look anni ’80
07 Agosto 2018   •   Francesca D’Arienzo

Look anni ’80: ecco 5 capi che non sono mai passati di moda

«Anche per il 2018 il look anni ’80 resta un must. Vediamo come la moda di quegli anni è stata rivisitata con i 5 capi più cool, che ancora oggi indossiamo e amiamo!»

Il look anni ’80 ha influenzato la cultura pop per decenni ed ancora oggi trae ispirazione da quello stile: colorato e caratterizzato da toni fluo. Via libera ai leggings stretch, alle gonne a palloncino e ai tanti accessori, dalle collane con le croci agli immancabili scaldamuscoli. Sono stati gli anni degli eccessi con look super colorati ed esagerati, impreziositi da make up e hairstyle che non potevano certamente non farsi notare. È il decennio della tecnologia, del nuovo femminismo e delle provocazioni. Vediamo quali sono i 5 capi che non sono mai passati di moda, abiti vintage che hanno fatto la storia della TV, del cinema e della musica.

Pantaloni

Negli anni ’80 i pantaloni a vita alta sono stati il capo d’abbigliamento per eccellenza. Anche oggi sono i prescelti. Per un look anni ’80 perfetto bisogna abbinarlo ad una felpa da inserire dentro e ad una cinta doppia ed il gioco è fatto. Sempre in tema di pantaloni sicuramente i leggings super colorati sono stati un vero e proprio cult di quegli anni. Con stampe coloratissime o i classici in pelle nera.

Minigonna

La minigonna è sicuramente tornata di moda alla grande. In realtà, probabilmente non ha mai abbandonato la cresta dell’onda. Negli anni ’80 era la preferita delle celebrità che, per la prima volta, iniziano a scoprire le gambe. Oggi, in denim, in velluto o con i bottoni lungo su tutto il davanti, è possibile sceglierla in diverse varianti.

Maglie

Le t-shirt bianche con stampe divertenti andavano per la maggiore. Ma anche le maglie a rete hanno rappresentato perfettamente l’emblema del look anni’80. Sono state le preferite di Madonna che, con il suo stile punk gotico, ha fatto la storia della moda.

Scarpe

Le sneakers sono state senza dubbio un capo must have degli anni ’80. Nelle varianti bassissime o più alte, modello basket, erano quelle dai colori intensi ad essere preferite. Ma anche gli anfibi sono stati un classico del look anni ’80. Con calze strappate o leggings super stretch, erano ideali per mostrare lo stile aggressivo ed anticonformista.

Accessori

In questo caso non vale più la regola del “less is more” ma, al contrario, via libera all’eccesso e alla stravaganza. È il periodo delle collane con la croce e con il teschio. Dorate, doppie e ben evidenti. In questo senso come non ricordare Ivana Spagna. Il suo stile eccentrico è sinonimo del look anni ’80. Fu soprattutto la sua capigliatura ad incuriosire e fare tendenza. Molto gonfia e di colore sempre chiaro, variabile tra il biondo e il platino, fin quasi ad arrivare al bianco.

Francesca D’Arienzo