viaggi d gruppo
10 Giugno 2019   •   Snap Italy

Viaggi di gruppo: 5 consigli per organizzare i migliori

«Avete mai sentito parlare dei viaggi di gruppo? Se vi state avvicinando a questo mondo soltanto ora ecco 5 consigli per organizzare i migliori in assoluto!»

Viaggiare è senza dubbio un piacere, ma spesso costa davvero tanta fatica riuscire ad organizzarsi da soli! Scegliere la destinazione, le date di partenza, l’hotel, i servizi, le cose da vedere e da fare, richiede un impegno non da poco. Oltre che costi non indifferenti. Per evitare di far dilagare questo problema, si sono diffusi sempre di più i viaggi di gruppo. Si tratta di viaggi già organizzati che vengono vissuti in compagnia di altre persone, spesso anche sconosciute, ma molto simile da un punto di vista emotivo e caratteriale. Ma quali sono i vantaggi di un viaggio organizzato, dunque? Eccone 5.

  1. Ti preparerai al viaggio senza stress

Come detto in precedenza, fare un viaggio richiede comunque una preparazione non da poco. Anche il solo prenotare un volo e un hotel richiede molteplici variabili da considerare. Risultato: un sacco di stress e poca voglia di partire. Ebbene, con un viaggio di gruppo organizzato puoi, quindi, “prendere il volo” senza pensieri, poiché sarà stato tutto già preparato da un tour operator. Un esempio è DGV Travel, solo per citarne uno. Insomma, potrai, quindi, viaggiare concentrandoti solo sull’esperienza che ti accingi a vivere senza lasciare spazio a nessun’altra preoccupazione in merito.

  1. Condividi esperienze ed emozioni

Condividere l’esperienza di un viaggio con qualcuno è qualcosa di quasi intimo ed introspettivo. Si osservano nuove bellezze, si conoscono nuove culture e ci si lascia trasportare dagli splendori dei nuovi paesi che si visitano. Il tutto non da soli, ma in compagnia di persone che condividono la tua stessa passione e amore per il viaggio in quanto tale.

  1. Hai con te anche una guida esperta

Cosa c’è di meglio, per esempio, che visitare il Giappone insieme ad una guida che ti racconti la rigogliosa storia del Sol Levante? A differenza di un viaggio preparato e vissuto da solo, in un gruppo potrai sfruttare al meglio la presenza di una guida esperta che ti indicherà dove andare e cosa visitare. Inoltre, l’accompagnatore è spesso preparato anche ad ovviare determinati problemi burocratici, come ad esempio il check-in in hotel. Insomma, una figura utile non solo da un punto di vista culturale, ma anche per evitare le cosiddette “grane” che possono subentrare durante il viaggio o il pernottamento.

  1. Viaggi di gruppo.. perché? Risparmi sulle spese

Scegliendo un viaggio organizzato e di gruppo, hai la possibilità di risparmiare sulle spese di viaggio. In linea di massima, infatti, queste vacanze sono strutturate in modo tale da ottimizzare al massimo le spese pur mantenendo standard qualitativi molto elevati. La differenza, se vogliamo, la fa proprio il numero di persone. Spostamenti, pernottamenti e visite nei luoghi di interesse sono prenotate per più persone riducendo in maniera sensibile il costo. Per te si traduce in un forte risparmio senza dover rinunciare a nulla!

  1. Non parli le lingue? Nessun problema!

Un altro vantaggio, tutt’altro che trascurabile, è quello relativo al gap linguistico. I viaggi di gruppo organizzati ti permettono di non doverti preoccupare di parlare la lingua locale in quanto ci sarà una guida che lo farà al posto tuo. Questo è un aspetto molto importante perché ti permette di poter visitare qualsiasi luogo senza tutti i disagi che ne derivano quando non parli correttamente inglese o la lingua del posto.

In estrema sintesi questi sono i principali vantaggi del partecipare ad un viaggio di gruppo o, comunque, ad un viaggio organizzato. Quando si visitano luoghi lontani, con culture differenti è bene viverli fino in fondo immergendosi nelle tradizioni locali e, per farlo al meglio, la soluzione migliore è affidarsi a veri professionisti.