Cinema all’aperto: emozioni sotto le stelle in tutta Italia

cinema all’aperto

28 giugno 2017 • Cinema & TV - Web • Di: • Visto: 920

«La bellezza del cinema non si ferma mai, neanche d’estate. E se proprio non avete voglia di stare al chiuso niente paura: in Italia sono tantissime le città dove godersi un bel film sotto le stelle. Ecco i migliori cinema all’aperto della penisola. Prendete posto e buio in sal… in piazza!»

L’estate è il periodo delle vacanze, del mare e della tintarella, ma voi siete cinefili e proprio non riuscite a rinunciare ad un buon film neanche ad agosto. Ma col clima torrido e le lunghe giornate di sole l’estate non è fatta per restare al chiuso, neanche se il cinema ha l’aria condizionata. Per fortuna in Italia non mancano le piazze, le arene, i giardini e i castelli che d’estate si trasformano in sale cinematografiche all’aperto, portando l’emozione del grande schermo dalla sala buia al cielo stellato. Forse le sedie di plastica non saranno comode come le poltrone di velluto, e forse dovrete portarvi un cuscino da casa, ma il fascino del cinema all’aperto è anche questo. Le sale en plein air sono tantissime e la programmazione spazia dalle pellicole d’epoca a quelle di ultima uscita. Se poi si aggiungono fantastiche location, un cielo stellato e una piacevole brezza notturna, non vi resta che scegliere dove andare. Dopo avervi parlato dei festival del cinema nelle bellissime piazze di Roma, Bologna, Milano e Taormina (lo trovate qui), ecco i migliori cinema all’aperto della penisola.

  • Giardini della Rotonda Padova

Situati a ridosso delle mura cinquecentesche e dello storico Bastione della Gatta, i giardini della Rotonda prendono il nome da un monumentale serbatoio dalla forma circolare costruito negli anni ’20. Da oltre vent’anni nel periodo estivo questo bellissimo parco pubblico si trasforma in un cinema immerso nel verde. Se vi trovate nelle vicinanze della città veneta, fate un salto. Qui il calendario delle proiezioni, tutte assolutamente gratuite.

Il parco pubblico dedicato alla memoria di Enzo Ferrari è un suggestivo anfiteatro naturale all’interno della città di Modena, perfetto per spettacoli e manifestazioni culturali. D’estate il Millybar, uno dei locali situati all’interno del parco, è solito organizzare tantissimi eventi, tra cui concerti, festival musicali ed ovviamente il cinema all’aperto. L’intento è quello di coinvolgere il pubblico nella visione di classici del cinema all’interno di uno spazio insolito, al fresco del parco, seduti ai tavolini sorseggiando una birra artigianale. A partire dal 4 giugno tutte le domeniche si potrà assistere alla proiezione di rassegne sul cinema di viaggio, capolavori del musical, omaggi al cinema comico italiano e tanto altro. Consultate la pagina facebook per essere sempre aggiornati sui tantissimi eventi organizzati dal Millybar.

Nata per fortificare le mura e proteggere la città, la Rocca fu costruita dai veneziani nel XV secolo. Circondata da un ampio fossato, al suo interno si trova oggi un ampio giardino, considerato uno dei parchi più belli di Ravenna, che ospita ogni estate diversi eventi, tra cui il Ravenna Jazz. Non mancano le proiezioni cinematografiche all’aperto (il programma è consultabile a questo link) e chissà che visto il nome non ci sia una serata dedicata al film di Monicelli l’Armata Brancaleone.

Ancora una splendida rocca per una sala cinematografica tutta particolare. Castiglione del Lago è una piccola cittadina umbra, e la Rocca del Leone sorge proprio sulle sponde del lago Trasimeno. La fortezza fu costruita nel 1200 da Federico II di Svevia ed una volta inoltratisi al suo interno, percorrendo le sue strette stradine, si giunge alla sommità della torre a strapiombo sul lago, davvero la location perfetta per godersi un buon film. Ed infatti in questa splendida location si organizza ogni anno il RoccaCinema, una rassegna che ripropone il meglio della stagione trascorsa e anche titoli in uscita nel periodo estivo.

Scendiamo a Sud, nella bella Napoli, ed abbandoniamo i castelli per una location molto più giovane. Edificato nei primi anni del 2000 in una ex cava di tufo abbandonata, il Parco del Poggio è un gioiello della collina di Capodimonte. Al centro del parco si trova un laghetto artificiale semicircolare al centro del quale sorge un palcoscenico adatto a rappresentazioni sia teatrali che cinematografiche, come nel caso della kermesse Arena Modernissima.

  • Arena 4 PalmeBari

Anche a Bari non si rinuncia ad un buon film sotto le stelle e il cinema all’aperto è quello dell’Arena 4 Palme, situata dal 1998 all’interno del Multicinema Galleria lungo Corso Italia. Quest’anno inoltre l’Arena avrà una speciale sezione dedicata ai bambini, con proiezioni di film d’animazione classici e nuovi.

  • Parco BalsamoLecce

Anche il Salento non si fa mancare il cinema all’aperto. All’interno del Parco Balsamo, nuovo contenitore culturale della città da poco rivalutato, da giugno a settembre si potrà assistere al LecceFilmFest, con proiezioni di film classici e di film più recenti, con un cineforum dedicato ai bambini, serate a tema, cortometraggi e documentari d’autore. Il tutto con la formula Film&Drinks: le proiezioni saranno, infatti, accompagnate da racconti, momenti musicali e giochi a premio, da gustare comodamente tra sdraio, tavolini, snack e bibite fresche.

Perché l’emozione del cinema sotto le stelle rimane insuperabile, meglio ancora se la location è suggestiva come quelle che vi abbiamo mostrato. Può anche succedere di beccare la pioggia, proprio come Salvatore nella scena di Nuovo Cinema Paradiso. Ma la magia del cinema sotto le stelle è anche questo.

Serafina Pallante

Tags: , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.