Pranzo di Ferragosto: le tradizioni a tavola degli italiani

14 agosto 2017 • Food • Di: • Visto: 301

«Ferragosto trova le sue origini ai tempi dell’imperatore Augusto, nascendo come giorno di festa e relax per i contadini dopo una lunga stagione di lavoro nei campi. È dal periodo fascista che la festa ha preso la piega che oggi tutti conosciamo, gettando le basi del tradizionale pranzo di Ferragosto»

Fu Mussolini che, dal Ventennio fascista, istituì a metà agosto delle gite – della durata di uno o di tre giorni – da fare “fuori porta». Mare, montagna o collina che fosse, la famosa gita di Ferragosto si è arricchita, nei decenni, con ingredienti ben precisi: buona compagnia e ottimo cibo per il celebre pranzo di Ferragosto sono diventati essenziali.

Ecco a voi alcuni piatti tipici di Ferragosto e la loro provenienza:

Piccione ripieno

Tipico della Toscana, il piccione – tradizionalmente cucinato anche arrosto in varie parti dell’Italia – viene in questo caso riempito di finocchiona, un salume tipico condito con abbondante finocchio selvatico. Al piccione ripieno vengono aggiunte salsicce e patate. Ecco quindi il primo imperdibile piatto del pranzo di Ferragosto, soprattutto per chi ama la carne!

Gelo di Melone

Tradizionalmente detto Gelu di Muluna, questo fresco dessert siciliano può essere la tradizionale chiusura del pranzo di Ferragosto. L’ingrediente principale del dolce in questione è l’anguria, che – come chi è stato in Sicilia saprà – i siciliano chiamano  melone. Da mangiare col cucchiaino, il dessert viene preparato setacciando e facendo cuocere la polpa dell’anguria a fuoco lento con zucchero e farina per poi mettere il preparato in freezer per qualche ora. Spesso viene decorato con foglie di limoni e fiori di gelsomino.

Pollo in umido coi peperoni

Questa ricetta caratterizza il pranzo di Ferragosto dei romani e del Lazio in generale. E questo non è che il centro di un pasto che prevede, come prima portata, fettuccine ai fegatelli e poi, come piatto forte, l’abbinamento del sapore delicato del pollo in umido e di quello più dolce e forte dei peperoni. La tradizione vuole che il pasto si concluda con del cocomero freddo al punto giusto.

pranzo di Ferragosto

Gnocchi al sugo di papera

Piatto tradizionale umbro, la sua nascita si deve – come quella del Ferragosto stesso – a tradizioni relative ai contadini. Essi infatti, dopo le fatiche della mietitura, erano soliti festeggiare il lavoro concluso con gnocchi conditi con carne di papera, grassa e succulenta.

Zitoni con capperi e pomodori

Con questa ricetta giungiamo in Campania, precisamente verso la costiera amalfitana (per gli amanti dello shopping qui la puntata speciale di Shopping Maps); gli zitoni sono un tipo  di maccherone più lungo e largo del normale che viene spezzato prima della cottura e condito con salsa di pomodoro, capperi e pomodori secchi. Piatto tipico della cucina mediterranea, con ingredienti semplici e genuini, non può davvero mancare per un tradizionale pranzo di Ferragosto campano!

Margheritine di Stresa e Biscotti di Mezz’Agosto

Entrambi biscotti, entrambi parte dei tradizionali pranzi di Ferragoste delle rispettive regioni. Le margheritine di Stresa, che prendono il nome da Margherita di Savoia, hanno una fragranza unica, data dalla presenza del tuorlo d’uovo sodo setacciato e ridotto a farina tra gli ingredienti. Margherita, una volta assaggiati, decise che questi biscotti avrebbero dovuto concludere ogni pranzo di Ferragosto, dando così vita alla tradizione.

Per quanto riguarda i biscotti di Mezz’agosto toscani, già il nome lascia ben intendere come facciano parte della tradizione culinaria della regione per Ferragosto. Sempre legata al lavoro contadino, stavolta questa ricetta fa riferimento alla trebbiatura; i contadini usavano consumare questi biscotti a forma di ciambella mentre lavoravano i campi. Ingredienti fondamentali del biscotto sono il vino e l’anice.

pranzo di ferragosto

E dopo questa bella carrellata di piatti tipici di Ferragosto, a noi di Snap Italy non resta che augurarvi una splendida giornata all’insegna della buona compagnia e dell’ottimo cibo che, a tavola o al sacco, accompagnerà questa festività estiva. Buon pranzo di Ferragosto a tutti!

Ilaria Roncone

Tags: , , , , ,

Comments are closed.