Vogue Fashion’s Night Out
12 Agosto 2016   •   Snap Italy

Vogue Fashion’s Night Out, a Milano torna la notte della moda

«Il 20 settembre 2016, a Milano, torna la Vogue Fashion’s Night Out, l’ottava edizione della notta della moda»

L’iniziativa Vogue Fashion’s Night Out nata nel 2009 e organizzata da Vogue Italia e dal Comune di Milano è un’occasione unica per tutti gli amanti della moda e soprattutto dello shopping. Un appuntamento che coinvolge centinaia di negozi tra i quali le boutique più importanti della città, intorno al quadrilatero della moda, da via Montenapoleone a via Manzoni, da via della Spiga a corso Venezia, da Corso Vittorio Emanuele a Corso Genova, all’intero quartiere di Brera e Corso Como, Piazza Gae Aulenti e il quartiere di Porta Nuova.

Inoltre, Vogue Italia in partnership con Fashion Film Festival Milano realizzerà dieci fashion film dedicati a dieci brand italiani e rivisitati da dieci giovani registi di nuova generazione nel panorama internazionale. «Un’ottava edizione che rafforza il profondo legame tra Milano, la moda e il mondo del Commercio facendo partecipe di questa festa tutta la città, i cittadini e visitatori», ha dichiarato l’assessore Cristina Tajani.

Amore per la moda e per la beneficenza

Un appuntamento attesissimo quella Vogue Fashion’s Night Out, che ogni anno vede migliaia di persone nelle strade e nei negozi della città, ideato anche con lo scopo di raccogliere fondi per operazioni benefiche così come accadde con l’edizione 2012 dove questi sono stati impiegati per iniziative rivolte all’infanzia e all’adolescenza in seguito al terribile sisma che colpì l’Emilia Romagna; oppure nel 2013, anno in cui grazie ai fondi raccolti sono stati riqualificati il campo sportivo, gli spogliatoi e l’area verde annessa nel quartiere Quarto Oggiaro, a Milano. Nel 2014, invece, il ricavato è stato devoluto ai centri comunali di formazione e per l’inserimento nel mondo del lavoro di ragazzi in difficoltà, “Milano Ti Forma Fleming e San Giusto” e a “Differenza Donna”, l’associazione che si rivolge alle donne oggetto di violenza e in condizione di disagio e ai loro figli minori, mettendo a disposizione centri di accoglienza Solidea della provincia di Roma.

«Rinnovare per l’ottavo anno consecutivo l’appuntamento con la città di Milano è sintomo di grande riuscita delle precedenti edizioni», ha affermato il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani, aggiungendo che «i milanesi rispondono sempre con grande entusiasmo alla serata che è un’occasione per vivere la città sotto un’atmosfera diversa e stimolante. Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano, quest’anno potremo nuovamente contribuire alla ricerca dell’Istituto Monzino sulle malattie cardiovascolari». Quest’anno, infatti, il ricavato della vendita degli oggetti realizzati da numerosi brand partner dell’evento sarà destinato al progetto “Monzino Donna” dell’Istituto Monzino, nato con l’obiettivo di seguire in modo specializzato donne con fattori di rischio cardiovascolare.

Tutti i partner della nuova edizione

I partner di questa edizione saranno la casa automobilistica Audi, che presenterà la nuova Audi Q2, Illy, con la quale Vogue.it ha lanciato lo scouting “Dress for Coffee”, rivolto a designer, artisti e creativi under 40, chiamati ad ideare nuove vesti per gli iconici barattoli di caffè Illy da 250 gr. E ancora MARTINI, che darà l’opportunità a quattro fotografi italiani del canale PhotoVogue (Turkina Faso, Lydia Gorges, Ania Kezha, Alice Schillaci) di interpretare l’icona Martini in due modalità diverse attraverso degli scatti che diventeranno protagonisti di una mostra fotografica durante la prossima VFNO a Milano. Non mancheranno, poi,  Zalando e il temporary store futuristico creato per l’occasione che unisce la consolidata esperienza digital alla competenza moda, e HUGO BOSS Parfums, che presenterà la nuova fragranza femminile firmata BOSS, The Scent for Her, senza dimenticare, infine, la partnership con QVC.

Discoradio si riconferma radio ufficiale della Vogue Fashion’s Night Out con un DJset in Piazza del Carmine, nel cuore di Brera.

Claudia Brizzi