Brand Made in Italy
21 Dicembre 2016   •   Raffaella Celentano

Brand made in Italy: qual è quello più adatto al tuo stile?

«Dimmi che stile hai e ti dirò qual è il brand più adatto a te! Snap Italy ha preparato per voi una selezione dei migliori brand Made In Italy, per soddisfare tutte le vostre esigenze»

La moda corre veloce, e starle dietro è davvero faticoso, ma molti di noi non possono proprio farne a meno! Dopotutto, nonostante sia considerata effimera e superficiale, essa in realtà è testimone e portavoce della nostra società e dei cambiamenti storici. E se la moda racconta il nostro tempo, lo stile – più personale – parla di noi. I nostri abiti ci coprono e ci svelano allo stesso tempo, a volte mettendoci a nudo. Per questo è importante trovare uno stile che rispecchi la nostra personalità e che ci faccia sentire a nostro agio, cosa non sempre facile. Per fortuna, però, i brand made in Italy corrono in nostro soccorso e sanno accontentare proprio tutti, proponendo stili e concept diversi, adatti ad ogni esigenza.

Che siate romantiche o sportive, che amiate lo stile casual o bon ton, trovare un brand che rispecchi le vostre esigenze non è sempre facile. Ma l’Italia è maestra anche in questo, e la moda della nostra penisola sa rinnovarsi e mettersi in gioco, per accontentate tutti, anche le fashioniste più esigenti. Dallo sportwear ai pizzi, dalle gonne a tulipano ai maglioni oversize, i maggiori brand made in Italy riescono a rispondere alle nostre esigenze con capi moderni, trendy e (ovviamente) di qualità.

Volete scoprire qual è il brand made in Italy più adatto a voi? Continuate a leggere…

Iniziamo subito con lo stile sportivo: se non riuscite a fare a meno dei vostri capi fitness, Hydrogen è il marchio adatto a voi! Leader nel settore del Luxury Sportswear, Hydrogen è stato fondato nel 2003 da Alberto Bresci (qui trovate la sua intervista)e da allora ha collezionato una serie di incredibili successi, diventando uno dei brand Made in Italy più conosciuti e apprezzati, in Italia e all’estero. Camicie, jeans e felpe (prese in prestito dai giocatori di rugby), sono stati questi i primi capi prodotti dal marchio. In seguito allo sporty si è aggiunto anche il luxury, per dare vita a capi sportivi ma di classe, casual ma allo stesso tempo eleganti. Un’ idea davvero geniale, che sta conquistando il pubblico di appassionati.

Cambiamo completamente direzione, e parliamo dello stile romantico e femminile, per coloro che vogliono essere sempre eleganti e raffinate. Se siete alla ricerca di un brand sensuale e femminile, ma allo stesso tempo di gran classe non potete farvi sfuggire le creazioni di Gretel Zanotti, che abbiamo avuto il piacere di intervistare lo scorso luglio. Giovanissima stilista di Desenzano sul Garda, Gretel è sempre stata una grande appassionata di arte, che ha in qualche modo riportato nei suoi abiti. Al centro delle sue collezioni vi è una donna dalle mille sfaccettature, timida ma sensuale, romantica e forte. Gli abiti presentano uno stile moderno, con linee semplici e pulite, arrichite da ricami, decorazioni e stampe colorate.

Continuiamo questo nostro “viaggio” e dedichiamoci ora allo stile bon ton. Se Audrey Hepburn è la vostra icona di stile, se siete impazzite per il guardaroba di Blair Waldorf in Gossip Girl, allora Vivetta è la scelta giusta per voi! La stilista italiana Vivetta Ponti ha conquistato trend setters come Anna Dello Russo e Chiara Ferragni con il suo stile femminile e bon ton. Le sue creazioni presentano linee pulite e molto semplici, ravvivate da stampe colorate, decorazioni, ricami floreali e inserti fantasiosi. Insomma, Vivetta è il brand ideale se desiderate un guardaroba classico ed elegante, senza però scadere nella monotonia.

Se, invece, siete alla ricerca di uno stile contemporaneo, non possiamo non segnalarvi Altalana, espressione di un nuovo made in Italy, in cui convivono tradizione e innovazione. Il brand trae ispirazione dall’arte e dall’architettura contemporanea, realizzando capi di altissima qualità, capaci di parlare però non solo agli italiani, ma anche ad un pubblico internazionale. La tradizione italiana incontra, dunque, lo stile di vita urbano europeo. L’Italia è la fonte di ispirazione primaria, tradotta in uno stile internazionale, con tagli semplici e puliti, colori neutri e capi moderni, espressione di quello che loro chiamano un Rinascimento Italiano Contemporaneo.

Infine, se amate giocare con la moda, e siete alla ricerca di uno stile vivace e ironico, il brand made in Italy adatto a voi è quello di Giulia Rositani. La stilista, originaria di Catanzaro, ha studiato presso lo IED di Milano e ha poi lavorato nell’ufficio stile di Moschino. Un inizio niente male, che l’ha portata a mettersi in proprio e dare vita ad un suo marchio. Nelle sue creazioni ha trasportato tutta l’allegria e i colori della Calabria, realizzando meravigliose collezioni ricche di stampe colorate, adatte a chi è alla ricerca di uno stile elegante, senza rinunciare al colore. Il suo brand è fuori dallo spazio e dal tempo e i suoi abiti si presentano come delle vere e proprie cartoline variopinte, ironiche e irriverenti, perché la moda è anche sapersi divertire e osare, ovviamente con gusto.

E ora tocca a voi… Andate alla ricerca del capo (o dei capi) che più vi piacciono, e che maggiormente si addicono alla vostra personalità, e magari mescolateli per dare vita ad abbinamenti innovativi e personalizzati. Dopotutto, sembra ovvio che con i brand made in Italy nessuna rimarrà delusa!

Raffaella Celentano