città sud Italia
09 Giugno 2020   •   Monika Beben

5 Incantevoli città del sud Italia: patrimonio storico-artistico e altro ancora

«Mare cristallino, patrimonio culturale, tradizionali locali ed enogastronomia. Il sud Italia vanta di veri e propri gioielli, splendide città tutte da esplorare. Scopriamo insieme le più affascinanti città del Sud Italia.»

Una delle notizie che in questi giorni sta facendo più discutere è quella inerente l’apertura dei confini regionali, lanciata lo scorso 3 giugno. Come abbiamo visto ci si potrà iniziare a muovere tra una regione ed un’altra, ad eccezione delle regioni con alto numero dei contagi. Come abbiamo avuto modo di vedere, le città meridionali sono state quelle meno coinvolte dal diffondersi dell’epidemia, perciò perchè non pensare proprio alle città del sud Italia per organizzare un weekend fuori porta? In famiglia, con gli amici o in coppia, queste città soddisferanno i gusti di tutti!

1- Amalfi 

Amalfi è una deliziosa cittadina che affaccia sul mare e si trova in provincia di Salerno. Dal suo nome, origina direttamente quello della Costiera Amalfitana, dichiarata patrimonio mondiale dell’umanità dall’UNESCO nel 1997. Da sempre considerata come un luogo magico, per la città che sorge direttamente sulle scogliere, in cui natura si fonde con le costruzioni di una delle più importanti repubbliche marinare dell’antichità. Il punto di partenza per vedere questa magica cittadina, è sicuramente una passeggiata tra i suoi vicoli stretti. Qui potrete trovare antiche botteghe di artigiani, gustare il pesce fritto e comprare magari dei sandali impreziositi di pietre, uno degli oggetti più famosi della zona. Proseguite fino a raggiungere il lungomare, fino ad arrivare al porto e poter gustare la vista mozzafiato sulla cittadina. Il monumento più rappresentativo è il Duomo di Amalfi, dedicato a Sant’Andrea. L’ingresso costa 3 euro, e il tempo impiegato per la visita è di circa un’ora. Monumento di epoca arabo-normanna, è caratterizzata da una facciata bizantina a righe.

2-Matera

Matera è una cittadina che sorge su un agglomerato roccioso in Basilicata. Celebre per essere una delle città più antiche del mondo, ospita insediamenti umani a partire dal paleolitico e fu il primo sito riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO nel sud Italia. Nel 2014 Matera è stata nominata Capitale Europea della Cultura per il 2019. La città dei sassi è costruita letteralmente scavando nelle rocce, ed è suddivisa al giorno d’oggi in due zone: Sasso Caveoso e Sasso Barisano. Quest’ultima parte della città è quella che attualmente ospita il Duomo, che si trova nella sua parte più alta. Le facciate di questa parte della città sono più eleganti; infatti esse appartenevano alla popolazione con maggiori possibilità economiche. Il Sasso Caveoso, invece, apparteneva ai ceti sociali più poveri, molti dei quali non potevano neanche permettersi i servizi igienici. Oggi, le abitazioni sono state restaurate e sono sedi di hotel, ristoranti e botteghe. Nella città oltre alle sue bellezze naturali, potrete partecipare anche ai numerosi eventi che vengono celebrati ogni anno (appena sarà possibile ovviamente).

3- Alberobello, tra le più belle città del Sud Italia

Famosa per essere la “città dei trulli”, è considerato uno dei borghi più belli d’Italia e si trova in Puglia. La cittadina è patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1996. La peculiarità della città sono senza dubbio i trulli, delle costruzioni a forma di cono, costruite in pietra. I primi risalgono al XIV secolo e la maggior parte di esse si trovano nel distretto di Rione Monti, composto da 1030 trulli. Se vi trovate in zona, d’obbligo è la visita ad Alberobello centro, dove si trovano due terrazze (Terrazza di Santa Lucia e Terrazzo di Belvedere) da dove vi potrete gustare una vista spettacolare sulla città. Non dimenticatevi inoltre una visita al Trullo Sovrano, un trullo a due piani, che oggi costituisce un importante museo dove sarà possibile visitare la sua facciata e le sale all’interno. Infine per rendere la vostra esperienza unica, non potete lasciarvi scappare un pranzo tipico all’interno di uno dei ristoranti-trullo.

4- Polignano a Mare 

Polignano a Mare è un comune della città di Bari, che sorge a strapiombo sul mare. Imperdibile paesino che vale la pena visitare almeno una volta nella vita; Polignano a Mare è costruita in bianco ed è circondata dal verde dei suoi alberi e dall’azzurro del suo mare. In pratica una bellezza unica, di cui rimarrete affascinati già soltanto guardando le sue foto. Se avete in programma di organizzare una vacanza qui, non potete farvi sfuggire Lama Monachile; due pareti di roccia bianche che racchiudono un’insenatura di sabbia e acqua. Il suo mare è inoltre ricco di ben 70 grotte tutte da scoprire e tutte diverse; dovrete far parte di uno dei tour organizzati per poterle visitare. Imperdibile è anche la passeggiata nel suo centro storico, dove l’eleganza della casette bianche si mescola con i colori dei fiori che ornano i balconi e le botteghe. Polignano è stata per secoli patria di diverse culture: araba, spagnola, bizantina, normanna, caratteristiche che non vi potranno sfuggire visitando il suo centro. Infine, concedetevi una piccola sosta all’Abbazia di San Vito, che sorge sul mare e offre emozionanti spettacoli al tramonto.

5- Amantea 

Comune in provincia di Cosenza, Amantea è rinomata per le sue incantevoli spiagge e le sue acque cristalline. Luogo adatto sia per famiglie che per un weekend con gli amici, la città oltre al mare, offre numerose opere storico-artistiche che non potete assolutamente perdere. A partire dal suo centro storico, circondati dai resti del Castello di Amantea. Sempre in centro troverete una famosa grotta, con i suoi vicoli e stradine caratteristiche, conosciuta per essere stata un passaggio segreto fino all’ingresso delle mura. Infine, non perdetevi la Chiesa di San Bernardino da Siena, una chiesa in stile gotico, ricostruita numerose volte a seguito delle scosse sismiche.

città sud Italia

Monika Beben