17 Febbraio 2021   •   Redazione

Rischi sul lavoro: cosa fare e come formarsi nella sicurezza

«Cosa si intende per sicurezza sul lavoro? Cosa è necessario fare per evitare rischi sul lavoro? Se cercate le risposte giuste a queste domande siete nel posto giusto.»

Per sicurezza sul lavoro si fa riferimento ad una condizione fondamentale sui luoghi di lavoro per ogni tipo di lavoratore, affinché possa svolgere la sua mansione senza correre alcun pericolo o rischi per legge. Quindi, il luogo di lavoro deve comprendere tutti quegli strumenti tali per cui ciascun lavoratore possa essere protetto e sicuro nella mansione che è chiamato a svolgere per legge. Ci sono ovviamente delle attività lavorative che, per la loro natura, prevedono un rischio maggiore di incidenti rispetto ad altre e per le quali è fondamentale prestare particolare attenzione.

Sotto il profilo giuridico, la legge sicurezza sul lavoro 81/08 fa riferimento a quel complesso di attività che includono la predisposizione di ogni misura di carattere preventivo e protettivo. Queste misure sono introdotte ed adottate in primis da parte del datore di lavoro e, in secondo luogo, anche dai lavoratori. Nel momento in cui si parla di prevenzione, invece, si fa riferimento a quell’insieme di misure e comportamenti fondamentali per eliminare a monte o ridurre ai minimi termini, i rischi di ciascuna professione lavorativa. La valutazione dei rischi comprende la verifica complessiva e dettagliata di ogni tipo di rischio in relazione alla sicurezza e alla salute dei lavoratori. Il 28 aprile di ogni anno si celebra la giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro.

Lavoro e sicurezza sul lavoro definizione pericoli e rischi al lavoro

Ogni posto di lavoro può avere dei pericoli legati all’attività lavorativa. È molto importante identificarli ovviamente per prevenire infortuni. A tal proposito il pericolo è definito come la proprietà intrinseca di una determinata entità avente il potenziale di causare un danno a:

  • persone,
  • cose,
  • ambiente,

Ecco che in ogni luogo di lavoro è indispensabile effettuare una valutazione di tutti i rischi presenti. Ad esempio il datore di lavoro dovrà valutare ai fini della sicurezza sul lavoro ai sensi della legge 81-08 tutti i rischi presenti negli ambienti di lavoro. Il rischio è la probabilità di raggiungimento del livello potenziale di danno nelle condizioni di impiego o di esposizione ad un determinato fattore o agente oppure alla loro combinazione. È indispensabile conoscere bene le definizioni sulla sicurezza sul lavoro per non incappare in errori di valutazione.

Che differenza esiste tra prevenzione e protezione sul lavoro?

Questa è una domanda che ci viene posta spesso durante i corsi di formazione. È lo stesso testo unico sulla sicurezza legge 81-08 che all’articolo 2 – comma 1 lettera “n” definisce la prevenzione come:

  • il complesso delle disposizioni o misure necessarie anche secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, per evitare o diminuire i rischi professionali nel rispetto della salute della popolazione e dell’integrità dell’ambiente esterno.

Invece per protezione si intendono quelle misure fisiche che sono messe in atto al manifestarsi di un incidente. Queste misure sono tese a diminuire la gravità dell’incidente. L’utilizzo dei DPI sono misure di protezione ai fini della sicurezza sul lavoro.

I costi della non sicurezza sul posto di lavoro

Molte volte le aziende sono preoccupate nell’affrontare gli argomenti legati sulla legge 81 08 poiché vengono considerati onerosi. Un buon consulente riesce a trovare anche soluzioni economiche per mettere in sicurezza macchinari ed attrezzature applicando la normativa. I costi della non sicurezza sul lavoro riguardano invece la mala gestio della sicurezza aziendale. Un infortunio per mancanza di misure di prevenzione e protezione comporta:

  • risarcimenti economici alla vittima,
  • sequestri di macchinari,
  • spese legali,
  • interruzioni di lavorazioni,
  • ammende legge 81 08,
  • perdita di immagine sul mercato per notizie negative diffuse sui giornali.