Zecchino d’oro
23 Novembre 2022   •   Francesca Sallemi

Zecchino d’Oro 2022: un Natale di musica e solidarietà

«Dal 22 al 24 Dicembre torna in onda sulla Rai lo Zecchino d’Oro, la kermesse canora dedicata ai bambini giunta alla 65° edizione.»

Lo Zecchino d’Oro torna finalmente in Tv con una speciale messa in onda natalizia. Giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle 17.05 e sabato 24 dicembre alle 17.00, su Rai 1 andrà in onda la 65ª edizione dello Zecchino d’Oro, la speciale kermesse canora dedicata ai bambini impreziosita dalla direzione artistica di Carlo Conti. Un’edizione speciale, la numero 65, nei giorni dell’anno più amati dai piccoli, per ribadire il diritto di qualunque bambino di essere semplicemente un bambino. L’edizione 2022 di Zecchino d’Oro si intitolerà, infatti, Semplicemente bambino, per affermare ancora una volta l’impegno che il coro Antoniano porta avanti da sempre, per fare in modo che ogni bambino viva i suoi anni più belli con gioia, serenità e spensieratezza, come dovrebbero fare tutti i bambini al mondo.

Tutto sulla gara

In gara per questa 65° edizione dello Zecchino d’Oro ci saranno 14 canzoni, interpretate da 17 bambini provenienti da 11 diverse regioni italiane, che si esibiranno sul palco insieme al Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. Tra le canzoni che saranno portate in gara spiccano temi importanti e attuali, come nel caso dell’ambiente, la diversità, la famiglia. Tutte le canzoni sono già disponibili sulle piattaforme digitali per essere ascoltate e imparate.

Come da tradizione, lo Zecchino d’Oro non pensa soltanto alla musica e allo spettacolo, ma si fa anche portavoce di Operazione Pane, la campagna del Coro Antoniano che supporta 18 mense francescane in Italia e 5 nel mondo (situate in Ucraina, Romania e Siria), sostenuta anche dalla sezione Rai per la Sostenibilità. Operazione Pane, del resto, con le sue storie sarà protagonista delle puntate di dicembre di Zecchino d’Oro, ma è possibile sostenerla già da ora, e fino al 9 dicembre, inviando un SMS o con una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588.