vacanze in Campania
30 Luglio 2021   •   Sara Giannessi

Vacanze in Campania: la top5 dell’estate 2021

«Ancora pochi giorni e poi sarà tempo di viaggi e di partenze. A questo proposito il consiglio migliore è organizzare le vacanze in Campania, alla scoperta di 5 mete da sogno.»

Ancora qualche giorno di fatica e poi, finalmente, arriverà il tanto agognato momento dei viaggi e delle partenze, grazie ai quali godersi un po’ di meritato riposo dopo un altro anno sicuramente molto complicato. La pandemia, infatti, ha messo a dura prova tutti noi, aumentando a dismisura la nostra voglia di partire e di lasciarci tutto alle spalle. Ovviamente, viste le problematiche tutt’altro che superate riguardanti i soggiorni all’estero, il consiglio è quello di restare in Italia, magari organizzando le vostre vacanze in Campania, che di tesori ne cela davvero una miriade. Parliamo, infatti, di una regione che vanta 10 siti protetti dall’Unesco (6 materiali e 4 immateriali), con tesori storici, artistici e bellezze naturali invidiate davvero in tutto il mondo. Tuttavia, visto che le vacanze non sono infinite, è bene mettere un po’ d’ordine, e così abbiamo deciso di stilare una piccola top5 con le mete assolutamente da non perdere, cercando di accontentare amanti dell’arte, del mare e della storia.

Prima, però, è bene occuparsi di tutti gli aspetti burocratici, evitando così fastidiosi impedimenti dell’ultima ora. Quindi, tanto per cominciare, munitevi del tanto discusso Green Pass, documento senza il quale non sarà possibile visitare diversi luoghi al chiuso, come ristoranti, musei e altri posti altamente affollati. Una volta ottenuto correte a prenotare un soggiorno in Campania con Voyage Privé, lo specialista nella vendita di viaggi online di lusso, con sconti esclusivi per chi deciderà di organizzare le proprie vacanze in Italia. Trovata l’offerta giusta non dovrete far altro che preparare la valigia, munirvi di una cartina e godervi le vostre vacanze in Campania, alla scoperta di alcune mete da sogno. Eccone 5 assolutamente da non perdere.

1) Alla scoperta di Napoli

Se dici Campania dici Napoli, e se dici Napoli dici vacanze da sogno. Il capoluogo campano, infatti, offre una lista infinita di luoghi da visitare, anche perché mare, storia e arte si mescolano in un connubio inimitabile, rendendo complicata la scelta dei luoghi da visitare. Musei, palazzi, chiese, senza dimenticare tutto ciò che nasconde la “Napoli Sotterranea”. A questo proposito potrete fare come quasi ogni turista che visita le grotte, optando poi per un tour cittadino tra le piazze e le chiese più belle. Quindi, in ordine sparso, non perdetevi il Duomo con la Cappella del Tesoro di San Gennaro, Piazza del Plebiscito, il Maschio Angioino, cui aggiungere una tappa alla Galleria Umberto I, meta prediletta per tutti gli amanti dello shopping. Per concludere non può mancare una visita alla Reggia di Capodimonte e al MANN, considerato uno dei più importanti musei archeologici al mondo, se non il più importante per quanto riguarda l’arte romana. Per gli amanti del mare e del relax, infine, il consiglio è quello di andarsene a Procida, l’isola più piccola della baia di Napoli, un po’ al di fuori del turismo di massa e perfetta per chi ama acque cristalline e tranquillità.

2)Pompei, Ercolano e Torre Annunziata: tra storia e cultura

Se Napoli è il punto di partenza ideale per le vostre vacanze in Campania, non dovrete assolutamente dimenticarvi di visitare Ercolano, Pompei e le sue rovine. Come anticipato parliamo di alcuni dei siti definiti patrimonio dell’umanità dall’Unesco, che rappresentano senza dubbio uno squarcio di inestimabile valore sulla vita e sui costumi dell’Impero Romano. Sepolti per secoli dalla devastante eruzione del Vesuvio avvenuta nel 79 d.C., questi siti archeologici sono ancora oggi autentiche mete di pellegrinaggio per amanti dell’arte e di storia. Pompei, infatti, era una delle città meglio conservate dell’epoca, che grazie agli scavi ci porta a comprendere gli usi, i costumi, le abitudini alimentari e lo stile di vita di oltre due millenni fa. Stesso discorso vale per Ercolano, che rispetto a Pompei si configurava più come luogo di villeggiatura dell’epoca, mentre Torre Annunziata (indicata all’epoca come Oplonti) corrisponde ad una zona più periferica ma non per questo meno importante. Del resto tanto la Villa di Poppea quanto la Villa di Lucius Crassius Tertius rappresentano due siti di inestimabile valore, le cui esplorazioni sono ancora incomplete. Se siete amanti della storia le vostre vacanze in Campania dovranno passare necessariamente anche da qui.

