illustratori italiani
08 Aprile 2019   •   Deborah Scaggion

Illustratori Italiani: il meglio del Made in Italy visto a colori

«In un mondo in cui la comunicazione si fa sempre più visuale, le illustrazione sono sempre più popolari. Scopriamo alcuni degli illustratori italiani più interessanti»

Le illustrazioni hanno un ruolo sempre più importante nel mondo dell’arte e del collezionismo, anche in Italia, dove dal 2007 Chiara Pozzi è alla guida dello spazio artistico Illustrazioni Seriali,  un luogo di ricerca, documentazione e approfondimento. E inoltre, in Italia il talento di certo non manca: sono tanti gli illustratori italiani che vivono e lavorano nel Belpaese, qui solo alcuni dei protagonisti di questo mondo colorato e ricco di creatività.

Diego Cusano

Diego Cusano è uno degli artisti e illustratori italiani più popolari sui social, dove libera la fantasia reinventando la funzione degli oggetti della vita quotidiana e i prodotti della cucina italiani più famosi.  Infatti, nel 2014 ha anche pubblicato un libro di illustrazioni intitolato Food Art & Fantasy, un menù inusuale dedicato alla fantasia. Ha lavorato per numerosi brand internazionali e, come si legge nella sua biografia, le sue creazioni vogliono sorprendere e far sorridere chi le guarda. Con noi, ha funzionato!

Emiliano Ponzi

Emiliano Ponzi vive a Milano ed è uno degli illustratori italiani più influenti al mondo.  I suoi lavori sono spesso realizzati con forme ripetute e colori audaci, che si sposano perfettamente per creare delle metafore visive che parlano di temi dal significato più profondo. Grazie al suo talento, Ponzi ha lavorato per numerosi brands internazionali e le sue illustrazioni sono apparse su giornali e magazine in tutto il mondo, ma ha anche pubblicato i propri libri. Il suo lavoro più recente è intitolato American West, dove racconta il suo ultimo viaggio.

Giulia Ferrero

Giovanissima illustratrice e creativa a 360 gradi, che si diletta nel disegno, ma anche nella gioielleria. A 25 anni ha già pubblicato un libro per bambini: Il fantastico mondo degli animali creativi (2018) , in cui insegna ai più piccoli come realizzare delle figure animali con gli oggetti che di ogni giorno. Tra questi si vedono anche quelli che la stanno rendendo famosa sui social: ovvero degli animaletti realizzati con la pasta!

Ivan Canu

Canu è un illustratore italiano i cui lavori sono spesso di carattere politico e scientifico. Grazi all’utilizzo di colori brillanti e immagini potenti, i suoi lavori non lasciano mai indifferenti.

Magda Azab

Magda Azab è un’illustratrice italiana che lavora principalmente per l’editoria, ma che è anche molto attiva sui social. La sua curiosità e vitalità si riflettono anche nei suoi lavori, in cui i soggetti prendono vita grazie a colori brillanti e composizioni equilibrate. Insomma, una gioia per gli occhi!

Deborah Scaggion