vacanze estive 2022
05 Maggio 2022   •   Snap Italy

Vacanze estive 2022: le migliori mete italiane

«Inutile nasconderselo: le vacanze estive sono le più attese dell’anno e nessuno può farne a meno. Se anche per voi è lo stesso ecco le mete italiane più gettonate in vista dell’estate 2022.»

È vero, l’Italia è bella in tutte le stagioni, ma in estate ha un fascino diverso, dovuto probabilmente al clima e alle tantissime possibilità che lo Stivale offre. Mare, montagna, collina, senza dimenticare la cultura per il cibo, conosciuto e ammirato in tutto il mondo. Di fatto una meta amatissima, che cela al suo interno tantissime destinazioni davvero da sogno. Non a caso, nonostante l’emergenza sanitaria sia tutt’altro che giunta al termine, anche per le vacanze estive 2022 la meta più gettonata resta il Belpaese, con l’EY Future Travel Behaviours che da un’indagine effettuata nei mesi scorsi  ha rivelato come l’80% degli italiani abbia intenzione di tornare a viaggiare nei prossimi mesi. Come anticipato potrebbero esserci ancora alcune limitazioni, ma visti gli anni difficili che ci siamo messi alle spalle è chiaro come ci si tanta voglia di viaggiare e di andare alla scoperta dell’Italia.

A questo proposito, se siete in cerca di ispirazione, abbiamo selezionato 5 mete italiane davvero imperdibili, luoghi da sogno dove trascorrere qualche giorno in assoluto relax, tra escursioni, spiagge bellissime e buon cibo. Come dite? Non avete intenzione di intraprendere un lungo viaggio in macchina? Nessun problema: riprendendo l’analisi effettuata dall’osservatorio britannico emerge che mai come in questo 2022 gli italiani, soprattutto gli under 40, prediligono i viaggi in aereo o in treno, rifiutando così l’idea di lunghi ed estenuanti viaggi. Se anche voi rientrate tra questi, vi consigliamo di controllare l’offerta più conveniente per lasciare l’auto nel parcheggio in aeroporto (ne sono provvisti tutti i principali terminal italiani). In questo modo non avrete ulteriori preoccupazioni e potrete partire con la certezza che al ritorno, anche grazie al servizio navetta, ritroverete la vostra macchina così dove l’avevate lasciata. Pronti a partire? Ecco le migliori destinazioni per le vacanze estive 2022.

1) Praia a Mare

Iniziamo con una di quelle mete sempre verdi, che ogni anno richiamano turisti da tutta Italia e anche dal resto del mondo. Parliamo della bellissima Calabria, con particolare riferimento a Praia a Mare, di sicuro tra le mete più gettonate in vista delle vacanze estive 2022. Località turistica a tutto tondo, si tratta di luogo adatto alle famiglie (anche con bambini piccoli), alle giovani coppie e anche a comitive di amici, che partono alla scoperta della costiera tirrenica calabrese alla ricerca di relax, divertimento e spiagge semplicemente da sogno. Qui, infatti, troverete moltissimi stabilimenti balneari nuovi e di tendenza, dove godersi le giornate più belle dell’estate 2022. Non solo: partendo da Praia a Mare potrete raggiungere comodamente alcune delle più belle località della Calabria, come Scalea, Belvedere Marittimo e Diamante, in assoluto uno dei centri della movida calabrese con i suoi locali e discopub adatti a tutte le esigenze. Della cucina calabrese neanche ve ne parliamo: ’nduja, taralli e soppressate sono lì ad aspettarvi…

