vacanze siciliane
21 Dicembre 2018   •   Snap Italy

Vacanze siciliane: ecco perché conviene il traghetto

«Inutile nasconderselo, le vacanze siciliane sono quanto di meglio vi possa capitare, sia in estate sia nei mesi più freddi. Se non sapete come arrivarci ve lo diciamo noi: il traghetto conviene per davvero!»

Alla fine avete deciso la destinazione delle vostre prossime vacanze. Avete optato per uno dei bellissimi territori che la nostra penisola e le nostre isole ci offrono. Stiamo parlando della terra simbolizzata dal triskelion: la Sicilia. Terra di mare ma anche di monti, con tradizioni culinarie (e di altro tipo) particolari e caratteristiche. Una meta che sembra avere poco da invidiare ad altre straniere. Trattandosi poi di un’isola, perché non scegliere come mezzo di trasporto per raggiungerla il traghetto? Ecco come organizzare al meglio le vostre vacanze siciliane

Vacanze siciliane: le compagnie che offrono tratte da e verso la Sicilia

Quest’isola è collegata grazie alle tratte offerte da GNV, Liberty Lines, Grimaldi Lines, Tirrenia e anche Caronte & Tourist. Per quanto riguarda le tratte che vengono percorse da queste compagnie di navigazione da e verso la Sicilia, ci sono traghetti da Genova, da Livorno, da Napoli e da Salerno verso Palermo. Napoli permette poi di raggiungere anche Trapani, e Salerno fa rotta anche verso i porti di Catania e Messina. Troviamo traghetti che partono da Vibo Valentia e Milazzo. Partono traghetti anche da Civitavecchia verso i due principali porti di Palermo, compreso quindi quello di Termini Imerese. Ci sono inoltre collegamenti veloci da Villa San Giovanni, una delle città affacciate sullo stretto, verso Messina. Ma la Sicilia rappresenta anche un ottimo punto di collegamento con un po’ tutto il Mediterraneo. Troviamo infatti collegamenti da e verso le Isole Eolie, ma anche collegamenti con le Isole Pelagie, con la Tunisia, con Ustica e con Malta. Anche la Francia e la Sardegna vantano collegamenti importanti con questa bellissima isola.

Perché conviene prendere il traghetto per raggiungere la Sicilia?

Prendere il traghetto per iniziare le vostre vacanze siciliane conviene, perché può rappresentare una soluzione economica rispetto ad altri mezzi di trasporto, quale può essere ad esempio l’aereo. E può rappresentare anche una soluzione più pratica e veloce rispetto ad altri mezzi, come ad esempio il treno. Si deve infatti essere consapevoli del fatto che le isole non sono mete proprio facilmente raggiungibili con questo mezzo. Quello che risulta abbastanza immediato all’interno della penisola potrebbe non esserlo altrettanto con i collegamenti ferroviari con le Isole (che comunque viaggiano sempre per il tramite di appositi traghetti).

Questo potrebbe comportare anche qualche disagio. Inoltre il traghetto rappresenta sempre qualcosa di estremamente affascinante. Esattamente come può esserlo volare in aereo. Però c’è anche il fatto che molti hanno paura di usare questa tipologia di mezzo di trasporto e allora possono optare felicemente per l’utilizzazione del traghetto. Anche il viaggio in treno possiede il suo fascino, anche se a un certo punto potrebbe risultare ripetitivo. Sempre presente, invece, la magia di solcare il mare. Un’esperienza sempre incredibile, diversa e nuova.

Vacanze siciliane: consigli per la partenza

Una delle domande che viene posta più spesso è: quando conviene prenotare un traghetto per la Sicilia? Questa isola è una delle regioni più calde della penisola italiana tutto l’anno. Anche gli inverni non sono mai particolarmente rigidi, quindi c’è una grande possibilità di visitarla anche nella stagione fredda. Qualche limite può esserci nella stagione invernale, quando magari c’è un tempo non particolarmente bello dal punto di vista delle condizioni del mare e della visibilità per la navigazione, per quanto riguarda le Eolie e le isolette più piccole che in alcuni periodi risultano isolate.

Ovviamente dipende dallo scopo della vacanza. Se si è interessati alle spiagge sicuramente i mesi che vanno da Maggio a Ottobre sono quelli più indicati. Se si vogliono apprezzare le bellezze artistiche e paesaggistiche si può prenotare in qualsiasi periodo dell’anno, sicuri di non rimanere delusi da un clima che, a differenza del resto d’Italia, risulta essere sempre molto mite.