Alimenti
03 Ottobre 2023   •   Snap Italy

Gli italiani preferiscono i cibi locali: ecco più amati

«Gli italiani preferiscono i cibi locali: ecco quali sono gli alimenti italiani più amati nel Belpaese

Quanto si parla di alimenti italiani è facile subito immaginarsi un prodotto di qualità. Questo perché la tradizione culinaria italiana è particolarmente florida, storica e soprattutto ancora oggi i prodotti alimentari italiani sono, difatti, tra i più controllati al mondo. Non è un caso se gli italiani siano disposti a pagare di più per un prodotto italiano, rispetto ad uno che proviene dall’estero. Ma effettivamente, è possibile capire in base alla Regione di appartenenza, quali cibi italiani siano particolarmente amati dagli stessi? Scopriamolo.

Sicurezza alimentare: controlli serrati

Le norme sulla sicurezza alimentare sono indirizzate a garantire un controllo serrato degli alimenti, ma anche dei mangimi che vengono somministrati agli animali degli allevamenti. Si tende, quindi, a difendere i consumatori da eventuali contaminazioni batteriche e da frodi commerciali: i controlli stessi, infatti, servono anche a cercare di verificare che, effettivamente, le informazioni che le aziende alimentari comunicano siano corrette e veritiere.

A vigilare su tutta la filiera alimentare italiana troviamo il Ministero della Salute, con Direzione Generale per l’Igiene, nonché i dipartimenti di prevenzione delle AUSL. Come qualcuno forse già saprà, le varie aziende di settore devono anche attuare i piani di controllo che devono seguire le indicazioni dell’HACCP.

Prodotti italiani: il risparmio è davvero impossibile?

Come si può notare già recandosi in supermercato, spesso e volentieri gli alimenti italiani hanno un costo più elevato rispetto ad altri prodotti esteri. Ma è effettivamente vero che non si possa puntare al risparmio anche acquistando prodotti italiani? In realtà, non è così. Esistono, infatti, dei modi particolarmente interessanti per poter evitare di spendere cifre esorbitanti. Stiamo parlando degli acquisti online tramite i buoni sconto. Ci sono piattaforme che consentono di ottenere dei coupon e sconti, i quali riguardano anche i prodotti alimentari italiani: è possibile persino trovare dei coupon e dei codici sconto fruibili sui siti ufficiali dei supermercati. A tal proposito, consigliamo di dare un’occhiata al seguente link: https://www.codicerisparmio.it/.

Alimenti

Alimenti italiani più acquistati per Regione

Quando si parla di “Mate in Italy”, si tende a pensare quasi solo esclusivamente a prodotti Italiani che vengono principalmente esportati all’estero. In realtà, come abbiamo visto, gli italiani sembrano essere particolarmente invogliati all’acquisto di prodotti nostrani. Si può evincere questo dai dati che l’Osservatorio Immagino di GS1 Italy ha pubblicato in relazione all’anno scorso. Esempi lampanti riguardano alcune Regioni che primeggiano: per esempio, il Trentino Alto Adige ha fatto registrare vendite di quasi 360 milioni di euro derivanti da prodotti come lo speck, vini locali e spumanti.

La Sicilia è un’altra regione che fa registrare numeri importantissimi. Si parla di circa 326 milioni di euro, grazie a sughi, birre, arance e vini locali. Anche il Piemonte è molto “vivo”, sotto questo punto di vista: anche qui, i vini la fanno da padrone, così come la carne (ormai apprezzatissima in tutta Italia la Fassona) e i formaggi (siamo a circa 300 milioni di euro). La stessa Coldiretti, principale associazione di rappresentanza dell’agricoltura italiana, ha fatto sapere che la crescita della richiesta di prodotti locali sia potenzialmente legata anche alla pandemia e alla, ancora attuale, tendenza ad evitare di acquistare prodotti che vengano da troppo lontano.