Red Head Sicily
21 Maggio 2019   •   Anita Atzori

Red Head Sicily, il raduno estivo dei capelli rossi in Sicilia

«Red Head Sicily, il primo raduno estivo in Italia per tutti coloro che hanno i capelli rossi. Ma perché in Sicilia? Scopri tutte le curiosità sui capelli più rari di sempre!»

L’8 Giugno sarà per la Sicilia una data indimenticabile, non solo per la mole di gente che arriverà da tutto il mondo, ma perché a Favignana, un’isola stupenda in provincia di Trapani, verrà messo in scena l’evento più originale di questa estate 2019. Avete capito bene, nell’arcipelago delle Egadi il Red Head Sicily accoglierà capelli rossi da tutto il mondo! Perchè proprio a Favignana? Beh innanzitutto era importante scegliere una location di tutto rispetto, e se ricordate bene non molti anni fa – nel 2015 – la spiaggia di Cala Rossa era stata eletta dal sito Skyscanner come la più bella d’Italia. Eppure questa meravigliosa spiaggia conserva dei ricordi e delle battaglie storiche che lasciarono il segno in tutta la popolazione siciliana. Il nome Cala Rossa è infatti legato ad un evento storico: nel 241 a.C. la flotta romana distrusse la flotta cartaginese che si trovava proprio nell’isola di Favignana. Lo scontro avvenne durante la battaglia finale della Prima Guerra Punica. La storia riporta questo evento come molto sanguinoso e talmente cruento che il mare stesso si colorò di rosso a causa dell’enorme quantità di sangue versata dai combattenti.

Il Read Head Sicily è un evento promosso non solo dalla Pro Loco Isole Egadi e dal Comune di Favignana, ma da un importante giornalista di nome Max Firreri, conosciuto da tutti per le grandi storiche collaborazioni col Giornale di Sicilia, Repubblica, Corriere della Sera e Tv2000. Ai microfoni ha dichiarato :

«Una giornata di festa con musica, parata con street band, contest fotografici, occasione anche per parlare di pelli chiare e dei potenziali rischi derivati dall’esposizione al sole. Quello organizzato a Favignana è il primo raduno del Sud Italia, sugli esempi di altri festival che già da anni si organizzano in Francia, Londra, Germania, Olanda, Dublino e in Italia a Milano». (da Fidelity House)

Fondazione Melanoma

Una programma ricco di eventi quello di Red Head Sicily dove oltre all’intrattenimento, alla buona musica e agli spettacoli si parlerà anche di salute e prevenzione. In Piazza Camparia la Fondazione Melanoma parlerà dunque di rischi e accorgimenti per tutti coloro che hanno la pelle molto chiara e possono eccedere inconsapevolmente nell’esposizione al sole. Argomenti come i tumori della pelle e i melanomi saranno i temi fondamentali del dibattito dove spiegazioni pratiche e buoni consigli saranno alla base di questa giornata. Al termine del dibattito verrà indotto un concorso fotografico e di bellezza dove si eleggerà Miss e Mister Read Head Sicily. Ma non solo: ciò che più colpisce tutti non è tanto il raduno ma l’intento di accomunare la natura alle persone; infatti tutto il programma è focalizzato sull’esplorazione della bellezza paesaggistica di Favignana, che per l’evento apre le sue porte con gite in barca, happy hours in spiaggia, degustazioni e parate street food con cibo locale. Volete sapere come si articoleranno questi giorni?

