work life balance
15 Febbraio 2021   •   Redazione

Work Life Balance: 5 passi per migliorare produttività e tempo

«Migliorare la produttività e gestire al meglio il proprio tempo è possibile? Sì, a patto che intraprendiate la strada verso il Work Life Balance

Dall’indagine di Randstad Workmonitor emerge che per gli italiani la strada verso il work life balance, ovvero il pieno equilibrio tra vita privata e lavoro, è ancora lunghissima. Il 71% dei lavoratori, ad esempio, è sempre connesso: risponde a mail, telefonate e messaggi di lavoro anche al di fuori degli orari di ufficio. È importante, quindi, riuscire ad organizzare meglio il lavoro così da riuscire a massimizzare tempo ed energie.

Una delle chiavi più importanti, infatti, risiede proprio nella capacità di organizzarsi e organizzare il proprio tempo. Monica Spinazzola, che dal 2016 lavora come assistente virtuale, affiancando imprenditrici e libere professioniste, ha individuato cinque passi da seguire per iniziare un percorso di organizzazione, per aumentare la propria produttività.

  • Visione a lungo termine

Per evitare di perdersi per strada c’è bisogno di definire un obiettivo a lungo termine, ovvero la mission del proprio business: sapere dove andare è il primo passo da fare verso la realizzazione di ogni progetto. Essere organizzati e riuscire a pianificare le idee e le azioni da perseguire è importante per riuscire a definire le priorità e aver ben chiari quali sono i passi da fare per raggiungerle. La visione a lungo termine permette di sentirsi più sicuri e fiduciosi del percorso da intraprendere così da ottimizzare il tempo, sapendo già su quali azioni focalizzarsi, e soprattutto, si potranno gestire meglio eventuali imprevisti.

  • Focus mensili

Dopo aver definito e individuato la nostra meta è importante però individuare dei focus mensili, dei milestone, così da rimanere concentrati ed equilibrati durante tutto l’anno ma con obiettivi ben precisi e tangibili. «Sappiamo che il tempo è un bene prezioso e va gestito al meglio per non ritrovarsi sopraffatti dalle nostre attività e delusi dai risultati, aver ben chiaro il percorso è quindi fondamentale. Con focus mensili o settimanali sarà anche più facile riuscire a fare un report di ciò che si è raggiunto e cosa no».

  • Flessibilità

Individuare un obiettivo a lungo termine e dei precisi focus mensili rende più organizzata ed equilibrata la gestione dell’attività professionale, ma è vitale mantenere sempre un certo grado di flessibilità. Maggiore flessibilità significa anche avere maggior creatività e libertà di movimento.

work life balance

  • Programmazione

Essere costanti nelle attività e nella loro programmazione è fondamentale per non perdere di vista l’obiettivo finale e i focus settimanali o mensili da portare a termine. Per riuscire a trovare un equilibrio tra vita privata e lavoro è importante pianificare la propria giornata definendo un programma o una To-Do list. Infine, è fondamentale definire i propri orari così da definire scadenze, priorità e momenti di pausa in cui dedicare tempo a se stessi.

  • Delegare

Parola d’ordine: saper delegare, (ad esempio, a un’assistente virtuale), le attività necessarie per lo sviluppo di un’attività, ma di importanza secondaria, così da focalizzarsi su ciò che conta veramente. È fondamentale capire l’importanza di delegare nel processo di crescita professionale. Attenzione, però: delegare non significa «semplicemente affidare il lavoro ad un’altra persona senza necessità di un confronto costante» sottolinea Monica.