water bag
17 Marzo 2020   •   Francesca D’Arienzo

Water bag: la borsa porta acqua rivisitata dagli stilisti

«È water bag mania: gli stilisti danno vita ad un nuovo stile, quello plastic free!»

Si tratta di una vera e propria battaglia contro l’uso della plastica che vede nascere una nuova tendenza, quella della water bag. Un trend sempre più in crescita che coinvolge anche le sfere più alte dello star system, del fashion e del design. Fra le nuove paladine della sostenibilità dell’acqua infatti, celebrities, starlette e modelle, che non perdono occasione di sfoggiare le proprie Water bag, dalle passerelle più importanti agli eventi più cool.

Comode, belle, leggere e soprattutto eco-friendly, le water bag sono trasparenti, colorate e super griffate dagli stilisti. All’inizio erano un solo accessorio per lo sport, il tempo libero e l’ufficio, ma oggi sono diventate delle vere e proprie icone di stile. Hanno debuttato sulle passerelle di tutto il mondo in occasione della Fashion Week e sono diventate un perfetto must have! Gli ambientalisti ne sono più che contenti, così come gli influencer e gli instagram addicted che non perdono occasione per sfoggiarle nelle loro InstaStories e Post.

Gli stilisti come Moschino, Vivienne Westwood e Tiziano Guardini ne hanno dato una personale e vivace interpretazione. Supermodelle come Alessandra Corine Ambrósio e Sara Sampaio la portano con sé alla lezione di yoga. L’attrice Sarah Catharine Paulson l’ha persino indossata come borsetta al Met Gala 2019, l’evento benefico più importante al mondo destinato a raccogliere fondi in sostegno del Costume Institute del Metropolitan Museum di New York.

Grazie all’interesse della moda e del design, la Water Bag è diventata un oggetto decisamente social e assolutamente pop, diffuso non più soltanto fra ambientalisti ma in tutto il web e mondo. Se ne trovano di ogni foggia, colore e dimensione, in alluminio, acciaio inox, vetro, silicone, tritan e persino in legno.

water bag water bag

I colori sono sgargianti e sono disegnate da grandi brand e alcune possono essere personalizzate secondo il proprio gusto. Ma il valore aggiunto è rappresentato dal connubio tra fashion ed ambiente. Chi indossa una water bag dimostra non è solo di essere in linea con i nuovi trend della moda, ma anche di essere sensibile al tema dell’eliminazione della plastica.

Francesca D’Arienzo