yacht italiani
10 Aprile 2018   •   Snap Italy

Yacht italiani, ecco le migliori aziende per la “barca dei sogni”

«Gli yacht italiani sanno conquistare gli acquirenti per i loro dettagli; andiamo a vedere quali sono le aziende produttrici migliori sul mercato.»

Nel Belpaese, ci sono moltissime aziende occupate nella realizzazione di fantastici yacht italiani, autentici gioielli sull’acqua che sanno far sognare anche soltanto guardandoli. Questi veri e propri capolavori sono riusciti a conquistarsi un ampia fetta del mercato internazionale, spingendo al top le aziende produttrici. Merito dell’estrema attenzione al dettaglio e del “gusto” tutto italiano, capace di ammaliare anche gli appassionati più reticenti. Non a caso i fatturati di queste aziende raggiungono cifre astronomiche, proiettandosi nel gotha della nautica mondiale.

Abbiamo provato quindi a fare una lista delle migliori realtà italiane, così da promuovere come sempre il nostro tanto adorato Made in Italy.

AZIMUT | BENETTI

Primi al mondo nella costruzione di yacht giganti, la Azimut | Benetti Group rappresenta anche il più grande gruppo nel settore del nautico. Amanti del mare, della navigazione e del loro lavoro, l’azienda nasce nel 1969 fondata da Paolo Vitelli. Nel corso del tempo assume sempre di più una sua identità ben definita, specializzandosi nella produzione di imbarcazioni tra i dieci ed i diciotto metri. Negli anni 2000 poi arriva una intuizione imprenditoriale che darà un’ulteriore svolta: la realizzazioni di porti simili a centri turistici. Tra quelli portati a buon fine si possono citare Marine di Varazze, Viareggio e Mosca. Nel 2007 il gruppo viene premiato dalla Confindustria come Best Performer e ancora oggi è riconosciuta in tutto il mondo come rappresentante dello stile italiano.

SANLORENZO

Il primo cantiere viene fondato nel 1958 da Gianfranco Cecchi e Giuliano Pecchia vicino Firenze. Premiato nel 2008 con il World Superyacht Award, nel 2014 la Sanlorenzo arriva a conquistarsi il secondo posto nella classifica dei maggiori costruttori al mondo di imbarcazioni sopra i ventiquattro metri. Forti della loro mission, ovvero del portare avanti un’idea di stili e linguaggi durevoli nel tempo, nel 2016 inaugurano una nuova sede a La Spezia per la produzione di yacht italiani e Superyacht in metallo. Il loro orgoglio più grande è quello di essere considerati un punto di riferimento nella creazione di yacht italiani su misura, adatti alle esigenze di tutti gli amanti della navigazione.

FERRETTI GROUP

Fondata nel 1968 dai fratelli Ferretti, l’azienda ha saputo sviluppare nel corso del tempo quel gusto per l’innovazione e il luxury in tutte le sue creazioni. La continua ricerca della qualità del prodotto e delle prestazioni elevate portano l’azienda vicino all’eccellenza italiana. Il loro obiettivo è quello di creare yacht italiani che possano accrescere il prestigio di ogni marchio che si affida loro, facendolo diventare un vero oggetto dei sogni. Per espandere il loro lavoro, hanno progettato un piano di comunicazione assai convincente che li vede presenti in tutti gli show e saloni dedicati al settore nautico. L’innovazione, il lusso e le tecnologie più avanzate hanno portato la Ferretti Group ad essere una delle aziende più ricercate e richieste.

OVERMARINE – MANGUSTA

Fondata dalla famiglia Balducci nel 1985, l’azienda si occupa di Maxi Open veloci e imbarcazioni di grandi autonomie. Si propone nel settore del mercato forte della sua unicità e con ben tre linee di prodotto, dove ognuna è espressione di diverse tecnologie, che permettono agli amanti del mare di vivere la navigazione in modo semplice e piacevole. Una delle sue caratteristiche è il connubio tra velocità e comfort, per questo viene considerata un’icona di stile. La Overmarine Group si sviluppa nella zona della Toscana, contando ben dieci stabilimenti, dove si parte dalla progettazione e si arriva all’allestimento di yacht italiani da sogno. Un viaggio che vale la pena di portare a termine per arrivare ad ammirare queste meravigliose imbarcazioni.

Chiara Famooss