vacanze in campania

3) Caserta: la Reggia e tanto altro ancora

No, per quanto sia di gran lunga il suo biglietto da visita più rappresentativo, a Caserta non c’è soltanto la Reggia. In effetti parliamo di una città molto sottovalutata, che oltre allo splendido complesso artistico progettato da Vanvitelli per volere del re Carlo di Borbone, offre davvero molto di più. Tanto per cominciare, intorno alla Reggia si distendono 120 ettari di verde in un tripudio di statue, fontane e splendidi boschi, un complesso naturale semplicemente fantastico, che mettono Caserta sullo stesso piano di Versailles e della sua reggia. Ma non è tutto: il Giardino Italiano e quello Inglese dislocati nel parco regalano scorci mozzafiato, così come la Castelluccia, piccola torre che si innalza sulla sinistra all’inizio del parco, che con il suo ponte levatoio e il fossato rappresenta un vero e proprio luogo di battaglia. Tuttavia, come sottolineato in precedenza, a Caserta c’è molto di più. Ad esempio come non citare il borgo medievale di Casertavecchia, punto di vista privilegiato che regala un panorama unico su Caserta, Napoli e il mare. Oppure, da non perdere c’è San Leucio, per secoli un modello urbanistico e sociale invidiato in tutto il mondo, anche in virtù della storica tradizione nella lavorazione della seta.

4) Per le vacanze in Campania non può mancare una visita alla Costiera Amalfitana

Anche in questo caso c’è ben poco da dire: se organizzate le vostre vacanze in Campania non potete perdervi una tappa sulla costiera amalfitana. Posizionata a sud di Sorrento, su questo tratto di costa si stagliano tanti piccoli splendidi comuni, che rappresentano un vento per tutto il nostro Paese. Le colline alternate alle scogliere, infatti, offrono panorami davvero spettacolari, per cui è difficile trovare paragoni. Da Sorrento fino a Vietri sul Mare sono tantissime le mete che vi consigliamo, a partire da Positano, incantevole luogo da cartolina, fino a Ravello, dove sorgono due tra le residenze aristocratiche più famose in Italia, come Villa Rufolo e Villa Cimbrone. Da non perdere anche Amalfi, che oltre alla Cattedrale di Sant’Andrea vanta l’Arsenale, ovvero i resti del cantiere navale che resero Amalfi una delle Repubbliche Marinare. Infine immancabile una tappa a Capri, luogo da favola dove assaporare la vera cucina campana e dove godere della vista dei faraglioni, invidiati in tutto il mondo. Parcheggi e mobilità sono un po’ complicati, ma se sapete organizzarvi resterete folgorati dalla bellezza di questi luoghi.

vacanze in Campania

5) La costiera cilentana

Chiudiamo il nostro tour alla scoperta dei luoghi più belli della Campania con un altro tratto di costa, sicuramente meno suggestivo e conosciuto rispetto a quella amalfitana, ma non per questo meno meraviglioso. La costiera cilentana, infatti, è una combinazione quasi perfetta di calette appartate, natura selvaggia e paesini arroccati sugli scogli. Non mancano, tuttavia, sabbia e acqua cristallina, rendendo quasi tutto il Cilento la meta ideale per chi è alla ricerca di una vacanza lontana dal turismo di massa, dai luoghi affollati e dagli hotel di lusso. Più nello specifico, nonostante possa essere un filo meno pubblicizzato rispetto a tanti altri, Castellabate è un borgo medievale incantevole, che tanto somiglia a quei luoghi magici delle fiabe. Stesso discorso vale per Palinuro e per le sue spiagge selvagge, meta prediletta per i giovani che amano l’avventura. Infine regalatevi una tappa ad Agropoli, alla scoperta del Castello Aragonese, e a Punta Licosa, posto perfette per chi ama snorkeling e attività subacquee. A questo punto non vi resta che fare le valigie e partire per le vostre vacanze in Campania… di certo non ve ne pentirete!