mashable social media day
26 Ottobre 2017   •   Redazione

Innovazione e futuro: ecco il (mio) Mashable Social Media Day

«Dal 19 al 21 ottobre Milano ha ospitato il Mashable Social Media Day, uno degli eventi di comunicazione digitale più attesi in Italia.»

Quando si parla di innovazione digitale, sono ancora in molti a non comprendere fino in fondo questo paradigma. Le nuove frontiere della comunicazione e il nuovo modo di vivere il lavoro sembrano essere ancora un miraggio per chi, da anni, è abituato ad una forma mentis ben diversa da quella dei giovani innovatori (e imprenditori) di oggi. Il Mashable Social Media Day (#SMDAYIT) ha cercato di condensare tutto questo e offrire dei punti di vista alternativi nella comunicazione e nell’imprenditoria: startupper, innovatori e professionisti hanno portato sul palco del Talent Garden Calabiana tutti gli strumenti per iniziare a pensare davvero in digitale.

Snap Italy non poteva mancare all’evento, ed è per questo che sto per raccontarti il (mio) Mashable Social Media Day 2017. Iniziamo subito.

L’evento e la location

Come promesso, ecco il mio racconto iper dettagliato delle tre giornate del Mashable Social Media Day, iniziando proprio con un focus sull’evento e sulla location. Il Mashable Social Media Day arriva in Italia nel 2014, grazie alla scommessa di Eleonora Rocca (profilo Twitter), marketing manager, imprenditrice, digital strategy consultant e blogger. Già nella prima edizione, la manifestazione ha ottenuto ottimi riscontri, tanto da portare ad una riorganizzazione negli anni a seguire.

Questa edizione del 2017 è stata, da molti, eletta la migliore, perché proponeva un concetto di innovazione davvero a 360 gradi, toccando tematiche importanti e “collaterali” rispetto al solo social media marketing. La cornice del Mashable Social Media Day di quest’anno è stata il Talent Garden Calabiana, uno degli spazi di coworking più grandi d’Europa.

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Speaker e tematiche

Veniamo ora alle tematiche trattate durante il festival, con una panoramica degli speaker e degli interventi che hanno lasciato il segno. Questa edizione del Mashable Social Media Day ha voluto integrare anche i Digital Innovation Days (#DIDAYS), che estendono l’evento a una tre-giorni che tocca tematiche legate all’innovazione a 360 gradi: marketing digitale e social media marketing restano il focus principale, ma vengono trattati anche altri temi, come open innovation, mondo startup, Lean Startup, artificial intelligence, unconventional marketing, e-commerce strategy e molto altro ancora.

Sul palco del Talent Garden Calabiana solo saliti non solo speaker nazionali, ma anche importanti professionisti internazionali come Virginia Salas Kastilio, una delle massime Snapchat Business Influencer. Sono molti gli speech che mi hanno colpita, sia per la qualità dei contenuti, sia per il modo in cui i relatori hanno saputo cavalcare il palco. Sicuramente Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy, è stato uno di questi: l’intervento di Luca ha illustrato alla platea importanti case history che riguardano l’utilizzo dei social media nello sport, ma anche a sfondo sociale, contando sulla forza della community.

Restando in tema Ninja Academy, anche Adele Savarese ha portato al Mashable ottimi spunti di riflessione, parlando di come cambierà l’apprendimento e la formazione nel futuro, puntando tutto sul digitale. Presente sul palco del Mashable Social Media Day anche una vecchia “conoscenza” di Snap Italy, la Facebook Specialist Veronica Gentili (qui la nostra intervista): Veronica ci ha raccontato quali saranno i trend a cui andremo incontro nei prossimi mesi e come si evolverà la piattaforma di social networking più famosa al mondo.

La parola d’ordine del Mashable Social Media Day è stata proprio “case history: moltissimi relatori sono saliti sul palco raccontando le loro storie di successo e il modo in cui sono riusciti a costruirlo sfruttando il potere dell’innovazione digitale. Coca Cola, Morellato e Pinko sono solo alcune delle aziende che hanno raccontato alla platea le migliori campagne del brand. Un altro intervento che mi ha colpita particolarmente è stato quello di Enrico Pandian, Presidente e fondatore di Supermercato24: Enrico ha raccontato alla platea tutti i suoi (in)successi, per spiegare in che modo è possibile trasformare un’idea in un’azienda vincente.

Tra gli interventi più attesi della manifestazione, sicuramente quello di Dario Vignali, fondatore di Marketers, una delle community digitali più grandi e seguite d’Italia. A salire con Dario sul palco anche Vittorio Civinini che, insieme a lui, ha curato il progetto Instadvanced, rivolto al mondo Instagram. Il topic principale, come puoi intuire, è stato proprio il community building su Instagram, riportando un caso di successo reale e le migliori strategie per scalare la piattaforma.

Workshop e guest star

Veniamo ora alla parte più divertente del Mashable Social Media Day, quella che riguarda i workshop tematici e il networking. Il Talent Garden è stato trasformato in un vero e proprio spazio conviviale, dove in ogni momento della giornata si potevano stringere nuove relazioni e fare rete tra professionisti. Oltre all’evento vero e proprio, sono stati allestiti alcuni speciali workshop tematici, che toccavano diversi topic. Quello che ho scelto io, essendo un’appassionata dell’universo Instagram, riguardava food photography e community building, tenuto da due Influencer del settore: Stefania Crivellaro e Rosella Degori. Queste due giovani professioniste hanno fondato la community We love to brunch (@welovetobrunch su Instagram), che prevede l’organizzazione di social brunch e la pubblicazione di foto a tema.

Grazie al workshop (di cui puoi vedere qualche scatto), abbiamo appreso i segreti della fotografia per Instagram, alcune pillole di photo editing e gli approcci migliori per far crescere una community sulla piattaforma visual più famosa al mondo.

Oltre ai workshop, il Mashable Social Media Day ha ospitato il business matching e la startup competition, dove le startup si sono sfidate sul palco a colpi di pitch & strategy. Per chiudere la tre-giorni in bellezza, il Mashable Social Media Day ha organizzato, in collaborazione con Marketers, un mega party per promuovere, ancora una volta, l’idea di rete.

Insomma, il Mashable Social Media Day è stata un’occasione preziosa per conoscere da vicino professionisti del settore, eccellenze italiane e tutto il meglio dell’innovazione: sicuramente non mancheremo nelle prossime edizioni.

 

Jessica Simonetti