Mostre autunno 2019
01 Novembre 2019   •   Argia Renda

Mostre Autunno 2019: tutte quelle da non perdere in Italia

«Le mostre Autunno 2019  sono la giusta soluzione per trascorrere un weekend all’insegna della bellezza e della cultura, da sempre simboli dell’Italia e del Made in Italy

È tempo di arte, è tempo di cultura, è tempo di prendere nota riguardo le mostre Autunno 2019 da non perdere. Del resto, con ogni probabilità, è proprio questo il periodo più bello dell’anno per farsi immergere dall’arte: quando fuori non fa ancora troppo freddo e avete voglia di trascorrere un fine settimana diverso dal solito, andare a visitare qualche museo è davvero quello che vi ci vuole.

E poi, è bene non dimenticarlo, fa sempre bene usare gli occhi per guardare tutto ciò che è bello. Tutto ciò che può accrescere la nostra cultura, non solo artistica, rimane un toccasana per il nostro corpo e la nostra mente. Quindi, senza perdere altro tempo, vi comunico che già da settembre sono tante le mostre in Italia che vale la pena andare a visitare. Scopriamone alcune.

Gita a Venezia

La prima mosra della nostra lista è quella di Jacopo Tintoretto. Quest’anno, infatti, ricorre il cinquantesimo anniversario della sua nascita e quindi la città lagunare celebra in questo modo questo avvenimento storico. Il tutto è reso possibile grazie al lavoro congiunto dei Musei Civici di Venezia con la National Gallery of Art di Washington.

Mostre Autunno 2019: a Milano c’è De Chirico

Proseguiamo con Giorgio De Chirico, che sarà omaggiato presso Palazzo Reale con la mostra de Chirico. A prescindere da tutto si tratta di un appuntamento da non perdere, in cui verranno esposti circa cento opere, divise in otto sale. Tutte le cose che verranno esposte riprenderanno la vita e la carriera dell’artista, ricostruita grazie anche alla collaborazione di Musei internazionali come Metropolitan Museum di New York e il Tate Modern di Londra. Già che siete a Milano cercate di fare un salto alla Pinacoteca di Brera: la stagione autunnale le dona un’aura semplicemente magnifica.

mostre autunno 2019

Urbino da non perdere

Ci trasferiamo alla Galleria Nazionale delle Marche, presso il Palazzo Ducale di Urbino per la mostra dal titolo Raffaello e gli amici di Urbino, dedicata allo stile rivoluzionario dell’artista. Fino al 19 Gennaio l’esposizione ci dimostrerà e racconterà il rapporto tra Raffaello Sanzio e gli amici di Urbino, un gruppo di artisti che lavoravano anche con lui, dando vita a splendide collaborazioni. Tra i tanti giusto ricordare artisti del calibro di Pietro Perugino, Timoteo Viti e Gerolamo Genga.

Il Lombroso a Torino

Concludiamo il nostro breve tour sulle mostre Autunno 2019 da non perdere al Museo Nazionale del Cinema che ospita la mostra dal titolo I mille volti di Lombroso. Più nello specifico si tratta di una serie di scatti appartenenti all’archivio del Museo di Antropologia Criminale “Cesare Lombroso” dell’Università di Torino. La mostra è curata da Cristina Cilli, Nicoletta Leonardi, Silvano Montaldo e Nadia Pugliese.

Argia Renda