vestiti vintage
14 Agosto 2018   •   Anita Atzori

Vestiti vintage, il successo dell’e-commerce Don Flamingo

«Non solo vestiti vintage, ma vera e propria passione per un gusto retrò, dove l’antico sfida il frivolo. Don Flamingo è questo e tanto altro ancora… Venite a scoprirne di più!»

Sì, certo di negozi vintage ce ne sono a migliaia. Basterebbe percorrere a piedi Rione Monti per capire quanto l’abbigliamento vintage abbia preso piede in una generazione dove i vestiti della mamma non sono più ingombranti e kitch, ma al contrario tremendamente cool e piacevolmente imbarazzanti. Imbarazzanti perché freschi ancora di un epoca dove le pailettes erano sinonimo di eleganza e le mezze misure simbolo di femminilità. E poi c’è da dire che chiunque tornerebbe per un secondo indietro alla moda anni ’80, solamente per dirsi felice coi suoi Levi’s a zampa di elefante ed in mano un bicchiere di rum della vecchia annata. Erano gli anni delle felpe Champion e dei jeans Wrangler usati come seconda pelle. Era il sole caldo delle estati alla Top Gun, dove i famosi Ray-Ban indossati da Tom Cruise fecero sognare le piccole donne di un tempo e i ragazzi in piena età adolescenziale. Gli anni del walkman, della break dance e dello skateboard, protagonista principale di ogni video rap musicale dell’epoca. Vestiti anni ’80 che non solo hanno fatto la storia della moda, ma forse anche un po’ la storia della nostra vita. Ed è da qui che partiremo per parlare di Don Flamingo, un e-commerce che ha fatto dei vestiti vintage il punto di partenza per un progetto ben più ampio e ambizioso.

Non aspettatevi il classico abbigliamento vintage da boutique dove l’etichetta vale più della storia, qui forse al contrario la storia vale più della marca. Questo se non altro è ciò che ha pensato la fondatrice Roberta Annunziato, napoletana doc con una passione indescrivibile per la moda. E voi direte “Sì, ma tutti amano la moda”, bene ma lei un pochino di più. Laureata in Fashion Design alla Seconda Università di Napoli ha capito che forse per assaporare a pieno quello che tutti chiamano il Paese delle Meraviglie, era necessario toccarlo con mano, da un ottica non del tutto esplorata. Sarà così il Master all’Istituto Marangoni in Fotografia di Moda che le permetterà a pieno di capire le dinamiche di un mondo delle volte incomprensibile anche per i professionisti. Lei è un po’ folle, difficilmente vi parlerà di sé, ma se non altro parlano le immagini per lei. Sperimentare è la parola giusta per descrivere il suo lavoro. Mai rimanere fermi sullo stesso punto sembra essere il suo motto, e del resto come darle torto se tutto ciò porta ad un progetto sensazionale come Don Flamingo. Lo stile vintage è entrato nella sua vita quando ha capito l’importanza di aprire l’armadio e trovarci dentro cose che forse mai nessuno userebbe e che invece abbinate bene potrebbero fare la differenza in un sistema dove il convenzionale è più forte della diversità. Unire la moda vintage alla fotografia è stata così la chiave di lettura per questo shop online dai fenicotteri rosa e lo spirito rock.

All’interno troverete una sezione dedicata ai vestiti vintage donna dove marchi di alta moda come Moschino, Missoni e Fendi faranno la loro comparsa tra giacche denim e outfit mozzafiato, il tutto curato nei minimi dettagli dalla stessa Roberta, che fotografa e sceglie ogni articolo presente all’interno del negozio. Nulla è lasciato al caso, come non sono lasciati al caso i vestiti vintage uomo anni ’50 e ’60. Un mix di stili e colori dove l’oversize diventa di tendenza e la giacca bomber rende accattivante qualsiasi ragazzo sulla faccia della terra. Un progetto, quello del Don Flamingom nato nel maggio 2018, ancora giovane e pronto a rischiare il tutto e per tutto sfidando le dinamiche della società contemporanea che vuole la moda veloce e senza domande. Ma Roberta non ha mai voluto tutto, o meglio ha sempre voluto quel poco che bastasse a rendere unica una realtà diversa da tutte le altre. Acquistare dei vestiti vintage su questo e-commerce significa essere consapevoli di un passato che non è del tutto passato e di un presente che non smetterà mai di guardare indietro. Il futuro? Beh quello potrebbe non voltarsi più, ma certamente ricorderebbe con orgoglio le sue radici ormai lontane ma non per questo spente.

L’ultima Campagna American Dinner rappresenta a pieno la mission di Don Flamingo, ovvero far rivivere alla nuove generazioni l’atmosfera di un tempo con richiami al lifestyle americano, alla bellezza hollywoodiana e allo spirito gioviale dei vecchi pub anni ’80. Frange, giacche in jeans, ampie gonne al ginocchio e favolose stampe dai mille colori adornano il corpo di giovani ragazzi intenti a consumare il loro cibo preferito, ovvero l’adorato hamburger con le patatine. Risate, passione per la moda e voglia di esprimersi in totale libertà sono così i capisaldi di un e-commerce destinato a diventare successo ed esempio di creatività Made in Italy.

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Anita Atzori