Cosa vedere a Los Angeles
28 Aprile 2018   •   Snap Italy

Cosa vedere a Los Angeles, ecco tutta l’Italia della California

State per programmare un viaggio in California e vorreste portarvi dietro anche un po’ di Italia? Ecco qualche suggerimento su cosa vedere a Los Angeles, di italiano ovviamente.

L’Italia, ormai lo sappiamo, all’estero è sempre presente, anche quando parliamo di cosa vedere a Los Angeles. Gli italiani in questa città sono un gruppo forte che però, per qualche strano motivo, non è riuscito a imporsi come comunità dotata di una propria identità e riconoscibilità. Probabilmente perché Los Angeles non è una vera città, ma piuttosto un insieme di quartieri molto dispersivo. È proprio all’interno di questa sua caratteristica che possiamo trovare senza dubbio la risposta, non solo all’assenza di una vera comunità, ma anche a cosa vedere a Los Angeles, di italiano ovviamente. È talmente grande che nasconde tante storie, tanti luoghi, tanti eventi, l’importante è saperli trovare. In questa piccola rassegna vi suggeriamo cosa vedere a Los Angeles, opere, eventi, musei, tutto rigorosamente italiano.

Street Art di Alice Pasquini

Partiamo con le opere di street art di Alice Pasquini. Sicuramente una risposta tutta italiana al cosa vedere a Los Angeles. La street Artist romana, in arte Alicé, è sempre più affermata nel panorama internazionale per la sua poliedricità. Le sue opere, duemila circa, si trovano in tutto il mondo, compresa la California. Ha realizzato una serie di opere prima a Los Angeles e poi a San Francisco, tre cui due grandi dipinti murali. Quello di Los Angeles è un lungo murale titolato Last Passenger e realizzato sulla sede di Zynderia Studio. L’opera è stata realizzata con bombolette spray e pittura acrilica eco friendly. Rappresenta una figura femminile alle spalle della stazione ferroviaria, insieme a un’altra piccola figura femminile in secondo piano, probabilmente una bambina.

Cosa vedere a Los Angeles

Credit: http://www.alicepasquini.com/

Italian American Museum of Los Angeles

Al murales dell’artista romana, segue poi l’Italian American Museum of Los Angeles, altra risposta al cosa vedere a Los Angeles. Il museo sorge nel centro di Los Angeles, è stato aperto nel 2016 e è dedicato alla storia, all’esperienza e ai continui contributi di italoamericani e di italiani alla California stessa. Sorge nella Hall italiana, un edificio storico costruito nel 1908 come centro culturale per la comunità italiana. Si trattava di una sala nella quale si celebravano matrimoni, incontri e concerti. Ad oggi è la struttura più antica sopravvissuta della piccola Italia di Los Angeles. Italian American Museum è un museo interattivo che documenta la storia e il contributo costante degli italoamericani attraverso mostre e una varietà di programmi.

Ospita mostre storiche e artistiche, una storia orale e un archivio di ricerca e un centro multimediale. Le esposizioni passate hanno incluso Sunshine and Struggle: The Italian American Experience in Los Angeles, 1827-1927, che ha messo in mostra centinaia di fotografie e manufatti storici mai pubblicati prima della presenza italo-americana a Los Angeles. Ogni anno, il museo sponsorizza l’annuale Taste of Italy di Los Angeles, una celebrazione della storia italiana americana, italiana, della cucina e della cultura, che si svolge in ottobre e richiama migliaia di partecipanti. Altri eventi includono Vintage a tema anni 1910 – 1940, oltre a proiezioni di film, conferenze, celebrazioni e festival del Mardi Gras.

Istituto italiano di cultura di Los Angeles

I nostri consigli su cosa vedere a Los Angeles continuano con una serie di eventi organizzati dall’Istituto Italiano di cultura di Los Angeles relativi al nostro Bel Paese. Dal 20 al 27 aprile, ad esempio, ci sarà l’Italian Film Festival USA di Phoenix, che presenterà premiere locali di sei recenti film Italiani acclamati dalla critica e due programmazioni di cortometraggi; il 3 maggio e l’11 maggio la band di rock alternativo italiana New Candys, nata nel 2008 a Venezia, suonerà la loro musica, le cui influenze hanno radici nei Velvet Underground e Sud Barrett; il 7 maggio il dottor Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino, uno dei più importanti musei d’archeologia egizia al mondo, terrà una speciale presentazione dal titolo Il contesto ritrovato: oggetti protagonisti al Museo Egizio; l’8 maggio, in occasione del Festival BritWeek, la Villa Getty ospiterà una lettura di poesie di Gabriele Tinti ispirate dall’arte antica a cura di un attore inglese. E ce ne saranno tanti altri.

Cosa vedere a Los Angeles

Ristoranti italiani

Ultima risposta al cosa vedere a Los Angeles, sono i ristoranti italiani. Anche se qui, più che vedere si tratta di provare. D’altronde anche il Gambero Rosso ha riconosciuto in Los Angeles una forte passione per il cibo italiano, tant’è che conta un numero altissimo di ristoranti e locali italiani. E, oltre al vino e all’olio, è stata la pizza verace la terza protagonista della premiazione. Il ristorante italiano che più di tutti eccelle per la qualità della pizza è Prova, che, con la bravura dello chef Vito Iacopelli, lavora con ingredienti freschi e produce pasta fresca ogni giorno. Sempre secondo il Gambero Rosso, il ristorante migliore di Los Angeles è Officine Brera, nuovo progetto dello chef Angelo Auriana, un locale che propone piatti tipici di una trattoria italiana.

Chiara Rocca