2) Vacanze estive 2022 all’Argentario

Piccolo comune di appena 12.000 abitanti in provincia di Grosseto, l’Argentario è una delle mete predilette dagli italiani, soprattutto per chi è alla ricerca di una vacanza al mare, da abbinare alla visita di posti incantevoli e magari un po’ lontani dai classici “canali” turistici. Pieno zeppo di calette nascoste, l’Argentario nasconde tramonti sul mare da cartolina e una cucina ricca di tantissime prelibatezze, come nel caso dell’anguilla sfumata e della torta di ricotta. Da visitare assolutamente ci sono innanzitutto Porto Santo Stefano e Porto Ercole, i due principali centri presenti in questo piccolo comune toscano. A Porto Santo Stefano da non perdere la spiaggia con dune, considerata uno dei simboli dell’Argentario e non solo. Da non perdere anche Talamone, località vicino Orbetello da dove ammirare tutto il promontorio e le isole vicine, senza dimenticare che dall’Argentario partono diversi traghetti per l’Isola d’Elba, altra meraviglia tutta italiana che vale la pena visitare, soprattutto in estate.

3) Lago di Molveno

Tanto mare ma non solo: tra le migliori destinazioni in vista delle vacanze estive 2022 non possono mancare laghi e montagne, che trovano un ottimo equilibrio in Trentino Alto Adige, e più precisamente al Lago di Molveno. Situato a piedi delle Dolomiti del Brenta, questo è un luogo magico, immerso in un paesaggio unico al mondo. Del resto parliamo di un ambiente dove la natura la fa ancora da padrona, premiato per diversi anni da Legambiente e dal TCI come lago balneabile più bello d’Italia. Tuttavia, come anticipato in precedenza, l’estate non è soltanto mare, quindi se volete effettuare qualche variazione sul tema vi consigliamo di salire in montagna, tra trekking, temperature più miti e cucina davvero gustosa. Molveno, quindi, rientra senza dubbio tra le migliori mete per le vacanze estive 2022, essendo in grado di soddisfare sia i più pigri che gli sportivi, così come coppie e piccole comitive di amici.

4) Alla scoperta di Trieste

A proposito di mete poliedriche non possiamo non menzionare Trieste, città simbolo del Friuli Venezia Giulia, dove mare e città si mescolano in un mix irripetibile e semplicemente fantastico. La città, infatti, sprigiona da ogni angolo un fascino tutto suo, raccogliendo stili diversi a pochissima distanza. Passeggiando al centro, ad esempio, vi imbatterete in diversi edifici di epoca asburgica, mentre a strapiombo sul mare c’è il Castello Miramare, costruzione arroccata su una rupe, dove ha soggiornato la principessa Elisabetta di Baviera, per tutti la Principessa Sissi. Per quanto riguarda il mare guai a pensare che una regione del Nord non possa regalarci un litorale meraviglioso. Trieste in effetti si affaccia sull’Adriatico ed è ricca di spiagge bellissime, dove si alternano scogli e sabbie finissime. Infine meritano una visita Lignano Sabbiadoro, una delle località turistiche più famose del Nord Italia, e Grado, dove oltre alle spiagge troverete splendidi centri termali.

5) Tutte le bellezze della Sicilia

Dopo mare e montagna non possiamo certamente dimenticare le isole, e quindi concludiamo la nostra top-5 con alcune delle migliori destinazioni per le vacanze estive 2022 parlandovi proprio della Sicilia. Sottolineando che la costa occidentale è tanto bella quanto orientale ci soffermiamo comunque su quest’ultima, meglio conosciuta come la zona del Barocco Siciliano. È qui che si trovano luoghi davvero fantastici, come nel caso di Ragusa, Noto e Modica, tutte nominate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Ogni città o comune, infatti, racconta una storia dove si mescolano mito, leggende e piatti culinari gustosissimi. Ragusa, ad esempio, incanta per l’architettura, mentre a Modica il simbolo è il cioccolato, famoso ormai in tutto il mondo. Infine vi consigliamo di non perdere Marzameni, un borgo marinaro che rispetto a qualche anno fa vede al suo interno molti più turisti, ma tra paesaggi da sogno e la famosissima tonnara vivrete di certo un’esperienza indimenticabile.