Golden Globe 2018
04 Gennaio 2018   •   Snap Italy

Golden globe 2018, tra i candidati un pezzo d’Italia

«Le premiazioni per i Golden Globe 2018, devono ancora iniziare, ma tra i nomi in gara c’è anche un po’ d’Italia, su cui riponiamo moltissima fiducia.»

Arrivano i Golden Globe 2018, la settantacinquesima edizione si svolgerà al Beverly Hilton Hotel in California, il 7 Gennaio 2018 e sarà condotta dal presentatore Seth Meyers; in Italia sarà trasmessa in esclusiva da Sky Altlantic in contemporanea con gli Stati Uniti. Quest’anno sono ben cinque le candidature per l’Italia.

Addirittura tre nomination (miglior film drammatico, migliore interprete protagonista e migliore attore non protagonista, ndr) sono andate a Chiamami con il tuo nome di Luca Guadagnino. Il nuovo film del regista palermitano, che arriverà nelle sale italiane dal 25 Gennaio, racconta la storia di un diciassettenne americano che passa il tempo a leggere e suonare musica classica, finchè nel corso di un’estate, l’incontro con uno studente americano cambierà per sempre la sua vita.
Piccola curiosità: l’attore Timotee Chalamet, uno dei protagonisti, ha imparato a parlare l’italiano e a suonare la chitarra, prima delle riprese del film.

“Il nuovo lavoro di Luca Guadagnino, rapisce ancora una volta i sensi.”
The New York Times

Candidatura per i Golden Globe 2018 anche a Helen Mirren, come miglior attrice protagonista per il suo ruolo in Ella & John – The Leasure seeker di Paolo Virzì (qui il nostro speciale sul regista toscano). Il film arriverà al cinema il 18 Gennaio, racconta la storia di due coniugi non più giovanissimi e gravemente malati che, una mattina, per sfuggire a un destino fatto di sole cure mediche, decidono di salire su un camper e scappare da i film adulti e invadenti.
Il film ha ricevuto molti applausi alla Mostra Internazionale di Venezia, nonostante la stroncatura da parte della critica americana, che ha accusato il regista di aver trattato con leggerezza argomenti come il contesto politico e sociale statunitense.

Infine, come dimenticare la presenza ai Golden Globe 2018 di The Young Pope, che pur non essendo riuscita ad entrare nella cinquina delle migliori serie drammatiche, ha reso possibile la candidatura di Jude Law, come migliore attore protagonista?
La serie tv ideata e diretta del regista premio Oscar Paolo Sorrentino, andata in onda tra Ottobre e Novembre su Sky Atlantic, racconta la storia di Lenny Belardo un giovani cardinale statunitense, salito al soglio pontificio, si dimostrerà un papa manipolatore, per nulla disposto a farsi comandare. Andata in onda in tutto il mondo, la serie avrà un sequel, The New Pope e verrà girata nel 2018.

«La vera rivelazione è stata il mio interrogarmi sulla fede e sui miei personali tormenti, una necessità importante, soprattutto quando si va avanti negli anni. Nonostante non mi fossi concentrato su questo punto, è accaduto che mi sia fermato e mi sia chiesto io chi sono e qual è il mio ruolo nell’esistenza.»
Jude Law

Argia Renda