Le mostre estate 2017: l’arte in vacanza

mostre estate 2017

11 agosto 2017 • Travel & Culture • Di: • Visto: 115

«Se si desidera conoscere quelle che sono le più belle mostre estate 2017, ecco un elenco di quelle da non perdere in Italia. Delle vere e proprie chicche, assolutamente imperdibili, soprattutto se si è amanti dell’arte».

Una delle cose migliori da fare durante il periodo estivo è assecondare la propria voglia di partire, scoprire e di svagarsi. Ecco, quindi, che una delle idee più interessanti che si possano avere è quella di partire alla scoperta delle varie mostre, che ci portano su e giù per tutto lo stivale. Del resto, cosa c’è di meglio che visitare una bella mostra? Quest’anno i mesi estivi sono pieni di occasioni interessanti per tutti coloro i quali amano l’arte. Ecco, quindi, una serie di incontri imperdibili, consigli utili per visitare le più belle mostre estate 2017 prima della loro chiusura.

mostre estate 2017

Giotto, Gioacchino e Anna, Cappella degli Scrovegni, Padova

La prima delle mostre estate 2017 che consigliamo è, senza ombra di dubbio, quella di Giotto a Venezia, che celebra i 750 anni dalla nascita dell’artista. La mostra in questione è prodotta da Cose Belle d’Italia Media Entertainment e si tiene presso la Scuola Grande della Misericordia. Qui si potrà scoprire tutto il percorso artistico del grande pittore del tardo Medioevo, e se ne potranno scoprire le opere in un itinerario appositamente studiato e strutturato. Un evento imperdibile che è possibile visitare dal 13 Luglio sino al 5 Novembre 2017.

mostre estate 2017

Pablo Picasso, La Spiaggia (La Baignade), 12 febbraio 1937. Collezione Peggy Guggenheim, Venezia.© Succession Picasso, by SIAE 2017

Sempre a Venezia, c’è anche una bellissima mostra su Picasso, nata in collaborazione con il Musée national Picasso di Parigi. Si tratta, bello specifico, di una mostra dossier che è possibile visitare nelle nuove sale Project Rooms della Collezioni Peggy Guggenheim. Al centro del percorso espositivo una delle tele più amate dell’artista, dal titolo Sulla spiaggia (La Baignade), che affianca altri tre dipinti, dieci disegni realizzati dallo stesso Picasso nel 1937 e una scultura. La mostra sarà visitabile a partire dal 26 Agosto e sino al 5 Novembre 2017.

mostre estate 2017

Spostandoci nel tacco dello stivale, per la precisione nel bellissimo Salento meta, come ogni anno, di tantissimi turisti (ne abbiamo parlato qui), segnaliamo la mostra nel castello aragonese di Otranto su Caravaggio e i caravaggeschi. La mostra, visitabile dall’11 Giugno al 24 Settembre 2017, ci fa scoprire, oltre ad alcune note opere del Caravaggio, anche il ruolo dei caravaggeschi nell’Italia Meridionale. Un’esposizione, quindi, molto interessante, soprattutto in virtù della prospettiva che viene presentata (clicca qui per il sito ufficiale della mostra). Tra tutte si tratta certamente di una delle mostre estate 2017 più attese da tutt’Italia.

mostre estate 2017

Cambiando completamente registro, ci spostiamo a Capri (da non perdere anche lo shopping), dove la mostra Jap Pop in Capri non aspetta che noi. Bellissime le opere di Murakami che sono esposte e che portano un po’ di manga giapponese in una delle isole più belle del nostro paese. Del resto, Takashi Murakami è stato definito dal Time uno degli artisti più influenti dell’arte contemporanea. In esposizione dal 9 Luglio al 31 Agosto nella galleria Andrea Ingenito Contemporary Art, nella quale è possibile ammirare venti serigrafie che rispecchiano a pieno il percorso dell’artista e della pop art più moderna. Perciò nel nostro novero delle mostre estate 2017 da non perdere aggiungiamo anche un pizzico d’Oriente.

mostre estate 2017

Cartier Bresson, Place de l’Europe. Gare Saint Lazare, 1932

Tutti gli amanti della fotografia, invece, non devono perdere l’appuntamento con la bellissima mostra dedicata ad Henri Cartier Bresson che si tiene a San Gimignano. Sono qui raccolti ben 140 scatti del noto fotografo francese, selezionati dall’editore, nonché amico, Robert Delpire. La mostra nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Henri Cartier-Bresson e la galleria d’arte moderna e contemporanea Raffaele de Grada. Il tutto è visitabile sino al giorno 15 Ottobre 2017.

Ecco, quindi, una carrellata di quelle che sono le mostre estate 2017: una serie di avvenimenti imperdibili non solo se si è dell’amanti dell’arte, ma anche se si desidera coniugare cultura, svago e relax.

Tags: , , , , , , ,

Comments are closed.