weekend startup roma
22 Novembre 2016   •   Snap Italy

Weekend Startup Roma: l’evento dove le idee prendono forma

“Weekend Startup Roma, la community degli startupper, presenta anche quest’anno il suo programma per la ricerca di nuove idee di business”

Startup  Weekend è una grande community, si estende in 150 paesi nel mondo e permette l’incontro, la formazione e il confronto tra nuovi startupper , sviluppatori, investitori e figure professionali. Sono quattro le tappe che i partecipanti hanno affrontato, presso il Talent Garden di Roma dal 18 al 20 novembre. Hanno avuto la possibilità di conoscere altri team con cui relazionarsi,  scoprire nuovi metodi di business, imparare mettendosi in gioco e avviare la loro idea se convalidata dai giudici.  Si perché l’evento ha visto la partecipazione di personalità di altissimo livello come Nicola Mattina, fondatore di Stamplay, Giulio Montoli che ha seguito startup come Tutored e WineoWine, Roberto Macina amministratore delegato di Qurami e Gianmarco Carnevale Co-fondatore di Scuter.

Per molti partecipanti è  stata la prima volta all’evento, aspetto che si poteva percepire dal loro imbarazzo iniziale, immediatamente messo da parte. , resto ad osservare divertita. I più timidi restano in disparte titubanti. Scambi di opinione in un pubblico prevalentemente maschile, tra cui alcuni si ritrovano. Le idee sono ancora “grezze” ma il Startup Weekend Roma potrebbe essere stato per alcuni di loro un trampolino di lancio.

L’evento ha visto l’intervento di Nicola Mattina, fondatore di Stamplay che ha aperto le danze spiegando l’importanza che riveste Startup Weekend Roma, ed assegnando poi il compito ai team di annotare su un post-it tutte le domande che avrebbero voluto fargli e augurando a tutti i partecipanti buona fortuna. Si sono susseguiti giochi molto divertenti e stimolanti per mettere in moto le idee.

Il primo gioco prevedeva che i ragazzi dicessero la prima parola che gli veniva in mente; una volta raccolte tutte le parole queste venivano trascritte su una lavagna per poi essere scelte dai team leader con l’obiettivo di creare delle idee di business sul momento. Le idee fluttuavano nell’aria. dai corsi di pasticceria in casa, alle scarpe conta passi che cambiano colore, dai robot che puliscono la casa, alla cioccolata per cani senza zucchero, per finire i rave party per le mucche per fargli produrre più latte.

Nel corso della manifestazione sono stati molti gli interventi da parte di speaker di prestigi: Umberto Canessa  (fondatore di Shoozy), Martin Andrle (designer e analista di 2FRESH), Monica Archibugi ( fondatrice delle Cicogne). Tra i coach invece: Manlio Nicola Accardo (Sailogy), Nikola Obradović (NO SOLUTIONS), Eugenio Petullà (Tech Speaker di Mozilla), Filippo Chiricozzi (COO di Moovenda) e molti altri ancora. La prima giornata è stata più che promettente.

Giulia Moroni