Università telematica Pegaso
20 Settembre 2022   •   Redazione

Università Telematica Pegaso: come ottenere i 24 CFU

«Per accedere all’insegnamento resta l’obbligo dei 24 CFU da ottenere. Un’operazione che l’Università Telematica Pegaso può rendere più semplice e alla portata.»

Grazie all’Università telematica Pegaso, è possibile ottenere i 24 CFU indispensabili per accedere all’insegnamento, facilmente e senza perdite di tempo. I corsi di UniPegaso permettono infatti di acquisire tutte le competenze necessarie per poter insegnare negli istituti italiani. Scegliere i percorsi formativi UniPegaso per ottenere i 24 CFU significa usufruire di diversi vantaggi. Prima di tutto, è possibile iscriversi in qualsiasi momento. Maggiori info per Pegaso 24 cfu possono essere richieste preventivamente tramite il form online, la posta elettronica e il numero verde.

La piattaforma di e-learning di UniPegaso è molto semplice e intuitiva, ma sono comunque disponibili istruzioni dettagliate per risolvere qualsiasi dubbio. Per studiare con UniPegaso basta avere a disposizione una connessione web e un dispositivo digitale: ognuno è libero di pianificare il proprio percorso di studi online, in qualsiasi luogo e momento. L’Università Pegaso rappresenta un sistema innovativo e rivoluzionario per raggiungere i propri obiettivi, indipendentemente dagli impegni di lavoro e di famiglia, con l’ulteriore vantaggio di un’assistenza sempre presente e disponibile, che permette a tutti di superare con successo il corso di studi ideale. L’opportunità di ottenere i 24 CFU per l’insegnamento è da considerarsi un valore aggiunto, ideale per raggiungere un livello di conoscenza completo per insegnare.

Che cosa sono i 24 crediti CFU per l’insegnamento

I 24 Crediti Formativi Universitari costituiscono un requisito obbligatorio per poter accedere ai concorsi destinati alla selezione di personale docente, secondo quanto stabilito dal Ministero dell’Istruzione. Chi è in possesso di tali crediti formativi, può partecipare ai concorsi per gli insegnanti delle scuole medie e superiori, che in genere vengono proposti ogni due anni. I 24 CFU per l’insegnamento si riferiscono in particolare alle conoscenze didattiche, psicologiche, antropologiche e pedagogiche necessarie per chiunque desideri praticare l’attività dell’insegnante. Nel dettaglio, i settori in cui è necessario ampliare le proprie conoscenze sono i seguenti:

  • Pedagogia e didattica dell’inclusione
  • Psicologia
  • Antropologia
  • Didattica generale

La normativa di riferimento richiede inoltre il possesso di specifiche competenze informatiche e di didattica digitale. Nella scelta del percorso formativo ideale per conseguire tali crediti, è importante tenere conto che devono essere ottenuti in almeno tre dei quattro settori sopraelencati.

Chi deve ottenere obbligatoriamente i 24 CFU?

Come abbiamo detto, i 24 CFU per l’insegnamento sono obbligatori per chiunque abbia intenzione di intraprendere la professione di insegnante. Tuttavia, alcune lauree prevedono già nel piano di studi tutte le conoscenze indispensabili per ottenerli: è importante verificare preventivamente questo elemento ed eventualmente farsi riconoscere e certificare i crediti formativi acquisiti.

Quali sono i vantaggi dell’Università telematica Pegaso

L’Università Pegaso offre una scelta formativa di oltre trenta corsi di laurea, master, percorsi di alta formazione e la possibilità di sostenere singoli esami. La struttura universitaria mette a disposizione degli studenti più di duecento docenti qualificati e sedi distribuite in tutta Italia. L’iscrizione su UniPegaso ha un costo di iscrizione nettamente inferiore a quello di un ateneo tradizionale, l’università telematica spesso mette inoltre a disposizione interessanti agevolazioni che consentono un maggiore risparmio. Per chi non avesse ancora le idee del tutto chiare, è disponibile un servizio di consulenza per l’orientamento, gratuito ed efficiente, utile ad indirizzare ogni studente verso quello che può essere il percorso di studi ideale.

Università telematica Pegaso

Durante il corso di laurea o il percorso formativo scelto, è disponibile un’assistenza completa per risolvere ogni dubbio o difficoltà riguardo al programma di studi, alla prenotazione degli esami e ad ogni altra richiesta di carattere tecnico o informativo. Studiare con un’università telematica significa pianificare e gestire il proprio tempo con la massima efficienza, evitando inutili perdite di tempo grazie alla procedura di immatricolazione online e alla possibilità di studiare ovunque, utilizzando la piattaforma online o l’applicazione dedicata. La piattaforma di UniPegaso permette di accedere alle videolezioni per il corso di studi scelto e mette a disposizione una vasta quantità di materiale didattico.

Il programma 24 Crediti CFU di UniPegaso

Acquisire i 24 CFU partendo da zero non è semplice, e chiunque desideri insegnare li deve necessariamente possedere. Per raggiungere il proprio obiettivo è necessario ottimizzare il tempo a disposizione ed evitare di disperderlo inutilmente. Il metodo proposto da UniPegaso consente di avere sempre a disposizione un percorso agevolato per raggiungere il proprio obiettivo nel più breve tempo possibile. Con UniPegaso le iscrizioni e immatricolazioni sono sempre aperte, al fine di dare a tutti la possibilità di studiare, anche a chi avesse impegni di lavoro o di famiglia particolarmente pressanti. L’assistenza tecnica di UniPegaso è sempre attiva e consente a tutti di accedere alla piattaforma con estrema facilità, di partecipare alle lezioni e di avere a disposizione tutto il materiale didattico necessario. Soprattutto quando la necessità è quella di raggiungere un obiettivo specifico, come sono appunto i 24 CFU, è importante poter pianificare gli studi con libertà ed essere costantemente informati riguardo al proprio piano formativo.