you tube
06 Giugno 2020   •   Redazione

You Tube, curiosità e possibilità della piattaforma più amata

«Pensate di sapere tutto su You Tube? Ecco le curiosità e le infinite possibilità della piattaforma più amata e cliccata del web

È la piattaforma video più famosa al mondo, con miliardi di contenuti e canali caricati e visualizzati ogni giorno da altrettanti utenti. Tra i contenuti più disparati che vengono caricati quotidianamente, che spaziano da musica, contenuti educativi e notizie fino a tutorial e recensioni, siamo davvero sicuri di saperla sfruttare bene? Sono tante le cose che forse non tutti conoscono riguardo You Tube e tutti i suoi servizi.  Cerchiamo di riassumere insieme alcune delle più importanti, grazie all’aiuto di Unica Web Studio.

I video possono essere promossi a pagamento

Sapevate che i video possono essere promossi a pagamento? Esistono veri e propri servizi che consentono di promuovere i propri video e i propri canali, aumentando le probabilità di raggiungere il pubblico desiderato, spesso limitate dall’algoritmo di ricerca e suggerimento di YouTube. Servizi come Google AdWord (conosciuto anche come Google Ads) e Google AdSense sono i più famosi, nonché i metodi ufficiali per fare promozione.

Ma come funzionano? Bisogna anzitutto rientrare in alcuni requisiti minimi, che siano il numero di iscritti (almeno 1000 nel caso di AdSense) e aver caricato almeno un video sul proprio canale. Google Ads e AdSense offrono diverse soluzioni anche per monetizzare i propri video, come l’inserimento di pubblicità prima, durante o dopo la visualizzazione di un video, o di aumentare l’interazione dei propri utenti con servizi come shopping e simili. Tra i servizi non ufficiali, ci sono anche quelli che vendono iscritti e visualizzazioni al proprio canale e che vendono pubblicità, offrendo opportunità decisamente più ampie.

Il nome del canale può essere cambiato

Quando si crea un account Google, automaticamente si crea anche un canale YouTube a proprio nome. Non tutti però vogliono mostrare il proprio nome reale, che sia per motivi di privacy o semplicemente perché non ci si sente al sicuro. Come si fa a cambiare nome del proprio canale senza necessariamente cambiare quello di Google? All’inizio può sembrare un procedimento un po’ complicato, ma in realtà è davvero semplice. Per cambiare il nome del canale YouTube basta creare un brand account, come nel caso degli youtuber più famosi.

Si può procedere al cambio di nome anche da dispositivi mobile: basta accedere all’app, andare in il tuo canale ed infine toccare la rotellina accanto al nome. Da lì si possono cambiare anche la descrizione del proprio canale e le impostazioni della privacy. Dopo aver creato un brand account sarà possibile cambiare nome senza cambiare l’URL del proprio account Google. Attenzione alle limitazioni: il nome del canale può essere cambiato per un massimo di 3 volte, e soltanto ogni 90 giorni.

Caricare un video da dispositivi mobile

Il video è pronto, girato e montato sul vostro smartphone o tablet. È arrivato il momento di condividerlo con tutti, ma come si fa? Caricare un video su You Tube tramite dispositivi mobile è facilissimo, e vale anche per le dirette streaming: aprendo l’applicazione basta andare sull’icona di una videocamera, toccarla e scegliere se registrare sul momento, trasmettere dal vivo oppure caricare il video dalla propria galleria.

Caricare video privati su You Tube

Tra le varie opzioni di YouTube c’è la possibilità di decidere se il video che si vuole caricare debba essere pubblico, privato o non in elenco.  Scegliere di caricare video privati è ottimo se si vuole condividere un video ricordo con amici e parenti senza che diventi virale, oppure se si tratta di un canale con più amministratori semplicemente per verificare se il video convince tutti prima di pubblicarlo.

you tube

I video pubblici sono accessibili a chiunque abbia il link al video, i video non in elenco sono visibili soltanto a tutti coloro che hanno il link, ma non possono essere trovati tramite ricerca su YouTube. I video privati, invece, sono accessibili soltanto a chi ha il link per visualizzarli. Ma come si fa ad impostare la privacy di un video?  Dopo averlo caricato da pc o da dispositivo mobile, basta semplicemente controllare le impostazioni privacy prima di confermare il caricamento. Scegliendo di impostare il video come privato si possono aggiungere fino a 50 indirizzi mail, che riceveranno il video e che saranno gli unici a poterlo visualizzare. You Tube è una piattaforma piuttosto giovane e che offre una miriade di possibilità, come mettere in mostra un proprio talento o semplicemente darvi il tempo di rilassarvi un po’, passando tra un video e l’altro senza troppe difficoltà.