11 Giugno 2016   •   Snap Italy

Unirete 2016: crescita e business tra innovazione e imprese

Tra il 9 e 10 giugno nella bellissima cornice del palazzo dei congressi dell’Eur è andata in scena UNIRETE, l’iniziativa B2B di Unindustria destinata alla crescita del business e del networking delle aziende associate al Sistema Confindustria.

Una straordinaria manifestazione in cui in primo piano è stata data ampia visibilità al mondo dell’innovazione e dell’ecosistema startup, in cui le migliori eccellenze del Paese hanno potuto cogliere importanti opportunità di incontri b2b con le grandi aziende del network di Unindustria, per promuovere potenziali sinergie tra i sistema economici tradizionali e i tanti progetti innovativi dall’alto valore tecnologico.

Grazie al patrocinio della Regione Lazio e del Comune di Roma, allo straordinario supporto di Lazio Innova e del Gruppo Gala, insieme ai tanti protagonisti presenti durante l’evento, hanno reso questa bellissima iniziativa, unica ed esclusiva. Presenti anche con i loro rappresentanti, le città di Rieti, Frosinone, Viterbo e Latina.

Le migliori Start up innovative sono state premiate da una giuria d’onore composta da personaggi illustri fra i quali ricordiamo: Aldo Bonomi – Presidente RETE INDUSTRIA Confindustria- Fausto Bianchi – Presidente Giovani Unindustria con delega alle start up- Filippo Tortorieillo – Presidente Gala SPA- Luca Cordero Montezemolo –Presidente Comitato Roma 2024 – Maurizio Stirpe – Presidente Unindustria – Nicola Zingaretti  -Presidente Regione Lazio.

La consegna del Premio è divenuta anche un’importante momento istituzionale, con la presenza dei “Big” nell’acclamazione dell’Innovatore premiato. La giuria ha assegnato il Premio speciale GALA LAB e il Premio Unirsi per l’Impresa rispettivamente a iCarry e SkyLabStudios.

L’evento si è concluso con un confronto tra i due candidati sindaco di Roma, Virginia Raggi e Roberto Giachetti, insieme al presidente di Unindustria Maurizio Stirpe con la moderazione di Giovanni Floris. Durante l’intervento, i due candidati hanno approfondito tra i tanti temi trattati durante la mezz’ora a loro disposizione, le iniziative a favore dell’innovazione e delle startup presenti sul territorio capitolino, promuovendo maggiore sostegno sia istituzionale che economico, con maggiori fondi europei e regionali per favorire la crescita di queste belle realtà che con grande coraggio e dedizione, cercano di innovare e creare valore.

Gabriele Ferrieri