stile minimal
14 Dicembre 2023   •   Snap Italy

Stile minimal: la moda più cercata su Stileo nel 2023

«La moda più cercata nel 2023 è lo stile minimal: su STILEO è stato l’anno dell’eleganza… “al minimo”.»

Il 2023 si sta per concludere ed è tempo di bilanci, anche in ambito fashion. STILEO, motore di ricerca di moda leader in Italia con oltre 7 milioni di visite al mese, ha pubblicato la classifica dei brand e degli articoli più popolari durante il 2023 sulla piattaforma, osservando il ritorno in auge dello stile minimal e l’evoluzione del gusto degli italiani in fatto di moda.

Se il 2022 era stato l’anno del ritorno alla normalità, evidenziato da un’esplosione dei colori vivaci come arancio, viola e verde e dal boom del casualwear, che avevano scalato le classifiche delle ricerche su STILEO, negli ultimi dodici mesi la piattaforma ha registrato un vero e proprio back to basics: l’accoppiata bianco e nero è stata quella più amata, insieme agli immancabili colori neutri. Inoltre, se casualwear è stata la parola d’ordine dello scorso anno, il 2023 ha registrato la crescente popolarità di un trend opposto: i capi e accessori eleganti, con un picco di popolarità di capi e accessori appartenenti a queste categorie.

I brand più amati

Hogan è il brand più apprezzato in assoluto, e vince anche nella categoria scarpe sia uomo che donna, mentre grazie alla sua raffinatezza ed eleganza Michael Kors è il secondo marchio più amato dagli utenti. Conosciuto per le sue iconiche handbag, non a caso il brand è anche la parola chiave più utilizzata per cercare le borse da donna. A chiudere il podio è invece la moda premium targata Liu Jo. Per quanto riguarda gli abiti, Elisabetta Franchi è il filtro più utilizzato per le ricerche, sia per i vestiti corti che per quelli lunghi. L’intramontabile e sofisticato marchio italiano risulta essere particolarmente adatto per le grandi occasioni, ed è il filtro più utilizzato nella barra di ricerca abiti assieme agli aggettivi “estivo” ed “elegante” e “da cerimonia”.

Stile minimal e non solo: gli articoli più popolari

L’articolo più cercato su STILEO è il completo da uomo, che segna il ritorno alla vita mondana anche per la moda maschile. Seguono gli accessori da donna: le evergreen Converse bianche, che non passano mai di moda, e i sofisticati occhiali da sole di Prada. Se quindi in ambito capi dominano le opzioni eleganti, nelle calzature è la sneaker che fa da padrona, sia per l’uomo che per la donna. Di recente, infatti, lo stile formale è stato rivisitato, e si sceglie sempre più spesso di creare look che rappresentino il perfetto mix tra raffinatezza e comodità. Ecco che per esprimere questa necessità vengono eletti come principali brand Hogan, Premiata, Liu Jo e NIKE.
stile minimal

I colori dell’anno

Il 2023 è stato caratterizzato dai colori neutri e dai look minimal. I trend che si sono susseguiti nelle varie stagioni, come il quiet luxury, hanno reso infatti lo stile contemporaneo più classico e ricercato. Le tonalità più cercate sono state nero, il bianco e marrone, colori raffinati e versatili da poter utilizzare in svariate situazioni. La tendenza si riflette anche negli accessori: le scarpe più cercate sono nelle tonalità bianco e nero. Per quanto riguarda gli altri colori, vincono il blu e il rosso, grazie allo stile marinière diffuso nell’autunno e all’esplosione del rosso sulle passerelle, seguiti dal sofisticato verde, che è stato un must-have nella scorsa stagione primaverile. I risultati fanno parte del report “Year in Review” 2023, con la quale STILEO ha raccolto dati e informazioni sul mercato e-commerce durante il corso del 2023.