Valle d’Aosta
12 Dicembre 2023   •   Snap Italy

Valle d’Aosta: una regione ricca di storia e cultura

«Da Saint-Vincent a Pontboset ecco 5 luoghi da visitare in Valle d’Aosta, una regione ricca di storia e cultura.»

La Valle d’Aosta, regione autonoma situata nel nord-ovest della nostra penisola, è conosciuta per i pittoreschi paesini alpini, le sue vette montuose ricche di storia e cultura, la sua cucina e il buon vino. Meta perfetta questa, quindi, per gli appassionati di sport all’aria aperta, di architettura storica e anche di gioco d’azzardo grazie al Casinò di Saint-Vincent. Vediamo 5 luoghi da visitare interessanti da vari punti di vista.

La Valle d’Aosta è una regione piccola ma piena di tanti luoghi meravigliosi: si va dal Monte Bianco al Casinò di Saint-Vincent passando per il Gran Paradiso e castelli che lasciano senza fiato. Vediamo insieme 5 luoghi molto belli in cui poter passare del tempo felice.

Casinò di Saint-Vincent

Anche se i migliori casinò Postepay hanno un grande numero di utenti e gli appassionati preferiscono giocare, da qualche anno, sui casinò ADM online, il casinò de la Vallée a Saint-Vincent è uno dei luoghi di intrattenimento più conosciuti in Italia e in Europa. Oltre ai giochi, che vanno dai tavoli da poker e blackjack alla roulette e alle moderne slot machine, la struttura offre anche eventi, spettacoli, ristoranti di alta classe. L’edificio stesso, poi, è un capolavoro architettonico e il suo ambiente lussuoso è in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti.

 Skyway Monte Bianco

Lo Skyway Monte Bianco è la funivia che permette di arrivare fino a 3466 metri di altitudine per poter vedere molto da vicino il Monte Bianco e la sua cima. Un’esperienza unica, straordinaria, che consente di poter gustare una vista mozzafiato tra distese di ghiacciai e picchi montuosi di rara bellezza.

Parco Nazionale del Gran Paradiso

Per gli amanti della natura, il Parco Nazionale del Gran Paradiso è una di quelle mete da non perdere. Questo, in ordine di tempo, è il primo parco nazionale italiano e offre una varietà di fauna incredibile come marmotte, aquile reali e stambecchi. Le escursioni, per gli appassionati delle camminate, variano tanto: ci sono, infatti, sia percorsi facili e che altri più impegnativi, adatti agli escursionisti di tutti i livelli.

Valle d’Aosta

Castelli e forti in Valle d’Aosta

La Valle d’Aosta è anche terra di castelli e di forti, stupendi e famosi. Tra i più conosciuti abbiamo il Castello di Fénis, noto per il suo cortile interno e per le sue mura merlate, il Castello di Verrés, una struttura completamente medioevale, e il Forte di Bard, teatro di Avengers: Age of Ultron, il secondo film della saga Marvel dedicato agli Avengers, filone che mette insieme tutti i supereroi tra cui Iron Man, Hulk, Thor, Capitan American, Hawkeye e tanti altri. Questo film, visto da miliardi di spettatori in tutto il mondo, ha aumentato, di molto, il numero delle visite annue a uno dei forti più belli d’Europa. A volte, il cinema più commerciale, permette di poter scoprire luoghi poco conosciuti ma estremamente belli.

Pontboset

Nella frazione Savin, in una locanda chiamata Le Moulin des Aravis, uno splendido mulino del Seicento, è possibile mangiare una delle migliori fondute valdostane, un vero e proprio tesoro della gastronomia della Valle. Una terra così ricca di verde, di montagne e di pascoli, fa del formaggio un elemento principe della propria cucina. Sono tanti, comunque, i turisti gastronomici che fanno un tour dei migliori vini e dei migliori formaggi, consigliatissimo per tutti coloro che amano bere e mangiare bene.