dormire sugli alberi
21 Maggio 2019   •   Carolina Attanasio

Dormire sugli alberi: un weekend in plein-air tra le meraviglie d’Italia

«Avete sempre desiderato dormire sugli alberi? Sì, ok, anche noi, ecco perché abbiamo pensato bene di suggerirvi 3 posti in Italia dove non solo potete farlo, ma anche con un certo stile. Immersi nel verde, a mangiare cose sane, tornerete freschi come bimbetti. Venite con noi»

I più fortunati di noi, che hanno avuto la gioia di un’infanzia passata a rotolarsi nei giardini o nella campagna dei nonni, hanno sognato – e forse anche messo in pratica – la fantastica esperienza di dormire sugli alberi. Quello che era il passatempo da sogno della versione più giovane di noi è adesso una tendenza del turismo che attrae sempre più viaggiatori, mossi dal desiderio di trascorrere più tempo possibile nel verde. Se la psicologia ci ricorda che trascorrere anche solo mezz’ora tra gli alberi contribuisce ad abbassare sensibilmente i nostri livelli di stress, allora sapete già dove prenotare il vostro prossimo viaggio.

E se vi dicessimo che non c’è bisogno di andare in Tanzania per sperimentare la bella vita sugli alberi? L’Italia è sulla buona strada per essere uno dei Paesi europei punto di riferimento per questo tipo di turismo, complice anche la varietà di posti dove dormire sugli alberi è un sogno possibile. Dalla campagna alla montagna, da nord a sud, vi suggeriamo 3 delle migliori location dove trascorrere un weekend tra i rami. Spegnete il telefono e venite con noi.

Nei gusci di Malga Priu, Friuli

Una meraviglia in assoluta simbiosi con la natura, oltre che una gran bella opera di architettura e design. Malga Priu è il posto dove dormire sugli alberi definitivo. Sviluppata su più livelli, dai 6 ai 10 metri d’altezza complessivi, la casa alterna ambienti interni, simili a grosse pigne, a terrazze panoramiche, che sono anche le passerelle tra un interno e l’altro. La struttura è parte dell’agriturismo Malga Priu, può ospitare due persone, servite e riverite dall’aperitivo di benvenuto alla colazione servita sull’albero. Aperta da aprile a ottobre, è parzialmente agibile anche per persone con disabilità.

Nella pianura viterbese a La Piantata, Lazio

Qui vedrete tramonti che giusto Russel Crowe ne Il Gladiatore ha visto, quando ancora viveva in campagna anche lui. Questo agriturismo è una buona base per scoprire tutti i segreti e le meraviglie della Tuscia, ma soprattutto ospita una casa dove dormire sugli alberi proprio come quelle che immaginavate da piccoli. Una solida struttura il legno, il cui terrazzo abbraccia un albero nel bel mezzo di una radura, con vista sui campi di lavanda. Neanche in Provenza. L’agriturismo – come ogni posto di campagna che si rispetti – produce e utilizza prodotti biologici. La vostra scusa per un weekend 100% benessere è servita.

Nella natura esotica di Su Gologone, Sardegna

Siete in Sardegna? Nella giungla? A casa di Tarzan? Chi può dirlo. Quel che è certo è che dormire sugli alberi in Sardegna si può fare, basta andare a Su Gogolone, un hotel che ha da pochi mesi inaugurato la Wild Suite, immersa tra fichi d’india e sughero. Avrete un braciere per fare i romantici all’aperto e un telescopio per osservare le stelle da un’altezza privilegiata. Ca va sans dire, siete a pochi chilometri da spiagge paradisiache e l’estate è alle porte (pare). Fateci sapere.

Carolina Attanasio