spiagge bandiera blu 2019
16 Maggio 2016   •   Snap Italy

Bandiere Blu, le new entry del 2016

Ecco le Bandiere Blu italiane di questo 2016, 12 le new entry e 7 le bocciature. Liguria e Toscana in cima alla classifica.

La stagione estiva è alle porte. Quanti di voi sono alla ricerca della meta giusta, quella che possa regalare loro un’estate indimenticabile? Quanti, tramite frenetiche ricerche su internet o su consiglio di amici e conoscenti, vorrebbero selezionare per la loro vacanza una meta balneare in cui sia la natura stessa a rendere il luogo magico?

Un dato oggettivo su cui far affidamento per rispondere a queste domande è indubbiamente il marchio Bandiera Blu. Si tratta di un riconoscimento internazionale, assegnato ogni anno in 49 Paesi. È la FEE (Foundation For Environmental Education) a occuparsi della consegna di questo riconoscimento, insieme a due agenzie dell’ONU, la UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e l’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo).

L’obiettivo principale è quello di promuovere nelle località turistiche costiere la massima cura e attenzione per l’ambiente.

Anche quest’anno sono state assegnate ufficialmente le Bandiere Blu, lo scorso 11 maggio a Roma. Quest’anno sono state premiate ben 293 spiagge, contro le 280 dello scorso anno, di cui 152 comuni e 66 approdi turistici. La Liguria si aggiudica il primo posto con 25 località, seguita dalla Toscana con 19  e dalle Marche con 17.

Vediamo insieme le 12 new entry di quest’anno 

Levanto, Liguria

In provincia di La Spezia e a due passi dal primo paese delle Cinque Terre, Monterosso al Mare, Levanto è un borgo che sorge in un’insenatura protetta, resa pittoresca da ville, ulivi, vigne e pinete che rivestono le colline discendenti verso il mare. Gode di un clima mite e soleggiato, è ben attrezzato per il turismo estivo e sulla sua baia si trovano varie spiagge, unite oggi da una pista ciclabile.

Ceriale, Liguria

In provincia di Savona, Ceriale è un comune italiano da sempre rinomato per la bellezza della sua spiaggia e non solo. Infatti sono presenti anche molti percorsi naturali che permettono di apprezzare la fauna e la flora del luogo in ogni periodo dell’anno. È inoltre una località impegnata da anni nelle politiche ambientali.

Marina di Massa, Toscana

Si tratta della più grande frazione del comune di Massa, in provincia di Massa- Carrara. La caratteristica della zona è la presenza di più di una decina di scogliere artificiali perpendicolari alla costa, necessarie per arginare il fenomeno dell’erosione. Da Marina di Massa parte un viale di grandi dimensioni che collega tutta la costa a Viareggio, e una pista ciclabile che collega Marina di Massa con Forte dei Marmi. Da non dimenticare il suggestivo pontile che offre una vista mozzafiato, oltre ad essere punto di ritrovo degli amanti della pesca. Molto attrezzata da un punto di vista turistico con stabilimenti balneari, pub, discoteche e anche numerosi campeggi.

Silvi, Abruzzo

In provincia di Teramo, Silvi torna dopo alcuni anni di esclusione nella classifica delle Bandiere Blu. Con i suoi 7 km di spiaggia, è definita “perla dell’Adriatico”, con sabbia fine, bianca e fondale degradante lentamente verso il largo. Questa caratteristica rende Silvi una località perfetta per le famiglie, insieme anche alle attrezzature offerte. Tipico il pranzo di pesce sui Trabocchi.

Policoro, Basilicata

Comune in provincia di Matera, Policoro offre sia turismo balneare che archeologico. Da visitare il Parco Archeologico e il Museo Nazionale della Siritide. La spiaggia è ampia, con fondali bassi e sabbiosi, famosa perché qui depongono le loro uova le tartarughe marine. L’acqua del mare è tra le più limpide ed azzurre d’Italia. Nei pressi della spiaggia si trova il Bosco del Pantano, una delle riserve verdi della cittadina lucana.

