Cioccoshow Bologna: la dolcezza è di casa
«Il 2016 segna l’arrivo della dodicesima edizione del “Cioccoshow” di Bologna, addolcendo la città e profumando il centro storico con gradevoli note di cioccolato»
Rispetto alle altre tante fiere, che si svolgono in aree predisposte per quel tipo di utilizzo, il cioccoshow bolognese si svolge tra le bellissime piazze della città e le strade più note (Piazza Maggiore, Piazza Nettuno, Piazza Re Enzo, Via dell’Archiginnasio, Piazza Galvani, Via Orefici). La manifestazione si è svolta dal 16 al 20 novembre, con l’apertura straordinaria fino a mezzanotte degli stand.
Noi di Snap Italy abbiamo colto quest’occasione, rendendo più dolce un sabato piovoso con un po’ di cioccolato e la bellezza del centro storico di Bologna! Tra i tantissimi stand, questi sono quelli consigliati da noi!
Abbiamo iniziato con lo stand “I-cremino”, in Via Rizzoli, attratti dall’esclusiva scelta dei moltissimi gusti differenti di cremino: classico, bianco, pralinato, caffè, pistacchio, cocco, fondente, Nutella-cocco e tanti altri. I-cremino fa parte della cioccolateria-gelateria storica di Termoli, Melillo, presente dal 1950 nella città.
Il secondo stand a cui abbiamo fatto visita è quello de “Il coccolato“, presente già dalla prima edizione del Cioccoshow. Anche qui la scelta era molto vasta, e oltre alla bontà che si celava dietro a ogni prodotto, l’aspetto di qualsiasi cioccolatino e struttura di cioccolato era curata nei minimi dettagli. Il coccolato è un marchio pregiato di Sorbetteria Castiglione, gelateria che nel mese di dicembre compierà 22 anni. La titolare è Marina Marchiori, co-fondatrice dell’Associazione Maestri Cioccolatieri a Bologna da cui è nato il Cioccoshow bolognese.
Spostandoci invece nel cuore del Cilento, abbiamo trovato uno stand campano, Murano Dolcezze, dove la tradizione del cioccolato si sposa con i prodotti tipici e la moderna lavorazione. Tra le diverse prelibatezze sono saltate subito all’occhio la frutta ricoperta da finissimo cioccolato, come le scorzette di arance o limoni o il famoso fico bianco del Cilento ricoperto da cioccolato e noci.
Altro stand che merita sicuramente una visita è quello di Cioccolato Mainero. La passione per il cioccolato nasce da Diego e Gabriele Mainero, i quali inizialmente aprono un bar pasticceria. Il cuore del loro progetto diviene il cioccolato; infatti non tarda ad arrivare l’importante riconoscimento “Piemonte Eccellenza Artigiana del Cioccolato”. Qui si può trovare il Cuneese al Rum, un dolce composto da due meringhette tra le quali viene inserita della crema pasticcera a base di rum, il tutto ricoperto da cioccolato fondente.
Oltre ai tantissimi stand, presenti nel cuore di Bologna, è stato allestito in piazza Re Enzo, un laboratorio del cioccolato, aperto dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito. I più grandi maestri cioccolatieri si sono esibiti in diverse dimostrazioni per far conoscere il mondo del cioccolato e aprendo diversi dibattiti, coinvolgendo anche la sfera vinicola.
In Piazza Galvani, si sono svolti dei corsi di Scuola di Cioccolato, suddivisi in due livelli: per adulti e per bambini, compresi nella fascia d’età tra i 6 e 13 anni.
Chiara Brugiolo