Viaggio in Lombardia
22 Marzo 2022   •   Redazione

Viaggio in Lombardia itinerante: come organizzare i trasferimenti  

«Tutti i segreti sui trasferimenti per organizzare al meglio un viaggio in Lombardia itinerante, tra le città e i laghi più famosi della regione.»

La Lombardia è una regione che affascina milioni di turisti ogni anno. Grazie ai suoi paesaggi mozzafiato, cultura e alla sua posizione strategica, la Lombardia è sicuramente un posto da visitare almeno una volta nella vita. Se state decidendo di organizzare un viaggio itinerante in Lombardia siete nel posto giusto! In questa utile guida potrete trovare utili consigli e informazioni fondamentali che vi aiuteranno nella pianificazione del vostro Tour lombardo. Per quanto riguarda i trasferimenti nccmilano-italia.it è il sito a cui far riferimento se intendete spostarvi comodamente per Milano e dintorni a prezzi vantaggiosi.

Come organizzare i trasferimenti del vostro viaggio in Lombardia

Muoversi in Lombardia è abbastanza facile. Milano dispone dei mezzi publici probabilmente più efficienti dell’intero paese. A Milano la metro sarà la vostra migliore compagna di viaggio. Il servizio metro a Milano è operato da ATM; ogni biglietto costa 2€ ed è valido per 90minuti previa convalida. Per arrivare a Milano la soluzione più comoda è l’auto, in alternativa si può arrivare a Milano anche con treno o aereo. La stazione Centrale di Milano è il principale snodo ferroviario del Nord Italia e da qui partono e arrivano treni da qualsiasi città italiana. Per quanto riguarda invece gli aeroporti, Milano dispone di ben due aeroporti: l’Aeroporto di Milano Malpensa e l’Aeroporto di Milano Linate. Milano Linate è l’aeroporto più comodo e che dispone di più voli, internazionali e non. Esso dista solamente 8 km dal centro del capoluogo Lombardo, distanza che si percorre in circa 20 minuti d’auto. Una volta terminato il vostro tour di Milano potrete spostarvi per la Lombardia con treni, auto, taxi, ncc o bus. Da Milano si diramano cinque grandi autostrade: la Milano-Laghi, la Milano-Torino-Aosta, la Milano-Genova, la Milano-Venezia e la A1 Milano-Bologna che permettono di raggiungere le tante località della regione. Se desiderate pianificare in anticipo il vostro viaggio e non disponete di una macchina di proprietà, potreste pensare di far affidamento ad un comodo servizio di Ncc.

Città da visitare in Lombardia

Ma cosa vedere il Lombardia? Il vostro tour della Lombardia non può che iniziare da Milano. Milano, capoluogo lombardo e città della finanza e della moda, deve per forza rientrare in una delle vostre tappe del tour Lombardo. Consigliamo di soggiornare a Milano per circa 2/3 giorni. Anche se può sembrare poco, 3 giorni bastano e avanzano per scoprire la città in tutti i suoi colori e sfumature. A Milano potrete visitare il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele, via Montenapoleone, fare shopping, gustare deliziosi Spritz in luoghi panoramici al tramonto, visitare il parco Sempione con il suo Castello Sforzesco, Santa Maria delle Grazie (dove si trova il Cenacolo – capolavoro di Leonardo Da Vinci), la Pinacoteca di Brera e andare a divertirvi per i locali notturni (i quartieri tipici sono Brera e Navigli) per un po’ di svago. Una volta visitata Milano si può poi passare a città come Bergamo, Lodi, Brescia, Monza, Pavia, Varese, Lecco, Como e Cremona.

Tour per i laghi lombardi

I laghi Lombardi più famosi son quelli di Garda, Como, Iseo ed il Lago Maggiore. Il Lago di Como, con i suoi scorci divini, le acque cristalline e cieli tersi, ospita ville sfarzose e parchi incantevoli, dove un tempo soggiornavano grandi personaggi come Ugo Foscolo e Lord Byron a Villa Piniana o Alessandro Manzoni e Giuseppe Mazzini a Villa Balbaniello. Il Lago Maggiore è il secondo più conosciuto dopo quello di Como. Il paesaggio circostante offre al visitatore uno scenario suggestivo ed emozionante: anche qui, sulle rive del lago, si affacciano ville storiche immerse in parchi lussuosi. Qui sono anche consentite svariate forme di attività all’aria aperta come passeggiate in bicicletta, a piedi, a cavallo, escursioni in canoa, o giri in barca a vela. Il delizioso Lago di Garda invece offre borghi tipici e colorati ai suoi visitatori. Qui vicino inoltre sorgono le terme di Sirmione.

Viaggio in Lombardia

Cosa mangiare in Lombardia

I piatti tipici della cucina lombarda si differenziano di luogo in luogo. Si tratta sicuramente di una cucina semplice, con lunghi tempi di cottura ma deliziosa. Ci sono bolliti, stufati, panettoni, polenta, ravioli, ma sopratutto risotti. Il più celebre tra i risotti in Lombardia è sicuramente il risotto alla Milanese (con zafferano e midollo). Altro piatto tipico è la cotoletta alla milanese, fatta di carne di vitella (con osso!) panata e fritta nel burro e spesso accompagnata da patate al forno.