Monte Carlo Fashion Week
01 Giugno 2017   •   Raffaella Celentano

Monte Carlo Fashion Week: sfilano i talenti del Made in Italy

«Inizia oggi la Monte Carlo Fashion Week: una tre giorni di sfilate ed eventi esclusivi, che avrà tra i suoi protagonisti anche la moda e le eccellenze Made in Italy »

Inizierà oggi, 1 giugno 2017, la quinta edizione della Monte Carlo Fashion Week, la settimana della moda del Principato di Monaco, organizzata sotto l’Alto Patrocinio di S.A.S. la Principessa Charlène di Monaco, in collaborazione con il Governo Monegasco, la Mairie di Monaco e l’Ufficio del Turismo del Principato di Monaco. Un calendario ricco e variegato quello della Monte Carlo Fashion Week 2017, che animerà il Principato di Monaco fino al 3 giugno. Sfilate, party esclusivi, show e presentazioni arricchiranno

Si inizierà con il Fashion Awards Ceremony & Gala Dinner, che si terrà stasera negli affascinati spazi del leggendario Museo Oceanografico del Principato di Monaco. Durante la serata verranno annunciate le vincitrici degli MCFW© Fashion Awards 2017. Ogni anno, l’importante premio creato dalla Chambre Monégasque de la Mode e disegnato dall’artista Marcos Marin, è attribuito a personalità che si sono distinte nei diversi campi della moda.

A ricevere questo riconoscimento, quest’anno, saranno cinque donne straordinarie che, grazie al loro impegno, hanno contribuito allo sviluppo del fashion system: la top model, attrice e produttrice Naomi Campbell; la designer italiana Chiara Boni; Tatiana Santo Domingo Casiraghi e Dana Alikhani, creatrici del brand di moda etica Muzungu Sisters; la giovane e talentuosa fotografa di moda Nima Benati.

Il Made in Italy fa, dunque, la sua comparsa alla Monte Carlo Fashion Week grazie al talento di Chiara Boni, che riceverà il MCFW© Made-in-Italy Fashion Award, per il suo importante contributo al mondo della moda e per l’impegno nel diffondere l’eccellenza della creatività e della manifattura italiana. La designer fiorentina è stata una delle pioniere del ready-to-wear, lanciando (dieci anni fa) La Petite Robe Collection. Il suo è un brand pensato per offrire capi sofisticati, femminili e pratici, pensati per le donne dinamiche che non vogliono rinunciare all’eleganza, nemmeno quando viaggiano.

Gli altri due giorni, invece, saranno dedicati alle sfilate e alle collezioni di designer provenienti da vari paesi d’Europa. Ovviamente, la moda italiana sarà protagonista con numerosi designer che presenteranno le loro collezioni.

Chiara Boni avrà l’onore di aprire le sfilate venerdì 2 giugno, proprio in occasione della Festa della Repubblica Italiana e alla presenza dell’ambiasciatore italiano nel Principato di Monaco. A seguire sfileranno gli abiti da sposa di Alessandro Angelozzi, la collezione Contrasti di Annalisa Queen, il denim couture di Luca Taiana e l’Istituto Marangoni con una selezione di studenti fra i più meritevoli della sede parigina.

Ancora, il giorno seguente sarà la volta delle calzature di Nando Muzi, di Babylon con il suo stile grintoso, delle pellicce di Carlo Ramello e delle creazioni di Flavio Castellani. L’eccelenza del Made in Italy sarà poi rappresentata da altri nomi come Alef, il brand sperimentale di accessori creato da Tiziano Colasante e Alessia Auriemma, A.D. Amato Daniele, il marchio di calzature e accessori in pelle. E ancora, saranno presenti alla Monte Carlo Fashion Week gli abiti casual chic di Anna Siciliano, i gioielli made in Italy di Minni’s Jewels, l’artigianalità italiana di Edda Berg e i gioielli in chochet e gli accessori in plexiglass di Gattacci.

Saranno, dunque, tantissimi i talenti italiani che animeranno la Monte Carlo Fashion Week con le loro creazioni, a riprova che il made in Italy e le eccellenze del Belpaese continuano a riscuotere notevole successo anche all’estero.

Infine, la Chambre Monégasque de la Mode ha dato vita ad un’importante collaborazione con il grande magazzino Galeries Lafayette di Cannes: in occasione del 70 ° Festival di Cannes e della Monte-Carlo Fashion Week, i brand protagonisti dell’evento potranno beneficiare di un ulteriore momento di visibilità, esponendo alcune delle loro creazioni nelle vetrine del rinomato shopping mall.

Fotografie: Annalisa Queen

Insomma, ricordatevi di questi nomi, seguite la loro storia, perché (ne siamo certi) continueranno a fare grande la moda italiana e a regalarci tante soddisfazioni.

Raffaella Celentano