acquisto casa
20 Maggio 2019   •   Redazione

Acquisto casa: ecco cosa c’è da sapere sulle assicurazioni

«L’acquisto casa è un passo importante, che comporta scelte davvero molto delicate. A questo proposito ecco qualche consiglio per muoversi nel mondo delle assicurazioni.»

L’acquisto casa comporta, nella maggior parte dei casi, un investimento di entità notevole, e spesso necessita l’attivazione di un finanziamento che richiederà poi diversi anni prima di essere completamente estinto. Proprio per questo motivo, una casa costituisce un bene di grande valore, che deve essere tutelato nei confronti di qualsiasi tipo di imprevisto, quale può essere un furto, un incendio, un crollo causato da una scossa di terremoto o da un evento naturale. Il timore che, a causa di un motivo impossibile da prevedere, la propria casa possa subire danni, o addirittura essere distrutta, convince spesso i proprietari ad acquistare una copertura assicurativa per prevenire qualsiasi tipo di problema.

Il prezzo di una polizza casa non è proibitivo e permette di tutelarsi nei confronti di danni ben più costosi da riparare. Inoltre, il premio varia in relazione alle caratteristiche dell’immobile stesso: alle dimensioni, al luogo in cui si trova, al valore a ad altri parametri. Grazie al sito qualepolizza.net è possibile avere una panoramica generale sui prodotti assicurativi relativi all’acquisto casa e una serie di suggerimenti per scegliere la polizza più adatta alle proprie esigenze.

Polizze assicurative casa: quali sono e perché acquistarle

Tutti i maggiori gruppi assicurativi propongono una gamma di prodotti studiati specificamente per proteggere in maniera adeguata il proprio patrimonio immobiliare nei confronti di eventi naturali, incidenti e furti: dalla RC per la famiglia, alla polizza fabbricati, alle coperture per i danni provocati dai tentativi di effrazione e dalle calamità naturali. Ecco di seguito alcuni approfondimenti sulle coperture principali indispensabili per garantire la massima protezione alla propria casa:

  • Polizza Globale Fabbricati o Polizza Condominio: questa copertura assicurativa è utile per tutelare le parti comuni di un condominio così come per coprire i danni che l’edificio potrebbe provocare alle persone e alle strutture adiacenti. In genere, questa polizza viene attivata dall’amministratore e non richiede l’approvazione dell’assemblea dei condomini. La Polizza Globale Fabbricati copre l’intero edificio, indipendentemente dalla suddivisione e dalla presenza dei proprietari e, in base alle caratteristiche dell’immobile, può essere intestata ad una o più persone e si riferisce a qualunque utilizzo dell’immobile, includendo quindi sia le residenze private che gli uffici. La copertura può comprendere la responsabilità civile, gli eventi atmosferici, gli incendi e altri imprevisti.
  • Assicurazione Furto e Rapina Casa: la polizza furto e rapina di solito include i furti con effrazione in assenza dei proprietari della casa e le rapine dove il proprietario viene obbligato a consegnare oggetti preziosi e altri beni. Questo tipo di prodotto assicurativo può comprendere anche un’opzione di copertura nei confronti di scippi e rapine avvenute all’esterno della casa.
  • Assicurazione Terremoto: la copertura assicurativa contro i danni da terremoto si riferisce al fabbricato e di solito lo protegge non solo dalle scosse di terremoto ma anche da altre calamità naturali, ad esempio alluvioni, inondazioni e simili. Sono escluse le situazioni che prevedono invece un altro tipo di polizza, come gli incendi o i danni causati da neve e grandine, e non vengono comunque coperti gli oggetti che si trovano all’interno della casa.
  • Assicurazione sugli incendi: la copertura assicurativa nei confronti di incendi ed esplosioni è una polizza obbligatoria da sottoscrivere nel momento in cui viene attivato un mutuo. Questa assicurazione tutela l’immobile da incendi e scoppi dovuti a cause diverse, comprese le perdite di gas, e di solito viene proposta dalla banca stessa che concede il finanziamento.
  • RC Capofamiglia o RC Famiglia: questa polizza assicura tutti i membri di una stessa famiglia e li tutela nei confronti di imprevisti e incidenti che potrebbero coinvolgere anche altre persone, oltre a beni ed oggetti. Può comprendere anche gli animali domestici, oltre ai danni involontari causati dalle persone e anche alle situazioni di illecito se riguardano soggetti minorenni.