canzoni da falò
14 Agosto 2023   •   Redazione

Canzoni da falò: le migliori per la notte di Ferragosto

«Sono tantissime le canzoni da falò per una notte di Ferragosto indimenticabile e all’insegna della musica. Da Rino Gaetano a Ligabue, da Brunori Sas a Calcutta, ecco la colonna sonora da suonare sulla sabbia, davanti al fuoco, con il mare vicino ed insieme agli amici»

Il falò sulla spiaggia a Ferragosto è un must dell’estate e un appuntamento fisso per migliaia di giovani (e non solo) che raggiungono le svariate coste della penisola per godersi una delle serate più attese dell’anno. In fondo, cantare intorno al fuoco rimane una delle tradizioni più coinvolgenti ed emozionanti. Il mare davanti, la luna, un cerchio d’amici e tantissime canzoni da falò pronte ad unire tutti i presenti.

Tempo fa vi davamo alcune dritte per imparare a suonare con la chitarra alcune canzoni facili da memorizzare, così da arrivare preparati all’estate. Beh, questo Ferragosto potrete mettervi alla prova, in ogni caso, affidate al vostro amico chitarrista o strimpellatore professionista questa lista di canzoni selezionata da noi di Snap Italy. Risate e divertimento sono assicurati.

canzoni da falò

Certo, la scaletta varia in base ai gusti dei presenti, ma diciamo che il repertorio delle canzoni da falò è ancora riconducibile alla storia della musica italiana non troppo recente. Sicuramente questi sono brani ancorati alla memoria di tanti e rappresentano, inoltre, quel patrimonio culturale che unisce intere generazioni. Per cui nella scaletta delle canzoni da falò prevalgono i brani anni ’60/’70 ed i grandi classici del cantautorato italiano. Tra gli autori maggiormente intonati davanti al fuoco vanno menzionati: Lucio Battisti, Luciano Ligabue, Rino Gaetano, Vasco Rossi. È soprattutto merito delle loro canzoni se intorno al fuoco dilaga l’emozione che un coro d’amici può generare. Il segreto di questi brani? la loro semplicità ed eterna freschezza.

Quindi, con il classico “Canzoniere” davanti, e la nostra playlist di canzoni da falò, siamo pronti per questa notte di Ferragosto 2017:

1- La canzone del sole – Lucio Battisti

In prima posizione è d’obbligo inserire Lucio Battisti con La canzone del sole. In genere chi imbraccia la chitarra, dà il “la” alla serata proprio con questo brano. Ma anche se non si dovesse eseguire come primo brano, è sicuro che qualcuno nel corso della serata la intonerà!

2- Ma il cielo è sempre più blu – Rino Gaetano

3- Guardia ’82 – Brunori Sas 

Dieci anni più tardi la vidi, vicino a un falò
E bruciava la carne e bruciavano canne
Io stavo seduto da solo a suonar la chitarra
A cantare canzoni, a cercare attenzioni
Ma lei non mi guardava neanche
Ed io facevo finta di niente
Ingoiavo Peroni e iniziavo ad urlare
Delle pene che solo ti sa dare l’amore

4- La mia banda suona il rock – Ivano Fossati

5- Stupendo – Vasco Rossi

6- Certe Notti – Luiano Ligabue

Canzone immancabile nelle serate passate a cantare con gli amici è Certe Notti di Ligabue. Questo brano accompagna i cori delle ore piccole e qualche vissuto personale. Ognuno può ricercare se stesso in questo brano e, soprattutto, ritrova in esso la condivisione con gli altri.

7- Je so’ pazz – Pino Daniele

8- Bella – Jovanotti

9- La vasca – Alex Britti 

Saremo più di 100, quasi 120
Amici, conoscenti e anche i parenti
Con il cocomero e la Coca Cola fresca
Con le chitarre a dirci che non Francesca
Aspetteremo le prime luci del mattino
Festeggeremo con cornetti e cappuccino
E quando stanchi dormiremo sulla sabbia
Le nostre camere scolpite nella nebbia
Ma dormiremo poche ore quanto basta
Per poi svegliarci e rituffarci nella vasca

10- Calcutta – Del Verde

11- Il gatto e la volpe – Edoardo Bennato

12- Donne – Zucchero

13- Non è Francesca – Lucio Battisti

14- 50 Special – Lunapop

15- Come mai – 883

E poi giunge il momento nostalgia. Momento che, se condiviso, diventa un tuffo nel passato a cuore aperto e occhi sognanti. E in questo mare di ricordi che trova posto Come mai degli 883. Anche per questo brano la notte è fonte di ispirazione:

Le notti non finiscono
All’alba nella via
Le porto a casa insieme a me
Ne faccio melodia

16- Vita Spericolata – Vasco Rossi

17- Estate – Negramaro

18- Male di miele – Afterhours

(qui il nostro speciale a cura di Rita Sparano per i 30 anni di attività della band di Manuel Agnelli)

19- La paranza – Daniele Silvestri

20- Albachiara – Vasco Rossi

All’ultimo posto della nostra classifica la mitica Albachiara di Vasco Rossi, il brano con cui si da il benvenuto al nuovo giorno e si ringrazia la compagnia per la notte passata insieme. Albachiara è il fuoco che si spegne ma che ancora si vede, è un abbraccio collettivo, molto più semplicemente è un amichevole e speranzoso “alla prossima”.

Come dicevamo all’inizio, le notti passate davanti al fuoco con gli amici sono indispensabili per ogni estate che si rispetti e ognuno di noi ha nella memoria dei ricordi migliori brindisi ripetuti, bagni di mezzanotte, negli occhi il sole dell’alba ed un sacco di canzoni da falò da cantare e suonare assieme.

Buon Ferragosto!

Elisa Toma