influencer italiani
05 Giugno 2020   •   Raffaella Celentano

Influencer italiani in quarantena: ecco la nostra TOP 5

«Con la fine del lockdown possiamo tirare un po’ di somme. Scopriamo chi sono stati gli influencer italiani più seguiti e apprezzati durante l’isolamento forzato»

Abituati a calcare red carpet e a partecipare ad eventi mondani, gli influencer italiani si sono ritrovati improvvisamente segregati in casa durante il lockdown delle scorse settimane, e (come tutti noi) hanno provato a reinventarsi. Mantenere alto l’interesse del pubblico in un periodo così particolare e delicato non è stato affatto facile, e infatti alcuni di loro sono incappati in scivoloni che gli sono costati credibilità e un bel po’ di followers. Eppure, ci sono anche esempi virtuosi di personaggi pubblici che hanno saputo intrattenere il pubblico social e al contempo lo hanno sensibilizzato riguardo i comportamenti da evitare per vivere al meglio durante l’emergenza sanitaria.

Quello dell’influencer, dopotutto, non è un compito semplice. Essere costantemente sotto i riflettori comporta un notevole stress, e qualsiasi passo falso (anche il più piccolo) può portare ad un danno di immagine da non sottovalutare. In passato abbiamo visto come scandali, parole fuori luogo e comportamenti poco oculati abbiano portato non pochi problemi a vari personaggi dello showbusiness: la perdita di credibilità vuol dire perdita di potere sui canali social, diminuzione drastica dei propri seguaci e di conseguenza un calo di accordi e contratti. In poche parole, i comportamenti degli influencer italiani e stranieri si riflettono sui loro affari. Ecco perché periodi delicati come quello che abbiamo vissuto questa primavera sono una sorta di prova del nove, per capire chi sono i personaggi realmente forti e affidabili.

Snap Italy ha preparato per voi una speciale TOP 5 degli influencer italiani che durante il lockdown hanno avuto un comportamento impeccabile e che hanno riscosso notevole successo di pubblico e di critica. Scopriamo insieme i nostri esempi virtuosi…

influencer italiani influencer italiani

Cristina Fogazzi

La simpaticissima Estetista Cinica ha riscosso un notevole successo durante il periodo di isolamento forzato. La beauty influencer di Brescia, infatti, è riuscita ad ottenere incassi da capogiro nonostante l’emergenza sanitaria. Da alcune dichiarazioni risulta che l’imprenditrice ha incassato circa 5 milioni nel solo mese di marzo, e ben 13 milioni in quattro mesi. Un risultato davvero al di sopra delle aspettative che deriva non solo dalla vasta scelta di prodotti presenti sul suo sito, ma anche da scelte strategiche molto importanti: ad esempio, ha organizzato consulenze estetiche online, per dare la possibilità alle sue clienti di essere seguite a distanza nelle loro scelte beauty. Cristina Fogazzi ha sempre puntato sull’e-commerce, scelta che in questo periodo è stata una vera salvezza, insieme al fatto che i prodotti di bellezza sono stati tra gli articoli più desiderati e acquistati durante la quarantena. Infine, ma non meno importante, a far salire l’indice di gradimento dell’estetista più irriverente d’Italia è stata anche la sua chiarezza e spontaneità circa la difficile situazione che il Paese stava vivendo: non ha risparmiato le critiche quando la circostanza lo richiedeva, ha confortato i suoi followers e ha spiegato chiaramente che anche lei stava incontrando non poche difficoltà a livello lavorativo, chiedendo al pubblico di essere paziente e comprensivo. Un mix perfetto di simpatia, lealtà e trasparenza.

Benedetta Rossi

Passiamo dal beauty alla cucina, e parliamo di Benedetta Rossi, tra le food blogger più amate e seguite del momento. Le sue videoricette hanno ottenuto un notevole successo negli ultimi anni, per la semplicità e la chiarezza, e sono diventate un vademecum di tantissimi cuochi alle prime armi. E nei mesi di lockdown, in cui tutti gli italiani si sono messi alla prova con esperimenti culinari e nuove ricette, i contenuti di Benedetta Rossi sono inevitabilmente schizzati in cima alle classifiche, arrivando a circa 150 milioni di visualizzazioni al mese. Un vero record, che è valso a  Benedetta il primo posto della classifica di aprile dei videocreator più attivi sui social network, stilata da Sensemakers.

