Isole Elleniche greche
12 Dicembre 2023   •   Snap Italy

Come arrivare alle Isole Elleniche dall’Italia

«Tra le mete più gettonate ogni estate, ecco quali sono e come raggiungere le splendide Isole Greche o Elleniche partendo dall’Italia.»

Quando si organizza un viaggio tra le prime cose che bisogna tenere in considerazione è il mezzo di trasporto che ci permette di raggiungere la meta più comodamente. Se la prossima destinazione turistica sono le Isole Greche è importante sapere che si trovano in una posizione privilegiata rispetto all’Italia e per questo motivo raggiungerle è piuttosto semplice. I modi per raggiungere una qualsiasi delle Isole Elleniche partendo dall’Italia sono due: con la nave o con l’aereo. Analizziamo questi due mezzi di trasporto per capire quali sono i pro e i contro di ognuno.

Raggiungere le Isole Elleniche dall’Italia con la nave

Grazie alla nave è possibile raggiungere qualsiasi isola greca. Quando si sta programmando una vacanza alle Isole Elleniche bisogna però considerare che solo le isole più grandi e importanti sono raggiunte solo da i traghetti, sui quali si possono anche trasportare mezzi come le macchine e i camper. Inoltre solo le barche più grandi offrono la certezza di poter partire anche con il mare in tormenta. Gli aliscafi, usati invece per raggiungere le isole più piccole, partono solo quando le previsioni meteorologiche sono favorevoli.

In ogni caso ad affrontare la traversata Italia-Grecia sono solo i traghetti. Per raggiungere le isole minori greche occorre poi cercare vi collegamenti tra un’isola e l’altra dell’arcipelago. I traghetti che partono dall’Italia sono grandi e offrono un servizio di buona qualità. Alcuni offrono anche la possibilità di praticare il camping on board, cioè di fare la traversata sul proprio mezzo di trasporto che viene collocato sul ponte aperto. Non tutti i porti italiani offrono collegamenti con le isole elleniche, vediamo quali sono:

  • Brindisi – Zante
  • Brindisi – Cefalonia
  • Brindisi – Corefù
  • Brindisi – Paxos
  • Bari – Corfù
  • Bari – Zante
  • Venezia – Corfù
  • Ancona – Corfù
  • Otranto – Corfù
  • Otranto – Paxos

Ci sono ovviamente tante differenti compagnie di navigazione tra cui scegliere, ognuna con le proprie date, prezzi e offerte al cliente che permettono di scegliere in totale tranquillità la soluzione migliore in base alle proprie esigenze. Una volta raggiunge le principali isole si possono organizzare i viaggi interni verso le più piccole e non raggiungibili dai porti italiani.

Isole Elleniche greche

Partire dall’Italia con l’aereo

Gli aeroporti greci che offrono tratte internazionali sono tanti, però solo tre permettono di raggiungere dall’Italia le Isole Elleniche attraverso dei voli diretti.

  • Corfù: i voli diretti che collegano questa isola all’Italia sono quelli di: Roma, Milano, Napoli, Venezia, Pisa, Bari, Palermo, Genova, Bologna. A fornire i collegamenti nazionali e privati è l’aeroporto internazionale di Kapodistrias.
  • Lefkada: i voli diretti sono con le città di Venezia, Roma, Bologna, Bari, Napoli e Milano. Non ha in verità un proprio aeroporto e per questo si appoggia a quello internazionale di Aktion, l’aeroporto di Prevenza che è distante circa 20 km. I voli diretti sono attivi solo in estate.
  • Zante: le tratte sono con le seguenti città italiane: Roma, Milano, Napoli, Venezia, Bologna, Bari, Palermo e Verona. Possiede l’aeroporto internazionale di Solomos ma solo in estate sono attivi i voli che la collegano all’Italia e gli altri principali aeroporti europei.

aeroporti italiani

Quali sono le isole greche più vicine all’Italia?

Le Isole Elleniche sono quelle più vicine all’Italia e di conseguenza, oltre a essere le più semplici da raggiungere in termini di tempo, sono anche quelle che offrono il maggior numero di collegamenti aerei e navali.

  • Antipaxos è una delle isole ioniche più vicine all’Italia. È perfetta per chi vuole passare una vacanza in un posto selvaggio e prevalentemente collinare. Essendo un isola ovviamente c’è tutta la parte costiera degna di attenzione.
  • Cefalonia si raggiunge bene via aereo grazie all’aeroporto internazionale e con il traghetto. È apprezzata per il suo bel mare ma anche per le diverse grotte e la sua parte montuosa.
  • Corfù è una meta internazionale molto amata dalle persone che arrivano da tutte le parti d’Europa. La si raggiunge dall’Italia sia in traghetto che in aereo. Forse di tutte le Isole Elleniche è la più famosa per via della sua mitologia.
  • C’è Lefkada, collegata alla terraferma da un ponte. Questo la rende ancor più semplice da raggiungere per chi preferisce spostarti in autonomia senza dipendere dalle navi o gli aerei.