cosa vedere a Peschici
13 Settembre 2022   •   Snap Italy

Cosa vedere a Peschici: i migliori posti da vedere

«Vera e propria gemma del Gargano, Peschici è un luogo ideale per le proprie vacanze. Ecco cosa vedere e i posti assolutamente da non perdere.»

Se non sapegte cosa vedere a Peschici e dintorni, sappiate che tutta la zona sul Gargano è una vera meraviglia, che si presta a numerose esplorazioni. Gli appassionati di scenari naturali, per esempio, hanno l’opportunità di immergersi nell’entroterra per andare alla scoperta del Parco Nazionale del Gargano e la Foresta Umbra, con un paesaggio estremamente rigoglioso e una vegetazione estremamente fitta: la destinazione ideale per escursioni magnifiche e attività naturalistiche da vivere in un paesaggio pressoché incontaminato. Partendo dal porto di Peschici si ha la possibilità di salire su un traghetto per raggiungere le Isole Tremiti, mentre rimanendo sulla terraferma si possono visitare i suggestivi borghi di Rodi Garganico, di Vico del Gargano e di Vieste.

I posti da scoprire a Peschici in un giorno

Se non sapete cosa c’è da vedere a Peschici, tra le tappe obbligate – magari per una gita di un giorno – ci sono la Baia di Manacora, la Baia Zaiana e la Baia del Turco, ma anche i trabucchi e le torri di avvistamento. Del porto di Peschici si è già detto, ma vale la pena di menzionare anche il Castello Normanno, l’Abbazia Santa Maria di Càlena e il Santuario della Madonna di Loreto. Insomma, sacro e profano per un’esperienza che coniughi cultura e relax. In Piazza del Popolo sorge, per esempio, la Chiesa di Santa Maria del Suffragio, conosciuta anche con il nome di Chiesa del Purgatorio: un tempo i monaci benedettini la usavano come ossario, ed è questa la ragione per la quale ancora adesso è ricca di rimandi artistici all’aldilà. Non solo teschi scolpiti, ma anche il dipinto visibile sul soffitto che raffigura il Paradiso, il Purgatorio e l’Inferno.

Dove soggiornare a Peschici

In occasione di vacanze a Peschici in famiglia o con gli amici si può decidere di soggiornare presso il Park Hotel Valle Clavia, una struttura che asseconda le esigenze di qualunque tipo di clientela. Vicino al mare, questo complesso vanta una cucina ottimale e si trova a un chilometro e mezzo di distanza dal centro storico. Permette di usufruire di un lido privato attrezzato con spiaggia di sabbia.

Cosa vedere a Peschici: gli edifici religiosi

Tornando agli edifici religiosi che impreziosiscono le strade di Peschici, l’Abbazia di Santa Maria di Càlena è una meta obbligata anche perché è una delle più antiche abbazie del nostro Paese. In passato abitata dai benedettini, attualmente accoglie una scultura in legno di pregio che raffigura la Madonna con Bambino. A due chilometri circa di distanza dal centro storico, invece, ecco il Santuario della Madonna di Loreto, di piccole dimensioni ma decisamente affascinante. Si racconta che sia stato costruito da alcuni pescatori che proprio grazie all’intervento divino riuscirono a sopravvivere per miracolo a un naufragio. In effetti la costruzione ricorda la forma di una barca; al suo interno sono presenti numerosi ex voto marinai. Qui, tutti i secondi lunedì dopo il giorno di Pasqua si svolgono feste religiose e celebrazioni ancorate alla tradizione popolare.

Il Castello dei Normanni

Certo è che una delle costruzioni simbolo del borgo di Peschici è il Castello dei Normanni, che domina il paesaggio e che separa simbolicamente la zona nuova del paese da quella vecchia. Si tratta di una fortezza di origine medievale che si è ben mantenuta nel corso dei secoli anche grazie ai lavori di restauro a cui è stato sottoposta nel tempo. Nato per proteggere la città dalle aggressioni degli invasori stranieri, attualmente il castello può essere visitato nel seminterrato, in cui una volta si conservava il grano, mentre le segrete ospitano i locali di un museo di storia locale. Dal piazzale antistante alla fortezza e alle sue mura è possibile osservare il panorama che si estende non solo su Peschici ma su tutta la baia.

cosa vedere a Peschici

La Baia di Sfinale

A proposito di baie, sul confine tra Vieste e Peschici c’è Sfinale, che viene considerata la più incontaminata di tutte le baie di Peschici. La rigogliosa vegetazione e gli scogli danno vita a un paesaggio unico, frutto del contesto selvaggio. Se invece si è in vacanza con i bambini al seguito e si è in cerca di una spiaggia più attrezzata e comoda si può fare riferimento alla spiaggia di Marina di Peschici, fra il promontorio di Monte Pucci e il porto turistico.