Trattorie genovesi: 5 luoghi dove mangiare bene spendendo poco

trattorie genovesi

12 ottobre 2017 • Food • Di: • Visto: 442

«Tradizione, gusto e genuinità: ecco le 5 trattorie genovesi per una pausa golosa e low cost»

Le trattorie genovesi sono perfette per assaporare la cucina ligure in tutte le sue sfaccettature. I ristoranti di Genova più caratteristici sono delle vere e proprie miniere di storia: in questi luoghi l’arte culinaria si mescola alla tradizione e alla cura del dettaglio, strizzando l’occhio ai menù low cost e alla portata di tutti. Non ci credete? Iniziamo ora il nostro viaggio alla scoperta delle 5 trattorie genovesi economiche da non perdere assolutamente.

Trattoria Ugo Genova

Iniziamo la nostra top five con uno dei ristoranti di Genova più gettonato in assoluto: la Trattoria Ugo. Qui il tempo sembra essersi fermato al 1969, anno di apertura della trattoria, che rispecchia in pieno lo spirito della tradizione.

Travi in legno, quadri marinari e pavimento a scacchi sono solo alcuni dei tratti distintivi della Trattoria Ugo, che combina atmosfera familiare e cucina tipica genovese. Le specialità più richieste? Pansoti e buridda, filetti di baccalà fritto, trofie, acciughe ripiene e minestrone alla genovese, il tutto a prezzi super modici. Il rispetto per la tradizione e la cordialità del personale di questa trattoria genovese ti faranno sentire davvero come a casa tua (lo confermano anche le numerose recensioni su Tripadvisor Genova).

Trattoria Rosmarino Genova

Continuiamo la nostra top five delle trattorie genovesi economiche con un piccolo tesoro della città: la trattoria Rosmarino. Aperta nel 2010, questa trattoria genovese propone ai suoi avventori una cucina genovese rivisitata, densa di sperimentazioni creative, ma sempre nel pieno rispetto della tradizione.

Il menù della trattoria Rosmarino varia spesso, ma è sempre possibile trovare specialità classiche della cucina ligure, come il pesto alla genovese e piatti a base di pescato locale. Insomma, in questa trattoria genovese regnano gusto e creatività, a prezzi più che onesti. Da provare assolutamente.

Trattoria della Raibetta Genova

Nel cuore di Genova troviamo una delle trattorie genovesi più antiche e caratteristiche: la trattoria della Raibetta. In questa trattoria, infatti la storia è di casa: all’interno della sala potete trovare diversi elementi che risalgono alla battaglia della Meloria.

Clima familiare e piatti della tradizione rendono questo ristorante di Genova davvero speciale. Oltre ad una selezione di oltre 200 vini liguri, potete trovare diverse specialità della tradizione, come le trenette al pesto, il coniglio alla ligure e le acciughe ripiene.

Trattoria Cavour 21

In una caratteristica piazza del Porto Antico sorge la trattoria Cavour 21, uno dei ristoranti di Genova più caratteristici e…affollati. Uno degli aspetti peculiari di questo locale, infatti, sono i lunghi tempi di attesa, da esorcizzare godendosi qualche chiacchiera seduti su una panchina vista mare.

Il menù della trattoria rispetta in pieno lo stile genovese e i piatti hanno costi molto sostenuti, solitamente in un intervallo dai 3 ai 9 €. Qui potrete trovare specialità di terra e di mare, con una scelta piuttosto ampia. I piatti più gettonati? Cima alla genovese, acciughe sott’olio con riccioli di burro, panissa accompagnata da sale, pepe e cipolle o il misto della casa, un piccolo insieme di torte di verdura. In estrema sintesi la trattoria Cavour 21 è una di quelle trattorie di Genova e dintorni da provare assolutamente, soprattutto per riscoprire i gusti veraci della cucina genovese DOC.

Ombre rosse

Chiudiamo la nostra top five di trattorie genovesi con Ombre rosse, un locale situato in una delle più antiche abitazioni genovesi. In questo spazio è possibile mangiare tra librerie, tavoli e credenze che creano un’atmosfera davvero suggestiva, accompagnata da uno stile di cucina inconfondibile.

In questo ristorante di Genova si pratica anche il baratto alimentare, dove ognuno è invitato a partecipare con le proprie specialità. Nel menù di Ombre rosse spiccano proposte di cucina a chilometro zero, prodotti di presidi Slow Food e piatti vegetariani.

Il nostro viaggio tra le trattorie genovesi termina qui, ma il vostro deve ancora iniziare: buon appetito e, soprattutto, buon soggiorno a Genova!

Se siete in Liguria, non dimenticate di fare un salto nella Riviera di Levante. Per saperne di più, leggi anche Visitare Portovenere, la cartolina della Liguria

Jessica Simonetti

Tags: , , , , ,

Comments are closed.