San Mauro Cilento, Campania

La Campania conferma anche quest’anno le sue 14 Bandiere Blu, per lo più concentrate nella zona del Cilento. La new entry di quest’anno è San Mauro Cilento, comune in provincia di Salerno. In particolare viene segnalata la spiaggia di Mezzatorre, costituita da sabbia finissima, di colore chiaro.

Carovigno, Puglia

In provincia di Brindisi, il comune di Carovigno è un centro di produzione di olio di oliva di alta qualità. Presenta 14 km di spiaggia, sulle quali è possibile imbattersi in basse scogliere, in veri e propri canaloni e in piccole calette. Ce n’è davvero per tutti i gusti! La cittadina è molto folkloristica, vengono organizzate molte feste, tra cui anche quella di Fine Estate, a metà settembre. Inoltre, al di là dell’aspetto balneare, è interessante visitare l’interno del comune, tipicamente medievale, con torri e castelli, tra cui ad esempio il Castello Dentice di Grasso

Badesi, Sardegna

In provincia di Olbia-Tempio, Badesi è un comune piuttosto recente. Un’ampia spiaggia bianca si estende per chilometri, attraversata dalla foce del fiume Coghinas, uno dei più importanti della Sardegna. Le dune, di sabbia finissima, sono ricoperte di ginepri e all’orizzonte, in lontananza, l’isola dell’Asinara. Grazie alla sua esposizione al vento di maestrale, questo litorale è meta ideale, durante tutto l’anno, per gli amanti del surf. Si svolgono numerose feste, tra cui la più particolare è il famoso Carnevale estivo, con sfilata di carri allegorici, che si tiene ogni anno la notte del 13 agosto.

Sassari, Sardegna

Località premiata soprattutto per le sua politiche ambientali. Presenta una lunga costa, i cui tratti più degni di nota sono Porto Ferro, Lampianu e l’Argentiera. La spiaggia di Porto Ferro, raggiungibile grazie ad una pineta, è caratterizzata da sabbia fine, di un colore tra giallo e rossastro, mare è limpido e con un moto ondoso ideale per gli amanti del surf. La spiaggia di Lampianu è molto frequentata dagli amanti delle immersioni e della pesca, poco affollata anche in alta stagione, è ideale per gli amanti della privacy e della quiete più assoluta. L’Argentiera invece è immersa in un ambientazione unica di archeologia industriale, formata dal borgo e dagli stabilimenti minerari; la spiaggia è di sabbia calcarea e quarzosa, il mare azzurro, limpido e cristallino.

Teulada, Sardegna

Perla del sud dell’isola, Teulada è un comune in provincia di Cagliari. Sono presenti diverse spiagge, dove sabbia finissima e bianca si alterna a promontori e insenature. Il fondale digrada dolcemente verso il largo, e l’acqua presenta sfumature che vanno dall’acquamarina, al turchese, allo smeraldo. Un piacere per mente e occhi.

Ragusa, Sicilia

La meravigliosa provincia di Ragusa offre 60 chilometri di spiagge, da Pozzallo a Scoglitti. Si alternano località prettamente turistiche a piccoli paesini di pescatori. Le spiagge sono di sabbia dorata, finissima, bagnata dolcemente dal cristallino mare. Al di là dell’estate, piacevoli anche le passeggiate sul “lungomare”, che offrono paesaggi meravigliosi, soprattutto quando il sole scende rispecchiando i suoi colori in quelli del mare. Tra le spiagge più belle Caucana, Marina di Modica, Pozzallo e Marina di Ragusa.

Praia a Mare, Calabria

In provincia di Cosenza, Praia a Mare si trova nell’incantevole Riviera dei Cedri. La spiaggia è lunga, a tratti sabbiosa e ciottolosa, caratterizzata da scogli, faraglioni, anfratti. Il tratto più caratteristico è quello della scogliera di Fiuzzi. La conformazione geografica di Praia permette una coesistenza di paesaggi marini e montani. Imperdibile anche la passeggiata tra i secolari platani del viale principale, Viale della Libertà, o il Lungomare Francesco Sirimarco, da cui si può osservare un meraviglioso paesaggio.

Chiara Rocca