Escursioni in Italia: il manuale… per giovani stambecchi
«Se desiderate fare escursioni in Italia troverete tutte le risposte che cercate nel Manuale per giovani stambecchi, l’ultima opera di Irene Borgna.»
Tutto quello che i giovanissimi devono sapere sulle escursioni in Italia e per esplorare la montagna con passo leggero. Questo e tanto nel Manuale per giovani stambecchi di Irene Borgna, una chiara “istigazione all’esplorazione”, per far crescere escursionisti curiosi e responsabili nel nuovo libro uscito pochi giorni fa per la collana di narrativa per ragazzi “I caprioli”, edito da Salani Editore e Club alpino italiano.
Tutti i capisaldi dell’escursionismo
Fare escursioni e divertirsi imparando
L’intento dell’autrice è quello di far divertire e imparare i giovanissimi lettori, in modo che, una volta riposto il manuale, se ne vadano a spasso sui sentieri per poi tornare a casa con le gambe stanche, i capelli scompigliati dal vento e le guance arrossate dal sole, certi di aver vissuto un’esperienza unica, nel rispetto del delicato equilibrio della natura. «Ho provato a fornire poche coordinate di base, sufficienti per muoversi sui sentieri in modo sensato e senza commettere imprudenze, spronando così i lettori e le lettrici a mettersi alla prova: un manuale infatti è nulla senza esperienza», afferma Irene Borgna. «Ho poi riportato, in una sorta di Enciclopedia degli errori, alcuni dei guai combinati in montagna da me e dai miei amici, per inesperienza e dabbenaggine. Le disavventure degli altri possono infatti essere molto istruttive». Manuale per giovani stambecchi è disponibile, oltre che in libreria, nello store online del Cai. Qui i Soci possono acquistarlo a un prezzo scontato.