vacanze al mare
20 Luglio 2023   •   Snap Italy

Vacanze al mare in Italia: Sardegna o Sicilia?

«Se state pensando di pianificare le vostre vacanze al mare in Italia è giunto il momento di scegliere: è meglio la Sardegna o la Sicilia?»

Se si ha intenzione di organizzare le vacanze al mare in Italia, fra le destinazioni che meritano di essere prese in considerazione ci sono di sicuro sia la Sardegna che la Sicilia. Ma come si può scegliere fra due mete così famose e che hanno un immenso patrimonio di bellezza da offrire a chi ha la fortuna di visitarle? In entrambi i casi si tratta di isole affascinanti e con un grande tesoro di attrazioni. Per non lasciarsi sfuggire le opportunità più interessanti per una vacanza memorabile, comunque, conviene già mettersi in cerca di una sistemazione. Ecco perché è arrivato il momento di consultare le offerte di Eden Viaggi con destinazione Mare Italia.

La meraviglia della Sicilia

La Sicilia è una terra ricca di bellezze a cui è impossibile rimanere insensibili: e ciò è vero a maggior ragione per le zone dell’entroterra, che forse sono meno turistiche e proprio per questo motivo sono più incontaminate e, per così dire, selvagge. Quello siciliano è di certo un territorio di colori e di contrasti, capace di comunicare valori unici. Situata in una posizione strategica, l’isola nel corso dei secoli è stata conquistata da diverse popolazioni che si sono alternate e che hanno lasciato in eredità arte, cultura e bellezza.

Vacanze al mare: perché scegliere la Sicilia

La Sicilia può essere raggiunta senza problemi grazie alla rete di traghetti in partenza dai più importanti porti del nostro Paese, e che consentono ovviamente di imbarcare il proprio veicolo: un’opportunità da non lasciarsi sfuggire, così da poter girare l’isola in totale autonomia. Fra le località più spettacolari dell’isola c’è senza dubbio San Vito Lo Capo: basti citare fra le tante la spiaggia di Bue Marino, circondata dal mare e, al tempo stesso, dalla… montagna.

Che cosa vedere in Sicilia

Non meno suggestiva è la spiaggia di Capo Bianco, situata nel tratto di costa compreso tra Sciacca e Agrigento. Questo lido vanta una forma particolare a mezza luna, ed è caratterizzato dalla presenza di dune che si alternano con tratti di pineta. Ancora, merita una sosta la riserva naturale integrale del Belice, situata fra Marinella di Selinunte, a pochi passi da Castelvetrano, e Porto Palo; è una spiaggia che si sviluppa per circa 5 chilometri, formata da sabbia dorata molto fine. Anche in questo caso non mancano le dune, per altro scelte come habitat privilegiato da numerose specie di uccelli. Inoltre, è speciale la Scala dei Turchi, a breve distanza da Porto Empedocle: una scogliera bianca a dir poco scenografica, resa ancora più affascinante dal contrasto cromatico dovuto alle acque color smeraldo che la bagnano.

E la Sardegna?

Per quel che riguarda la Sardegna, poi, parliamo di un territorio che è riuscito a mantenere inalterato il proprio aspetto naturale nel corso del tempo. Una realtà per certi versi selvaggia, ma è proprio questa peculiarità ad attirare i turisti, specialmente in riferimento alle località dell’entroterra. Da non perdere, in particolare, le testimonianze del passato che sono state ereditate dalla civiltà nuragica. Per gli amanti delle vacanze al mare, le tante calette che si alternano lungo la costa fanno da preludio ad ampie spiagge di sabbia bianca e fine, mentre i litorali di ciottoli regalano panorami che sembrano estratti da una cartolina. Anche in questo caso, l’isola può essere raggiunta dai più importanti porti del nostro Paese grazie a navi veloci e traghetti.

vacanze al mare

Quali sono le spiagge da non perdere in Sardegna

La Spiaggia Rosa è con tutta probabilità una delle spiagge più affascinanti non solo della Sardegna, ma di tutta l’Italia. Si trova nell’arcipelago della Maddalena, e in particolare sul versante sud dell’isola di Budelli. La denominazione è dovuta al colore rosa della sabbia, che dipende dalla presenza di piccoli frammenti di corallo. Attenzione, però: è possibile raggiungere la spiaggia unicamente via mare, e comunque in presenza delle guide del parco. Più accessibili sono la spiaggia Rena Maiori della Nurra, vicino a Sassari, e quelle di Le Bombarde e Mugoni ad Alghero. Infine, a Stintino c’è la spiaggia La Pelosa, ai piedi di Capo Falcone, esattamente di fronte all’Asinara. Sabbia candida e molto fine, acque del mare limpide: che cosa si potrebbe desiderare di più da una località balneare?