17 Agosto 2016   •   Redazione

I concerti da non perdere a Settembre – parte 1

“Amanti della musica italiana? Ecco gli artisti da non perdere che si esibiranno a Settembre!”

Settembre è ormai alle porte e a tutti gli amanti della musica live non rimare che iniziare a cercare i concerti da non perdere del prossimo mese. Noi vi proponiamo i migliori artisti italiani che si esibiranno in molte città della Penisola. Non vi resta che scegliere quello che preferite!

  • GIANNA NANNINI

La cantante italiana Gianna Nannini nasce a Siena il 14 giugno 1956, nellaContrada dell’Oca. Frequenta il liceo scientifico e studia pianoforte al Conservatorio Luigi Boccherini di Lucca, che lascia nel 1974 prima di sostenere l’esame dell’ottavo anno. Nel 1975 lascia la toscana per trasferirsi a Milano. Qui studia composizione con Bruno Bettinelli e, come autodidatta, studia chitarra che suona con impostazione punk. Firma il suo primo contratto, con l’etichetta Ricordi. A soli vent’anni pubblica il suo primo album, “Gianna Nannini”. Da lì in avanti la sua carriera sarà costellata da continui successi.

01/09 Prato – Piazza Duomo

03/09 Spello (PG) – Villa Fidelia

  • STADIO

Gli Stadio sono un gruppo musicale italiano formatosi nel 1977 a Bologna. Gli attuali componenti sono Gaetano Curreri (voce e tastiera), Giovanni Pezzoli (batteria), Roberto Drovandi (basso), Andrea Fornili (chitarra). Il gruppo ha vinto il Festival di Sanremo 2016 con la canzone Un giorno mi dirai, ma la loro carriera iniziò già negli anni 70 come band di accompagnamento a Lucio Dalla.

01/o9 Mantova – Piazza Castello

09/09 Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

  • ANTONELLO VENDITTI

Antonello Venditti, all’anagrafe Antonio Venditti (Roma, 8 marzo 1949), è un cantautore italiano. Considerato fra i più popolari e tra i più prolifici della cosiddetta Scuola Romana, dal 1972, anno del suo debutto discografico, ha condensato nel suo repertorio canzoni d’amore e d’impegno sociale. Con 30 milioni di copie è uno tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti.

02/09 Cervignano del Friuli (UD) – Parco Europa Unita

  • ENRICO RUGGERI

Enrico Ruggeri è un cantautore, scrittore e conduttore televisivo italiano, vincitore di due edizioni del Festival di Sanremo. Gli inizi della sua carriera musicale risalgono al 1972, quando a 15 anni fonda il suo primo gruppo, gli “Josafat”, che nel 1974 si trasformano, con l’ingresso di Silvio Capeccia, in Champagne Molotov, con cui ottiene grandi successi finchè non si apre verso il genere cantautorale, pur senza rinnegare la matrice rock.

02/09 Verona – Teatro Romano

  • VERDENA

I Verdena sono un gruppo rock italiano formatosi ad Albino nel 1995 ad opera di Alberto Ferrari e suo fratello Luca. Nel marzo 1999 il trio inizia a lavorare all’album di debutto Verdena allo Studio Emme di Firenze, album che venderà più di quarantamila copie e varrà alla band il “Premio PIM” di Repubblica come “Miglior gruppo rivelazione del 1999”.  I Verdena si sono subito contraddistinti all’interno del panorama musicale italiano, più nella fattispecie dei circuiti delle scene indie e alternative rock, per il loro peculiare stile musicale, che inusualmente e liberamente ritrae ispirazione da quel suono vicino al grunge e all’alternative rock americano. Tuttavia il suono della band lombarda ha sempre mostrato all’interno del proprio stile una forte vena psichedelica e shoegaze.

02/09  Prato – Piazza Duomo

08/09 Cesena (FC) – Rocca Malatestiana

09/09 Desio (MB) – Parco Tittoni

  • AFTERHOURS

Gli Afterhours sono un gruppo musicale italiano rock formatosi a Milano nella seconda metà degli anni ottanta. Assieme ai Marlene Kuntz sono considerati i portabandiera dell’indie rock italiano. L’attuale formazione è composta da Manuel Agnelli, leader e voce del gruppo, Roberto Dell’Era, Rodrigo D’Erasmo e Xabier Iriondo. Nascono ufficialmente nel 1986 da un’idea di Manuel Agnelli L’esordio avviene con il 45 giri My bit boy del 1987, seguito, un anno più tardi, dall’LP All the Good Children Go to Hell, entrambi prodotti e diffusi dalla Toast Records. La scelta è quella di cantare in lingua inglese. Le maggiori influenze musicali del gruppo sono invece rappresentate da Velvet Underground e Television. L’album, interamente scritto da Agnelli, venne presentato a Torino nei primi di luglio con un concerto al parco della Pellerina, tenuto insieme a due gruppi compagni di etichetta, gli Statuto e i Powerillusi.

03/09 Cagliari – Arena Sant’Elia

17/09 Bologna – Arena Puccini

  • ELIO E LE STORIE TESE

Elio e le Storie Tese sono un gruppo musicale italiano di Milano, fondato da Stefano Belisari nel 1979. Il gruppo ha conosciuto, nel tempo, una popolarità sempre crescente, alimentata prima dalla circolazione di registrazioni bootleg dei loro spettacoli in locali come il Magia Music Meeting e lo Zelig di Milano, poi dalla pubblicazione dei primi album e dalle numerose apparizioni in televisione. Apprezzati e conosciuti particolarmente da un pubblico giovanile, nel 1996 divennero famosi a livello nazionale per la loro prima partecipazione al Festival di Sanremo, classificandosi secondi col brano La terra dei cachi e vincendo il premio della critica “Mia Martini”.

03/09 Sesto San Giovanni (MI) – Carroponte

05/09 Prato – Piazza Duomo

24/09 Cesena (FC) – Carisport

  • MALIKA AYANE

Malika Ayane è una cantautrice, che ha anche collezionato esperienze come attrice, speaker radiofonica e conduttrice televisiva italiana. Dopo aver lavorato diversi anni come cantante al Teatro alla Scala di Milano, e aver collaborato in diversi spot pubblicitari, firma nel 2007 un contratto discografico con l’etichetta Sugar Music, pubblicando l’anno successivo il suo primo album, da cui fu estratto il singolo Feeling Better che divenne un “tormentone” radiofonico e televisivo. Ad oggi, dopo la pubblicazione di 4 album in studio e 20 singoli, la FIMI certifica le sue vendite per oltre 630.000 copie, premiate complessivamente con tre dischi multiplatino, undici dischi di platino e cinque dischi d’oro.

04/09 Trani – piazza Cattedrale

  • POOH

I Pooh sono un gruppo musicale italiano, celebre per aver scritto alcuni fra i più grandi successi discografici a livello internazionale. Formatosi nel 1966, il complesso è tra i più longevi nella storia della musica e ha venduto più di 100 milioni di dischi, risultando il quartetto italiano con il maggior numero di dischi venduti. I membri della band sono stati nominati Cavalieri dal Presidente della Repubblica. Tra i loro brani più noti si ricordano: Tanta voglia di lei, Pensiero, Noi due nel mondo e nell’anima, Parsifal, Dammi solo un minuto, Chi fermerà la musica, Uomini soli e La donna del mio amico.

04/09 Genova – 105 Stadium (Ex Vaillant Palace)

08-09-11/09 Verona – Arena

13/09 Bergamo – Fiera Di Bergamo – Arena all’aperto

22/09 Roma – Auditorium Parco della Musica – Sala Sinopoli

Chiara Cavaterra