colori fluo
19 Giugno 2019   •   Marialessia Sforza

Colori fluo: un click al neon che illumina l’estate 2019

«Quest’estate le tendenze moda sono super segnaletiche: dall’abbigliamento ai costumi da bagno, i colori fluo sono i protagonisti della stagione, per tutti gli stili e le occasioni»

L’estate ha ormai preso piede in tutta l’Italia e ha portato con sé una palette cromatica vibrante, segnaletica e audace per tingere il nostro armadio con i colori fluo: ossessione ormai di tutte le fashion addicted. 

Un vero e proprio click al neon che accende, come in un acid party, vestiti, scarpe, costumi da bagno e accessori, riportando alla mente le atmosfere rave anni ’90. I colori fluo, sdoganati già negli anni ’80 sulle passerelle di Parigi, diventano un fenomeno pop e invadono il mercato con un occhio particolare all’arte e alle sue espressioni più radicali. Così le tinte fluorescenti sono passate dalla moda sperimentale al costume quotidiano, prima nell’abbigliamento sportivo e dopo nel guardaroba di tutti che decidono di illuminare il proprio look anche semplicemente con un accessorio fluo.

Pinterest

La particolarità tanto amata di questi colori, è che oscurano le classiche nuances neutre naturali e i colori pastello per tingere abiti, tute, gonne, vestiti e soprattutto eleganti tailleur di un insolito tocco segnaletico. Basterà infatti abbinare un capo ultra classico come una giacca o o un pantalone elegante ad una maglia o un body fluo effetto shock per essere perfettamente in linea con il trend di questa stagione.

Dal verde fluo al giallo catarifrangente fino ad arrivare al rosa shocking, reso celebre dall’eclettica Elsa Schiaparelli, le tinte fosforescenti potranno essere sperimentate, tanto sui pantaloncini da ciclista quanto su silhouette femminili e classiche per sottolineare il proprio fascino deciso.

colori fluo

Pinterest

 

Look in color block in cui abiti dai colori opposti sulla ruota dei colori vengono abbinati tra loro per creare combinazioni interessanti e dalle tinte complementari, e outfit dalle intense tonalità, esprimeranno tutta la potenza e l’energia positiva che la stagione estiva porta sempre con sé.

Come e quando indossarli?

Come non amare l’ondata di colori fluorescenti che ha ormai invaso la moda di questa tanto attesa estate 2019? Verde neon, giallo e arancio fluo, rosa psichedelico e viola shock sono tutti colori che se abbinati nel modo giusto possono donare un valore aggiunto all’outfit che non vi sareste mai aspettato. L’importante è sperimentare senza mai esagerare, per non cadere in errori di stile!

Per non rischiare di cadere nel temuto fashion disaster, soprattutto per chi è alle prime prese con le tinte al neon, rimanere su accostamenti easy chic: body, t-shirt o crop top fluo abbinati con jeans o pantaloni a vita alta e per completare sneakers basic o sandali flat adatti ai mesi più caldi dell’anno.

colori fluo

Versace

Sandali-LOVE MOSCHINO

Già tendenza della scorsa stagione, si riconferma anche per l’estate 2019 il look elegante con un tocco neon: al blazer o al completo dal taglio maschile basterà abbinare una maglia o una blusa fluo per creare un mix vincente che sicuramente catturerà l’attenzione.

colori fluo

Blusa- PINKO

Per chi invece ama giocare con gli accessori, basterà puntare su un dettaglio e renderlo protagonista del proprio outfit: bracciali, collane, borse, cinture tutte dalle tonalità segnaletiche. In commercio c’è l’imbarazzo della scelta, con prezzi modici e soprattutto si potrà osare con dettagli più vistosi.

colori fluo

Pinterest

Pinterest

Parola d’ordine: osare. E così alcune fashion addicted propongono sui social un total look fluo con completi monocolore. In passerella sono state tante le proposte, dai brand di lusso, ai marchi del fast fashion, che hanno confermato per quest’estate  il ritorno di abiti dalle sfumature psichedeliche per non passare mai inosservate.

colori fluo

Pinterest

Marialessia Sforza