spiagge sarde
20 Aprile 2021   •   Snap Italy

Spiagge Sarde: le 10 cale più belle della Sardegna

«In vista delle prossime vacanze estive vi portiamo alla scoperta delle più belle spiagge sarde con 10 cale assolutamente da non perdere.»

La Sardegna è l’isola italiana d’eccellenza in termini di mare paradisiaco e spiagge da sogno ricoperte di sabbia dorata. Questa meta, oltre che per l’ottima cucina, è conosciuta in tutto il mondo per i suoi paesaggi mozzafiato, che possiedono quel tocco selvaggio che caratterizza gran parte del territorio. Il profumo di mirto e ginepro proveniente dall’inconfondibile macchia mediterranea, si mescola alla brezza salata  che soffia dalle acque cristalline che si infrangono sulla costa, regalandoti delle inconfondibili sensazioni di benessere e tranquillità. Le spiagge sarde, si sa, sono famose per essere considerate da tutti come “selvagge”, nascondendo angoli segreti e suggestivi che vale la pena scoprire durante le tue vacanze. Acqua cristallina che racchiude fondali unici e pesci coloratissimi, nella quale potrai tuffarti, fare snorkeling e immersioni.

Sei curioso di sapere quali sono le cale più affascinanti di questa destinazione? Continua a leggere e sogna con noi!

spiagge sarde

Cala Luna

Cala Luna è situata nel Golfo di Orosei ed è un angolo della Sardegna che ti lascerà a bocca aperta. I rigogliosi oleandri fanno da scenario a questo luogo incantato, ricoperto di sabbia bianca bagnata da un mare dall’irresistibile azzurro intenso. I fondali sono un misto di sabbia e sassi e digradano lentamente sfumandosi nel blu. Arrivando in barca, ti sembrerà di fare ingresso ad un Eden terreno senza tempo. Sulla spiaggia potrai avventurarti nelle grotte del Bue Marino che prendono posto sulla costa, un ottimo rifugio durante le ore più calde della giornata.

Cala Gonone

Cala Gonone è una piccola frazione di Dorgali, in provincia di Nuoro. Qui si estendono alcuni chilometri di costa, caratterizzata da bianche distese di sabbia tipiche delle spiagge sarde. Le spiagge di Cala Gonone, ovvero Spiaggia Centrale, Palmasera e Cala Fuili sono ampie, facilmente accessibili, e attrezzate, meta di numerose famiglie e persone che ricercano la tranquillità. Da qui, vi è la possibilità di noleggiare un gommone a Cala Gonone e avventurarsi nello splendido Golfo di Orosei, dove il mare cristallino rimane il protagonista più apprezzato.

Spiagge sarde da sogno: Cala Mariolu

Un’altra perla del Golfo di Orosei è la suggestiva Cala Mariolu, un piccolo angolo paradisiaco dove l’acqua del mare sfoggia le sue mille sfumature blu e verde smeraldo. I fondali di questa zona rimangono bassi per una decina di metri, rendendo l’ambiente ottimale anche per famiglie con bambini. Il modo migliore di raggiungerla è via mare, partendo da Arbatax o Cala Gonone.

Cala Domestica

Cala Domestica si trova a sud-ovest della Sardegna ed è situata in una zona dove un tempo venivano estratti i minerali. Ancora oggi è possibile osservare i resti di una fiorente attività mineraria, che comprendono alcuni edifici che circondano la cala, e diverse gallerie costruite in passato, tra cui una che conduce a La Caletta, più intima rispetto alla spiaggia principale. Siamo in presenza di un territorio racchiuso da bianche falesie e riparato dai venti, caratterizzato da sabbia bianca e dorata, che scende in un mare azzurro intenso, regalandoti uno spettacolo di colori unico al mondo.

Cala Cipolla tra le più belle spiagge sarde

Nel sud della Sardegna si trova questa bellissima baia, incastonata tra scogliere di granito rosa e macchie di arbusti tipici del territorio. Cala Cipolla, ai piedi del promontorio di Capo Spartivento, è un piccolo paradiso che conserva un mare dalle tante sfumature azzurro-blu e che abbraccia una costa di sabbia dorata fine e compatta. La spiaggia digrada dolcemente nel mare, il quale racchiude una ricchissima vita marina che potrai scoprire facendo snorkeling.

Cala Coticcio 

Cala Coticcio è un gioiello incastonato sull’Isola di Caprera, nella Sardegna del nord. Il modo migliore per raggiungerla è via mare, lasciando la barca per nuotare fino alla riva o prenotando un’escursione e facendo un trekking della durata di un’ora. L’acqua è di una bellezza disarmante e regala sfumature dai colori unici, infondendo un’irresistibile voglia di lasciarsi dondolare dalle onde e esplorarne i fondali, ricchi di pesci e stelle marine.

spiagge sarde

Cala Capriccioli 

Considerata tra le baie più celebri della Costa Smeralda, Cala Capriccioli è un’affascinante lingua di sabbia dorata circondata da scogli granitici e riparata dal vento. Qui, è custodito un mare cristallino, casa di innumerevoli specie di pesci che nuoteranno sotto di te. Un consiglio, recati all’alba per ammirare il sorgere del sole e le sfumature create dai raggi che penetrano nel mare, lo spettacolo è assicurato.

Cala de Sa Perda Longa 

Questa Cala si trova nella Sardegna meridionale, nel comune di Teulada. Il suo arenile è formato da sabbia bianca finissima, che si alterna a qualche scoglio. Si tratta di una spiaggia selvaggia e non attrezzata, bagnata da un mare che racchiude in sé diversi tipi di colori che spaziano dall’azzurro al verde smeraldo. Questa piccola perla è circondata da  rocce dorate e dalla tipica macchia mediterranea che cresce fitta e fa da sfondo a questo angolo selvaggio.

Cala d’Arcu Silibedda 

Questa spiaggia si trova a Tertenia, nel territorio dell’Ogliastra e la ghiaia che la forma presenta un colore scuro, misto tra il grigio e il nero. L’acqua è limpidissima e digrada mediamente nel mare, lasciando spazio a fondali ricchi di pesci. Queste acque dal blu intenso, di una delle più belle spiagge sarde, sono ideali per chi desidera fare snorkeling o immersioni, dove potrai ammirare la vita marina e concederti dei momenti di assoluto relax.

Last but not least: tra le più belle spiagge sarde anche Cala Goloritzé

Concludiamo la nostra raccoltasulle più belle spiagge sarde con questa perla incastonata nel territorio di Baunei: Cala Goloritzé è una delle baie più preziose della Sardegna, con un mare incontaminato e dall’azzurro intenso. Il modo migliore per raggiungerla è in barca, ma si può anche arrivare via terra tramite un percorso di trekking abbastanza impegnativo, ma la fatica sarà ripagata dalla vista mozzafiato davanti agli occhi. Queste sono solo alcune tra le più belle e spettacolari spiagge che costellano la costa sarda. Da nord a sud, la Sardegna è una gemma tutta da scoprire, e ogni paesaggio che incontrerai, ti trasmetterà emozioni uniche e autentiche.