Paola Turani

Arriviamo alla modella e influencer bergamasca, che nel corso della quarantena ha registrato circa 5,9 milioni di interazioni, classificandosi al settimo posto tra gli influencer italiani più seguiti del periodo. Ma cosa ha fatto Paola Turani nei mesi di lockdown? Il suo periodo di isolamento è stato un alternarsi di momenti spensierati e di sconforto, contornati da commenti e consigli per il suo pubblico. In molti post e storie Instagram l’influencer classe ’87 ha indossato vecchi abiti che aveva dimenticato nell’armadio, lanciando un messaggio importante contro lo spreco dei capi d’abbigliamento. Sono stati molti, poi, i momenti di ottimismo, in cui la Turani cercava di infondere speranza e positività nei suoi seguaci, anche se a volte anche lei si è lasciata andare (come è giusto che sia) a momenti di paura per la situazione che stava vivendo l’Italia e in particolar modo la regione Lombardia. In particolare, in vista dell’inizio della fase 2 la modella ha precisato che il 4 maggio non ci sarebbe stato, come pensavano in molti, il ritorno alla normalità e ha chiesto al suo pubblico di comportarsi in maniera responsabile, nel rispetto di tutti. Un modo giusto e vincente di sfruttare la propria visibilità e dare il buon esempio!

ClioMakeUp

La beauty influencer italiana da anni residente a New York ha passato un periodo non molto felice all’inizio della pandemia. Incinta della seconda figlia (la piccola Joy, che è nata il 22 aprile), Clio si è ritrovata ad affrontare le ultime settimane di gravidanza senza l’appoggio della famiglia, impossibilitata a raggiungerla a New York, e in una situazione di grande caos. Inizialmente lei, il marito Claudio e la loro prima figlia Grace hanno lasciato la città di New York per raggiungere a Washington DC l’amica e collega Giuliana Arcarese, in arte Makeup Delight. La paura del virus, per il quale ha lanciato anche una raccolta fondi, e sopratutto l’ansia nel vedere i suoi concittadini fare la fila nelle armerie l’hanno allertata non poco. La situazione era delicata e difficile, soprattutto per una donna incinta, ma Clio ha saputo reagire nel migliore dei modi, anche grazie al supporto degli amici. Non ha mai nascosto le sue ansie e le sue preoccupazioni, rispondendo sempre con grande sincerità alle domande dei suoi seguaci e dispensando utili consigli. Ancora una volta ha dimostrato di saper dare il buon esempio con grande naturalezza e spontaneità, che sono poi i motivi principali per cui è così amata dal pubblico.

I Ferragnez sempre al top tra gli influencer italiani

La medaglia d’oro della classifica non poteva che andare alla coppia più seguita e amata d’Italia, i Ferragnez. Chiara Ferragni e Fedez in questi mesi sono stati al centro dell’attenzione mediatica per le loro iniziative a sostegno della lotta al Coronavirus. Il loro buon esempio è partito quando hanno “semplicemente” dichiarato di aver rinunciato a viaggi e impegni di lavoro per rimanere a casa, e hanno invitato i loro seguaci a fare lo stesso. In seguito hanno lanciato una raccolta fondi a favore dell’Ospedale San Raffaele di Milano, destinata alla creazione di nuovi posti letto nel reparto di terapia intensiva e hanno aderito all’iniziativa benefica di “Milano aiuta” in supporto dei più bisognosi. Insomma, un mix di buone azioni e appelli alla responsabilità, accompagnati naturalmente da foto e video che li ritraevano in casa durante la quarantena: scherzi, balletti e gag divertenti insieme al piccolo Leone, che proprio durante il lockdown ha compiuto due anni, gli sono valsi ben 93 milioni di interazioni sui social (74 per Chiara Ferragni e 19 per Fedez).

Raffaella Celentano