21 Dicembre 2016   •   Snap Italy

Hekatè: la prima crema di bellezza su misura

«Avete mai pensato di poter avere una crema personalizzata che possa rispecchiare perfettamente le caratteristiche della vostra pelle? Francesco Rizzotti c’è riuscito dando alla luce Hekatè.»

È la prima azienda che, attraverso ingredienti naturali e test tossicologici sugli ingredienti, studia la combinazione vincente per la pelle di ciascuno di noi.

Hekatè riesce a generare oltre 2 milioni di combinazioni diverse.

Noi di Snap Italy abbiamo ci siamo fatti una chiacchierata con Francesco Rizzoti, Ceo di Hekatè.

Che Cos’è Hekatè?

Hekatè è un’azienda di cosmetica nella quale si formulano cosmetici su misura. Nasce da una mia idea, che sono un ingegnere chimico. Abbiamo dedicato anni di studi e sviluppato prodotti nel retro di una farmacia divenuto oramai il nostro laboratorio, a Bardolino. La nostra società risponde a tutte le norme GMP che certificano garanzia e qualità degli ingredienti che utilizziamo per creare il prodotto finale. Rigorosamente Made in Italy.

Come scegliere la propria crema?

Vi sono tre opzioni per formulare la crema su misura.
Se il cliente conosce le caratteristiche della propria pelle, può selezionare gli ingredienti da inserire per poter ottenere il proprio cosmetico.
Se invece non conosce le caratteristiche, può chiedere di eseguire il test del DNA. Hekatè quindi spedirà a casa un tampone da strofinare sulla guancia, poi si occuperà di ritirarlo, di eseguire la mappatura e infine di formulare la crema su misura per quella specifica tipologia di pelle.
Altra opzione, invece, è quella di farsi inviare un kit di sei creme da 10ml ciascuna che comprende texture, fragranza  ed efficacia diversa, così da poter scegliere le combinazioni che più gradisce tra i sei campioni.

Qual è il target di riferimento?

Il target è prevalentemente femminile e va da un’età compresa tra i 25 e i 50 anni. Ma anche uomini che vogliono un prodotto studiato apposta per loro. In generale sono clienti che hanno problemi cutanei diversi come allergie, acne, rughe e non riescono a trovare una soluzione specifica combinata al problema. Possiamo dire che Hekatè risponde perfettamente alle esigenze di ciascun cliente personalizzando il prodotto.

Come risponde il mercato?

Molto bene. Abbiamo una gamma di prodotti in Inghilterra e in Francia e gli utenti che utilizzano il prodotto sono soddisfatti e in crescita. In Italia, invece, la crescita è un pò lenta perché, in generale, si è un po’ scettici di fronte alle innovazioni. Ciò tende a bloccare la crescita del prodotto. Ma siamo fiduciosi che anche nel nostro paese si possa crescere.

Quali progetti per il futuro?

Il nostro obiettivo è quello di espanderci e fidelizzare i clienti. Per adesso vendiamo online i nostri prodotti e ci facciamo conoscere attraverso comunicati stampa, newsletter e soprattutto con il passaparola. Ma stiamo cercando di costruire una partnership con un gruppo di parafarmacia, in modo tale che in futuro i nostri clienti possano trovare i nostri prodotti anche in uno store fisico.

Rossana Palazzo