Il programma del Red Head Sicily

Venerdì 7 giugno 2019

  • 10:00-20:00 – Check-In ospiti (Info point palazzina Florio)Dalle 18:30 – Happy hours libero* chiosco Magneva (spiaggia Praia) con vini Colomba Bianca e musica
  • Dalle 18:30 – Happy hours libero* Corallo caffè (via Frascia, lungomare) con vini Colomba Bianca e musica con Toty Lo Faso e Ouiam El Mrieh

Sabato 8 giugno 2019

  • 10:00 – Check-in ospiti (Info point palazzina Florio)
  • 10:30 – Apertura Villaggio “Rossi a primavera” con benvenuto, momento di intrattenimento, musica, stands, animazione per bambini, contest fotografico individuale, con la partecipazione della Fondazione Melanoma (Piazza Camparia)
  • 11:30 – Parata Red Head Sicily con street dixeland band e tutti i partecipanti (Da Piazza Camparia a Piazza Matrice)
  • 12:00 – Contest fotografico con gruppo “Scatto-I colori della vita” (piazza Matrice)
  • 13:00 | 17:00 – Giro in barca con pranzo a bordo e bagno a Cala Rossa
  • 13:00 | 16:00 – Giro dell’isola con trenino turistico
  • 09:30 | 19:00 – Visita culturale a ex stabilimento Florio
  • 18:30 – La Corrida: rossi talenti allo sbaraglio (con Vanessa Galipoli e Ismaele La Vardera)
  • Dalle 18:30 – Happy hours libero chiosco Magneva (spiaggia Praia) con vini Colomba Bianca e musica Bossa Nova
  • Dalle 18:30 – Happy hours libero Corallo caffè (via Frascia, lungomare) con vini Colomba Bianca e musica con Toty Lo Faso e Ouiam El Mrieh

Il Prezzo? Conveniente pure questo! Approfittandone dei pacchetti disponibili sul sito di Read Head Sicily è possibile risparmiare ed ottenere promozioni complete di pernottamento e vitto a poco più di 200 €. Ma sveliamo un po’ di curiosità sui capelli rossi che tanti ancora non sanno. I capelli rossi sono molto più rari di quello che si può pensare, infatti solo il 2% della popolazione mondiale nasce con i capelli rossi. Non è esagerato quindi dire che si tratta di una vera e propria rarità, causata dal gene recessivo dei capelli rossi. Nei paesi del nord la percentuale di persone che hanno i capelli rossi sale del 13%, mentre in Italia si conta  solo l’1% della popolazione. I capelli rossi appartengono ad un “pacchetto genetico” riconosciuto come Tipo Nordico: le persone che hanno questi tratti genetici, oltre ai capelli rossi hanno una pelle molto chiara e spesso hanno il viso e il corpo ricoperto di lentiggini. Queste persone sono molto sensibili alle radiazioni dei raggi UV, ecco perchè si scottano facilmente e hanno bisogno di una protezione solare altissima. Altra curiosità incredibile! Il colore dei capelli rossi tende a schiarirsi con l’avanzare dell’età, senza mai diventare grigi. Generalmente, i capelli bianchi compaiono quando la tonalità di base è piuttosto chiara e su tutta la chioma non si notano. In realtà bastano dei colpi di sole biondi o ramati per mimetizzare i pochi capelli bianchi realmente evidenti. Le persone che hanno i capelli rossi solitamente hanno gli occhi marroni o verdi. Mentre i capelli rossi e gli occhi azzurri sono una combinazione molto rara, e a quanto pare sembrerebbero a rischio estinzione per via dei cambiamenti climatici. Secondo un gruppo di studiosi scozzesi il gene dei capelli rossi si è evoluto per merito dei cieli nuvolosi e alla scarsa presenza di luce solare per sopperire alla carenza di vitamina D. Tuttavia, questa caratteristica potrebbe scomparire a causa del surriscaldamento globale. Per questo in molti altri paesi d’Europa le teste rosse vengono quasi salvaguardate, tanto che in Olanda si svolge l’evento più grande al mondo chiamato Red Head Day, con migliaia di partecipanti. Parlando invece del nostro Red Head Sicily ci viene in mente un’organizzazione italiana con sede a Milano dal nome Rossitalia e un portale davvero interessante dal nome NoiRossi che grazie alla magica penna di Francesca Di Pietro raccoglie curiosità, storie e viaggi in varie sezioni tra cui Società, Moda e Beauty. Fateci un salto!

Anita Atzori