Costa dei Trulli
05 Giugno 2017   •   Snap Italy

Costa dei Trulli: un viaggio tra mare e tradizione

READ ME IN enEnglish

«La Costa dei Trulli sta diventando una delle mete preferite dai turisti italiani e non solo. Vi porteremo a fare un viaggio virtuale alla scoperta di questa zona, tra mare e tradizione.»

Da qualche anno a questa parte, la Costa dei Trulli in particolare e la Puglia in generale sono diventate sinonimo di turismo, e questo ha acceso i riflettori della stampa internazionale, sempre più interessata a questa zona. La Puglia, come è noto, è una realtà sfaccettata: c’è il Salento, c’è la zona del Gargano, ma c’è anche la Costa dei Trulli, unica nel suo genere e, specialmente in quest’ultimo periodo, molto amata dai turisti di tutto il mondo. Questo grazie a diversi articoli apparsi sulla stampa internazionale, tra cui spicca quello edito su Traveller, sezione del National Geographic, intitolato Puglia: Life on the Heel, pubblicato a nome di Julia Buckley.

Costa dei Trulli: non solo mare

La Costa dei Trulli, racchiude in sé paesini da visitare, una cucina povera da gustare e l’antica arte dell’ospitalità. Tra i paesi che si trovano su questa costa, segnaliamo Polignano a Mare e Monopoli, due destinazioni già note da tempo ma in costante crescita, e Savelletri Ostuni: quattro località che fondono bellezze architettoniche e paesaggistiche.

Polignano a Mare

Chi arriva a Polignano a Mare ha subito la sensazione di essere entrato in un paradiso. Una delle cose che saltano immediatamente alla vista è, senza dubbio, il borgo arroccato sul mare, che rende il paese di Domenico Modugno una delle perle dell’Adriatico. Qui la scogliera predomina e calette e grotte, come quella delle Rondinelle o di Grotta Palazzese, sono un must da non perdere.

Polignano Costa dei Trulli

Camminando per le viuzze del centro storico, si nota subito che Polignano offre molto altro, a partire da alcuni scorci mozzafiato, che sono entrati nell’immaginario collettivo. Tanti i punti panoramici in cui fermarsi a scattare una foto, a guardare il mare, la gente che passa, gustandosi l’aria genuina di questo paese.

Monopoli

Tra i tanti borghi marinari che popolano la Costa dei Trulli, quello di Monopoli è uno dei più suggestivi e caratteristici. Oltre a essere la città dalle mille calette, Monopoli è anche il borgo dalle tante contrade e tra queste c’è Capitolo. La contrada è nota sia per le spiagge che per i tanti locali e discoteche che costeggiano tutto il litorale.

Monopoli Costa dei Trulli

Monopoli è una città di pescatori e di mare, ricca però anche di arte, cultura e storia. Notevole è il Castello Carlo V, che apre la strada a un lungomare che fa rivivere tempi lontani, riportati alla mente dalla muraglia difensiva della città, quasi del tutto integra. Uno degli scorci più suggestivi della cittadina, è il porto vecchio, dove stazionano le piccole imbarcazioni dei pescatori monopolitani prima di una nuova battuta di pesca.

Savelletri

Anche Savelletri (frazione di Fasano) è nota per il mare, la buona cucina e, soprattutto, per le masserie fortificate di lusso. Proprio in questi ultimi anni, infatti, qui si è registrato un forte incremento delle visite, proprio grazie alla presenza di location di lusso.

Savelletri Costa dei Trulli

Tanti i matrimoni noti che si sono celebrati in zona. Ricordiamo quello di Justin Timberlake, a Borgo Egnazia, e quello della figlia di un noto magnate del ferro indiano, che ha deciso di celebrare le sue nozze proprio in questa zona, con un evento da 10 milioni di dollari. Anche Madonna ha alloggiato in queste masserie di lusso, rendendo Savelletri una meta nota in tutto il mondo.

Ostuni

Rotolando verso sud si incontra, poi, Ostuni, la città bianca, che non ha bisogno di presentazioni. Le viuzze del paese, che fa parte della provincia di Brindisi e che segna, in qualche modo, il confine con il Salento, fanno respirare un’aria magica, resa ancora più speciale dalle bellezze architettoniche senza tempo. A soli 8 km dal centro della cittadina, ci sono bellissime spiagge, più sabbiose rispetto a quelle che si trovano nella zona a nord della Costa dei Trulli.

Ostuni Costa dei Trulli

Inutile dire che anche Ostuni vanta una tradizione eno-gastronomica di grande rilievo, che la rende una delle mete preferite in Puglia. In queste zone, così come nel resto della regione Puglia, arrivano ogni anno migliaia e migliaia di turisti, pronti a innamorarsi del mare, del sole, del buon cibo e del buon vino, degli ulivi secolari e dell’ospitalità di questa terra. Molti, soprattutto inglesi, ci rimangono anche a vivere, rapiti dalla bellezza della vita del sud Italia.

Serena Marigliano

READ ME IN enEnglish