vacanza in barca a vela
25 Febbraio 2020   •   Snap Italy

Vacanza in barca a vela: le 5 mete più belle in Italia per il 2020

«In attesa dell’estate ecco 5 mete ideali per organizzare la vostra vacanza in barca a vela. Dalla Sardegna alla Liguria ecco le mete imperdibili.»

È arrivato il tempo di organizzare le proprie vacanze estive e anche per quest’anno una delle modalità migliori per vivere il mare e fare un viaggio ecosostenibile è rappresentato dal noleggio di una barca a vela. I benefici di una vacanza in barca a vela sono innumerevoli e non riguardano solo l’ambiente, ma anche l’uomo, senza dimenticare che scegliere di noleggiare una barca non è un’opzione dispendiosa. Le vacanze in barca a vela sono un must per tutti coloro che amano scoprire i punti nascosti delle coste d’Italia, attraverso gli itinerari più suggestivi e seguendo un ritmo rilassante, a pieno contatto con la natura e con il mare.

Altra informazione interessante: la barca a vela rende felici! Infatti l’attività fisica che si fa a bordo stimola la produzione dei cosiddetti “ormoni della felicità”, la dopamina e la serotonina. Andare a vela e stare in mezzo al mare consente di eliminare lo stress di una vita frenetica e provare una sensazione di libertà. Ecco allora le località da non perdere per l’estate 2020:

vacanza in barca a vela vacanza in barca a vela

Arcipelago della Maddalena

Circondato dal mare turchese, l’arcipelago de La Maddalena si trova al largo della costa nord-orientale della Sardegna e si compone di sette isole: La Maddalena appunto, Razzoli, Budelli, Santa Maria, Caprera, Spargi e Santo Stefano. Le spiagge raggiungibili con il noleggio barche in Sardegna si contraddistinguono da sabbia finissima e sono lambite da acque cristalline, con fondali bassi e che offrono l’occasione di vivere delle entusiasmanti immersioni.

Cinque Terre

Arroccate sulla costa ligure, le Cinque Terre sono una serie di piccoli villaggi incastonati in uno scenario costiero meraviglioso. Si tratta di cinque borghi caratterizzati da case colorate, vigneti e stradine a picco sul mare. I paesi prendono il nome di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso al Mare; presso ognuno di questi vi sono spiagge e calette rocciose da esplorare durante una vacanza in barca a vela. Da provare inoltre il trekking alle Cinque Terre, uno dei più apprezzati d’Italia, ricordandosi però che si tratta di percorsi impegnativi da affrontare con la giusta preparazione.

Isola d’Elba

Un’altra località da raggiungere in occasione di una vacanza in barca a vela è l’Isola d’Elba, rinomata per le sue spiagge e per essere stata luogo di esilio di Napoleone Bonaparte, e distante poche miglia nautiche dalla costa della Toscana. Tra le zone migliori dell’isola più grande dell’Arcipelago Toscano si segnalano la spiaggia di Sansone, la Spiaggia delle Ghiaie e quella di Capo Bianco. L’Isola d’Elba è il luogo perfetto per riscoprire il proprio rapporto con la natura grazie al patrimonio paesaggistico che, grazie alla tutela sotto cui è stato posto, è rimasto intatto.

    vacanza in barca a vela

Isole del Golfo di Napoli: meta perfetta per una vacanza in barca a vela

Il Golfo di Napoli si estende tra la penisola sorrentina e quella flegrea e comprende alcune di quelle che vengono considerate le isole più belle d’Italia, ossia Ischia, Capri, Procida, Vivara e Nisida. Si tratta delle isole di maggiore ampiezza, ma altre isole minori fanno parte dello stesso arcipelago e sono di uguale bellezza e contraddistinte da piccoli borghi suggestivi nonché da grotte e insenature lungo le coste.

Isole Egadi

Le Isole Egadi sono un arcipelago che si trova al largo della punta nord-occidentale della Sicilia, composto da dieci isole, tra cui quelle di Favignana e Levanzo, le più conosciute. Si tratta di una destinazione con un notevole passato storico, risalente agli anni antecedenti alla nascita di Cristo. Di questo arcipelago fa parte anche una Riserva Naturale Marina e lo scenario costiero che si trova in questa zona, rappresentato da acque a dir poco spettacolari, è l’ideale per trascorrere una vacanza in barca a vela. Ancora lontane dal fenomeno del turismo di massa, le Egadi sono considerate da molti come uno dei luoghi più preservati della Penisola nonché una delle destinazioni dove navigare almeno una volta nella vita.