25 Ottobre 2017   •   Raffaella Celentano

Vintage Clinique: ecco come dare nuova vita ai vostri accessori

«Se siete in possesso di un accessorio vintage con qualche difetto o segno del tempo, guardatevi bene dal buttarlo, e affidatevi al laboratorio di restauro Vintage Clinique»

Il vintage è diventato un vero e proprio must have nei guardaroba di ogni fashion victim. Abiti e accessori che ai più potrebbero sembrare fuori moda rappresentano (per chi se ne intende davvero) una miniera d’oro, non solo perché possono essere riproposti anche oggi, dando vita ad outfit unici e particolari, ma soprattutto perché hanno un altissimo valore storico e culturale, e a volte anche economico! E se questi capi dovessero avere qualche difetto o segno di usura, ecco che Vintage Clinique arriva in soccorso di noi vintage lovers.

Ma andiamo per gradi… Cosa intendiamo per vintage? Non fatevi ingannare da quegli sprovveduti che considerano vintage un capo della stagione scorsa. Il vintage che si rispetti deve avere almeno venti anni di età e una qualità superiore rispetto a capi dello stesso periodo. Quindi, se avete una vecchia Chanel appartenuta a vostra nonna, o una baguette di Fendi di vostra zia, siete in possesso di un vero e proprio tesoro, e dovete averne cura!  Certo, non è semplicissimo. Si tratta di oggetti molto delicati, che hanno bisogno di particolari attenzioni per essere conservati al meglio. Così, vuoi per negligenza o per dimenticanza, moltissimi capi vintage non sopravvivono alla prova del tempo, recando segni e danni anche molto visibili. Dal semplice graffio a qualche macchia, passando per scuciture e strappi di vario tipo, abiti, borse e accessori perdono pian piano il loro splendore.

È qui che entra in gioco Vintage Clinique, il cui compito è proprio quello di recuperare l’antico splendore di questi capi. Stiamo parlando dell’azienda italiana che si occupa di restauro e conservazione di accessori vintage. Più che una semplice azienda potremmo definirla un vero e proprio laboratorio di restauro, i cui abili artigiani daranno nuova vita alle vostre borse. Ma vediamo come funziona…

Usufruire di questo servizio è davvero semplicissimo, vi basteranno pochi semplici passi:

  1. Inviate le fotografie dell’accessorio che vorreste far restaurare al sito web di Vintage Clinique, attraverso il link PREVENTIVO.
  2. L’azienda vi risponderà indicando se il restauro è fattibile, il tipo di intervento da portare avanti, i costi e il tempo necessario.
  3. Se siete convinti del preventivo, un corriere di Vintage Clinique ritirerà il vostro accessorio e l’azienda procederà con il restauro nei tempi concordati.

Come vedete, si tratta di un procedimento molto semplice, e i risultati sono davvero incredibili!

Certo, molti potrebbero chiedersi “ma ne vale davvero la pena?”. In effetti sarebbe molto più semplice acquistare una borsa in un negozio, così da avere un capo nuovo (magari anche assicurato) e alla moda. Forse sì, sarebbe più semplice, ma la bellezza di un capo vintage è davvero inspiegabile e insuperabile! Quando si indossa un vestito o un accessorio di un’altra epoca si sta, in qualche modo, riportando alla vita un tempo passato, con tutti i suoi segreti e le sue caratteristiche. È un po’ come indossare un pezzo di storia, per non parlare del valore affettivo che molti capi vintage portano con sé. Infine, last but not least, c’è anche da considerare il valore economico. Una borsa firmata acquistata in negozio, infatti, ha un prezzo di gran lunga superiore a quello di una borsa (simile o uguale) scovata in un mercatino o in una boutique vintage. E anche calcolando il costo dell’eventuale restauro, siamo sempre al di sotto del prezzo di listino.

Così, quando ai fondatori di Vintage Clinique viene chiesto perché hanno deciso di dare vita a questo progetto, la loro risposta è:

Per l’oggetto in sé, per l’accessorio, per conservarne il valore storico/culturale, che è patrimonio di tutti, perché difficilmente resistiamo al fascino dell’antico e dell’usato, e miriamo a ristrutturarne lo splendore iniziale, esaltandone talvolta i segni del tempo, se necessario.

Fotografie: Vintage Clinique Facebook

Raffaella Celentano